Glossary extracted starting with automatic seeds, with BOW for the domain eng and language IT

potenza di picco [wp]Potenza massima (o nominale) prodotta da un dispositivo fotovoltaico in condizioni di funzionamento standard definite da: irraggiamento = 1.000 W/m2 e temperatura = 25°C.
potenza di puntaValore massimo della potenza elettrica fornita o assorbita in un punto qualsiasi del sistema durante un intervallo di tempo determinato.
sistema di condizionamento d’ariaE’ il complesso di tutti i componenti necessari per un sistema di trattamento dell'aria, attraverso il quale la temperatura è controllata e può essere abbassata, eventualmente in combinazione con il controllo della ventilazione, dell'umidità e della purezza dell'aria (D.Lgs
turbina a gasMacchina motrice che converte l’energia posseduta dai gas in essa combusti in energia meccanica di un asse rotante.
fotovoltaicoTermine composto da “foto” (dal greco “luce”) e “voltaico” (dal nome dello scienziato italiano Alessandro Volta, tra i primi a studiare i fenomeni elettrici e inventore della pila).
conversione termicaConversione di energia primaria in energia termica
solare termodinamicoTermine convenzionalmente in uso per definire la tecnologia per la produzione di energia elettrica mediante un ciclo termodinamico alimentato dalla radiazione solare.
vetrificazioneTrattamento interno del serbatoio che permette di prevenire il rischio di fenomeni di corrosione.
orientamentoE' la posizione in cui viene installato un modulo rispetto ai punti cardinali
moduli fotovoltaiciIl modulo fotovoltaico (o pannello) è un insieme di celle fotovoltaiche collegate tra loro in serie o in parallelo, così da ottenere valori di tensione e corrente adatti ai comuni impieghi.
sistema fotovoltaicoSistema costituito da moduli fotovoltaici e altri componenti progettato per fornire potenza elettrica a partire dalla radiazione solare.
ampèreUnità di misura della corrente elettrica; equivale a un flusso di carica in un conduttore pari ad un Coulomb per secondo.
standard test conditionsIndicano le condizioni standard di misura della potenza dei dispositivi fotovoltaici: radiazione incidente pari a 1000 W/mq, temperatura di 25°C, spettro solare AM 1,5.
durata dell'impianto   I moduli fotovoltaici devono avere una garanzia sulla producibilità pari ad almeno l'80% al 20° anno
drogaggioE' l'introduzione in quantità molto piccole (dell'ordine di 1 su 1.000.000) di impurità (elementi droganti) all'interno del materiale semiconduttore, al fine di "disturbare" la perfezione cristallina dello stesso e dare origine a un sensibile aumento delle capacità elettriche intrinseche.
generatore di vaporeApparecchiatura che trasferisce energia, sotto forma di calore prodotto dalla combustione, al liquido circolante in un circuito, generalmente acqua, provocandone un cambiamento di stato da liquido a vapore.
detrazione del 55%La detrazione del 55% per gli interventi per il risparmio energetico non vale per gli impianti fotovoltaici
ivaGli impianti fotovoltaici hanno un’aliquota IVA agevolata pari al 10% per favorire lo sviluppo delle fonti rinnovabili.
temperatura di mandataTemperatura dell'acqua di riscaldamento che affluisce ai corpi riscaldanti.
microelettronicas
detrazione del 50%La detrazione fiscale del 50% per le ristrutturazioni edilizie è una agevolazione che permette di detrarre dalle tasse parte delle spese sostenute a privati.
trasparenzaCapacità di un corpo di lasciarsi attraversare dall’energia solare
capacità nominaleCapacità dichiarata dal costruttore per una certa batteria
misura dell'energia elettricaE' l'attività di misura finalizzata all'ottenimento di misure dell'energia elettrica in un punto di immissione, in un punto di prelievo o in un punto di interconnessione.
sistema elettrico nazionaleInsieme degli impianti di produzione, delle reti di trasmissione e di distribuzione, dei servizi ausiliari e dei dispositivi di interconnessione e dispacciamento presenti sul territorio nazionale.
sequestro di carbonioSi riferisce al processo con il quale l’anidride carbonica prodotta dalla combustione di un combustibile fossile, viene separata dai gas combusti per essere stoccata in bacini chiusi, quali gli oceani o giacimenti di idrocarburi esausti
net meteringE' il conteggio dell'energia totale prodotta da un impianto fotovoltaico e immessa nella rete elettrica in rapporto alla quantità di energia utilizzata dall'utente finale.
angolo di inclinazioneE' l'angolo che un pannello fa con il piano orizzontale (0° quando la superficie è orizzontale, 90° quando è perpendicolare al suolo).
matriceinsieme ordinato bidimensionale.
batterie di accumulatoriDispositivi capaci di convertire energia elettrica in energia chimica e viceversa
energia solareEnergia elettromagnetica irraggiata dal sole
memsacronimo di Micro Electro Mechanical Systems
silicioIl silicio è l'elemento chimico della tavola periodica degli elementi che ha come simbolo Si e come numero atomico il 14
emettitoresorgente di luce.
termoelettricitàLa produzione diretta di elettricità mediante calore alla giunzione di due materiali
convezioneForma di scambio termico nella quale il trasporto dell’energia avviene per mezzo di un fluido ( gas o liquido ) caldo in movimento.
wattoral'unità di misura dell’energia elettrica.
giunzioneÈ il confine fra regioni di semiconduttore aventi polarità opposte
viaValutazione di Impatto Ambientale
ritmi biologiciIl succedersi regolare e periodico di alcuni fenomeni fisiologici riscontrabile ai pi- differenti livelli di organizzazione della materia vivente.
elettrolitaAmbiente che permette il meccanismo di trasferimento degli ioni tra gli elettrodi negativo e positivo di una batteria.
cisSigla convenzionale del diseleniuro di indio e rame.
business planIl business plan di un impianto fotovoltaico è l'analisi dei costi e dei ricavi negli anni
generatore fotovoltaicoGeneratore elettrico costituito da uno o più moduli - o pannelli, o stringhe - fotovoltaici.
regolatore di caricaDispositivo elettronico per la gestione della carica di un sistema di accumulo (batterie).
chilowattoraUnità di misura dell’energia
tTemperatura           
rete elettricaL'insieme delle linee, delle stazioni e delle cabine usate per trasmettere e distribuire l'energia elettrica.
sezioniGli impianti fotovoltaici possono essere  organizzati in più sezioni caratterizzate da date di entrata in esercizio successive e da diverse tipologie di integrazione architettonica [Delibera ARG/elt 161/08].
silicio di grado metallurgicoSilicio relativamente economico, costituito da una purezza di circa il 99,8% e normalmente impiegato nei più diversi usi industriali, anche se non viene normalmente utilizzato per la costruzione di celle fotovoltaiche.
spotsezione perpendicolare all'asse di un fascio luminoso.
selettivita'Caratteristica che consente ad un collettore solare di diminuire notevolmente le sue dispersioni termiche verso l’ambiente.
gaasVedi Arseniuro di Gallio
impianti di trasmissioneInfrastrutture dedicate al servizio di trasmissione dell’energia elettrica facenti parte della Rete di Trasmissione Nazionale, quali ad esempio le linee e le stazioni di smistamento e di trasformazione.
stand-aloneVedi Sistema fotovoltaico isolato.
illuminamentoUnità di misura: Lux [lx]
distributoreGestore di rete titolare della concessione di distribuzione.
energia fotovoltaica    L'energia fotovoltaica è l'energia elettrica ricavata dalla luce del sole.
gridRete elettrica di distribuzione.
tettoia fotovoltaicaDalla Guida Integrazione Architettonica del GSE: “Per tettoia fotovoltaica si intende quella struttura posta a copertura di ambienti esterni agli edifici formata da spioventi che poggiano sul muro degli edifici stessi
coefficiente mCoefficiente determinato sulla base della zona altimetrica, della zona climatica e dei gradi giorno della località servita
stmd“Soluzione tecnica minima di dettaglio” per la Connessione alla Rete Elettrica elaborata dal Gestore della Rete
tensione alternataTensione tra due punti di un circuito che varia nel tempo con andamento di tipo sinusoidale
sistema chiusoSistema fisico che non scambia materia, ma può scambiare energia con l'ambiente.
waferE' una fetta di silicio di forma circolare che costituisce la base della cella fotovoltaica; il suo spessore è variabile tra 250 e 350 μm (millesimi di millimetro) ed è ottenuta dal taglio di un "cilindro" prodotto mediante la fusione del silicio.
vita utileE' il periodo di tempo in cui un determinato componente è in grado di svolgere le sue funzioni operative ad un prefissato livello di prestazioni.
cella fotovoltaicaE' l'elemento base del modulo fotovoltaico; è costituita da materiale semiconduttore, nella maggior parte dei casi silicio, opportunamente drogato
valvola termostaticaApparecchio da applicare ad ogni singolo radiatore di riscaldamento, per differenziare la temperatura stanza per stanza
angolo di azimuthCorrisponde all'orientamento dei moduli rispetto al sud
cella a multigiunzione verticaleCella composta, costituita da differenti materiali semiconduttori disposti a strati, uno sull'altro, e che permettono alle differenti porzioni di spettro solare di essere convertite in elettricità a differenti profondità, aumentando con ciò l'efficienza totale di conversione della luce incidente
scambio sul postoServizio erogato dal GSE atto a consentire la compensazione tra il valore associabile all’energia elettrica prodotta e immessa in rete e il valore associabile all’energia elettrica prelevata e consumata in un periodo differente da quello in cui avviene la produzione.
pannello fotovoltaicoInsieme di più moduli, collegati in serie o in parallelo, in una struttura rigida.
assicurazione    Molte assicurazioni hanno predisposto dei prodotti ad hoc per il fotovoltaico
arrayE' sinonimo di campo fotovoltaico.
isfetacronimo di Transistor ad Effetto di Campo Sensibile agli Ioni
trigenerazioneParticolare campo dei sistemi di cogenerazione che, oltre a produrre energia elettrica, consente di utilizzare l'energia termica recuperata dalla trasformazione anche per produrre energia frigorifera, ovvero acqua refrigerata per il condizionamento o per i processi industriali.
certificati bianchi    I certificati bianchi, anche noti come "Titoli di Efficienza Energetica" (TEE), sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali di energia attraverso interventi e progetti di incremento di efficienza energetica.
watt di picco [wp]Unità di misura usata per indicare la potenza che un dispositivo fotovoltaico può produrre in condizioni nominali di funzionamento (irraggiamento 1.000 W/m2 e temperatura 25°C).
solartermiaCircolo la cui iscrizione è aperta a chiunque abbia a cuore il dispiego del potenziale energetico solare sul territorio italiano anche e soprattutto attraverso l’affermazione del diritto incondizionato di sfruttamento dell’energia solare incidente sulla proprietà
effetto fotovoltaicoSi realizza quando un elettrone presente nella banda di valenza di un materiale (generalmente semiconduttore) passa alla banda di conduzione a causa dell'assorbimento di un fotone sufficientemente energetico incidente sul materiale.
watt/oraUnità di misura dell’energia elettrica/termica.
stato di carica [%]Percentuale di carica rispetto alla carica massima di un accumulatore.
pPannelli fotovoltaici
contatti elettriciSono elementi conduttori che stabiliscono o interrompono la continuità di un circuito elettrico
eEffetto serra   
tilt   L'angolo di tilt è l'angolo che il pannello fotovoltaico forma con il piano orizzontale.
geotermicoRelativo all’energia termica contenuta nel sottosuolo.
hz [hertz]   L'Hertz è l'unità di misura della frequenza
albedoE' la rifrazione della luce solare prodotta dall'ambiente circostante
sistema fotovoltaico stand-alonevedi sistema fotovoltaico ad isola.
dischi per encoderdischi in vetro o plastica, policarbonato, mylar o metallo con tacche trasparenti e opache per interrompere un fascio di luce incidente
collettore solare scopertoÈ costituito da un assorbitore nero in materiale plastico (polipropilene, neoprene o PVC) e privo di isolamenti termici e di vetri coprenti
correnteFlusso di cariche elettriche che scorre in un conduttore tra due punti aventi una differenza di potenziale (tensione)
ciclo di vitaInsieme degli stadi consecutivi e collegati di un prodotto, dal suo impiego come materia prima allo smaltimento definitivo.
potenza [w]La potenza è un'energia prodotta nell'unità di tempo
energia geotermicaEnergia immagazzinata sotto forma di calore nella crosta terrestre.
rete elettricaInsieme di impianti, linee e stazioni per la movimentazione di energia elettrica e la fornitura dei necessari servizi ausiliari.
ampèreUnità di misura dell' intensità della corrente elettrica
watt di piccoUnità di misura usata per indicare la potenza che un dispositivo fotovoltaico può produrre in condizioni standard di funzionamento (irraggiamento di 1000 W/Mq e temperatura di 25°C).
conto energiaâ Meccanismo di incentivazione della produzione di energia elettrica degli impianti fotovoltaici e degli impianti solari termodinamici.
stratosferaParte dell'atmosfera sovrastante la troposfera, compresa tra i 10 e gli 80 Km di quota, in cui l'aria si presenta stratificata; contiene la fascia di ozono.
efficienza energeticaRendimento energetico
laserLight Amplification by Stimulated Emission of Radiaton
soggetto responsabileIl D.M
impianto fotovoltaicoUn impianto fotovoltaico si compone di moduli o pannelli fotovoltaici (in silicio mono o policristallino o con tecnologia di tipo “film sottile”), che pesano per circa il 65% sull’investimento complessivo
tellurio di cadmioE' un semiconduttore policristallino composto utilizzato per la costruzione di particolari celle fotovoltaiche.
vettorevedi array
inseguitore solareE' la struttura di sostegno per uno o più moduli fotovoltaici che, mediante un apposito dispositivo di controllo e un motore (solitamente passo-passo), permette di "inseguire" il tragitto del sole
radiazione riflessaLa radiazione riflessa è la componente di radiazione solare dopo la riflessione da parte delle superfici circostanti.
terreni agricoliI terreni agricoli possono essere utilizzati per l’installazione di impianto fotovoltaici su terreno anche se non sono edificabili.
trade and environmentProgramma che si propone di valutare gli effetti del commercio internazionale (libero scambio) e degli accordi commerciali sull'utilizzazione e la valutazione di risorse naturali / ambientali e le implicazioni delle diverse forme e livelli di regolamentazione ambientale sulle modalità di commercio, compresi i problemi di equità tra diverse generazioni e dei costi di opportunità delle risorse disponibili.
spazio necessarioLo spazio necessario per l’installazione di un impianto fotovoltaico dipende dal materiale utilizzato
grossista di energia elettricaPersona fisica o giuridica che acquista e vende energia elettrica senza esercitare attività  di produzione, trasmissione e distribuzione.
stringaCollegamento in serie di più pannelli.
upstreamOperazioni svolte a monte di una determinata fase presa come riferimento
responsivityconsente di misurare l'efficacia del sensore illuminato
wWatt             
sputteringtecnica di deposizione sottovuoto di metalli (Cr, Au, Cu, ...) su vetro ed altre superfici.
ampère-oraQuantità di elettricità equivalente all'energia corrispondente al flusso di una corrente di un ampère per un'ora
efficienza di conversioneL’efficienza di conversione è il rapporto espresso in % tra l’energia solare raccolta dalla superficie di un modulo fotovoltaico e la potenza di picco Wp prodotta.
potenzaÈ l'energia prodotta nell'unità di tempo
rete interconnessaComplesso di reti di trasmissione e distribuzione collegate mediante uno o più dispositivi di interconnessione.
raccolta differenziata dei rifiutiLa raccolta idonea a raggruppare i rifiuti urbani in frazioni merceologiche omogenee (D.Lgs
smdSurface Mounting Device, dispositivo a montaggio superficiale, vedere SMT.
sistema fotovoltaico grid-connectedv
radiazione diffusaE' quella componente della radiazione solare ricevuta da una superficie captante dopo la riflessione della radiazione da parte dell'atmosfera.
densità dell'elettrolitaIn una batteria è il rapporto che vi è fra il peso dell'elettrolita e il suo volume
piano casaLe leggi regionali sul piano casa legano generalmente la possibilità di ampliare le abitazioni, o di demolirle e ricostruirle, al risparmio energetico
batterie di accumulatoriDispositivi di accumulo di energia elettrica, generalmente collegati insieme, che permettono di ottenere tensioni o correnti, potenze o capacità elettriche superiori a quelle prodotte dai singoli elementi che li compongono
luceparte del vasto spettro elettromagnetico che racchiude la luce visibile, infrarossa e ultravioletta
termotecnicaScienza del calore e delle sue applicazioni.
energiaIn generale, si misura in J (Joule); quella elettrica che qui interessa si misura in Wh (Wattora) ed equivale all'energia resa disponibile da un dispositivo che eroga un Watt di potenza per un'ora: - 1 Wh = 3.600 J - 1 cal = 4,186 J - 1 Wh = 860 cal.
laser grooved buried gridSistema di creazione della griglia di contatti sulla superficie della cella mediante raggio laser
linea di trasmissioneLinea elettrica ad alta o altissima tensione, aerea o in cavo, destinata al trasporto dell’energia elettrica dagli impianti di produzione alle reti di distribuzione o agli utenti.
conto energiaMentre con l'espressione "incentivazione in conto capitale" si intende l'erogazione di un contributo per l'investimento necessario per la realizzazione di un impianto, con l'espressione "conto energia" viene indicato un meccanismo di incentivazione che remunera l'energia elettrica prodotta da un impianto per un certo numero di anni.
rete di trasmissione nazionaleIl complesso delle stazioni di trasformazione e delle linee elettriche di trasmissione ad altissima ed alta tensione, presenti sul territorio nazionale e gestite unitariamente.
wattoraUnità di misura di energia: equivale ad un Watt per un ora.
sviluppo sostenibile“Sviluppo che garantisce la copertura degli attuali fabbisogni della società  umana senza pregiudizio per le generazioni future di soddisfare i propri fabbisogni" (Rapporto della Commissione Brundtland "Our Common Future", 1987)
metallizzazioneProcesso di posa e fissaggio dei contatti elettrici sulla superficie della cella.
catodoIn un accumulatore elettrochimico corrisponde all'elettrodo negativo.
barriera al vaporeQualsiasi elemento di progetto, strutturale e non, che impedisca la formazione di vapore di condensa su corpi sottoposti a diverse temperature.
decreto bersaniIl decreto legislativo n
uUnione europea                 
accumulatoreApparecchio destinato ad assorbire od accumulare energia (elettrica, termica, meccanica) da distribuirsi nel momento opportuno e nella misura richiesta
potenziamento dell'impianto fotovoltaicoIl potenziamento è l'intervento tecnologico eseguito su un impianto entrato in esercizio da almeno due anni, consistente in un incremento della potenza nominale dell'impianto, mediante aggiunta di moduli fotovoltaici la cui potenza nominale complessiva sia non inferiore ad 1 kW.
stand-alonev
potenza nominaleE’ misurata con parametri standard di solito da apposti laboratori, e serve a fornire un paragone reale tra i tanti tipi di moduli in commercio
riutilizzoImpiego diretto di un prodotto o dei suoi componenti, successivo al termine dell’uso originario per il quale sono stati concepiti.
sonda geotermicaLe sonde geotermiche sono scambiatori di calore installati verticalmente nelle perforazioni da 70 a 300 metri
detectivitydefinisce il rapporto segnale rumore (S/N) di un detettore (sensore) rispetto la lunghezza d'onda e la frequenza modulante del segnale incidente
rgbRed Green Blue
angolo di inclinazioneAngolo formato dalla superficie di un pannello con il piano orizzontale (0° quando la superficie è orizzontale, 90° quando è perpendicolare al suolo).
energia eolicaEnergia cinetica presente nel vento, che può essere sfruttata per produrre energia meccanica e elettrica.
pannello fotovoltaicovedi modulo fotovoltaico.
modulo fotovoltaicoInsieme di celle fotovoltaiche collegate tra loro in serie o parallelo, così da ottenere valori di tensione e corrente adatti ai comuni impieghi, come la carica di una batteria
batteria al piombo-acidoAccumulatore formato da piastre di Piombo puro, Piombo-Antimonio o Piombo-Calcio immerse in un elettrolita acido (normalmente acido solforico: H2SO4).
rinnovabiliSono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti che per loro caratteristica intrinseca si rigenerano o non sono "esauribili" nella scala dei tempi "umani" e, per estensione, il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future.
conversione fotovoltaicaSi basa sul fenomeno fotoelettrico secondo il quale la luce incidente su un semiconduttore a stato solido (cella fotovoltaica) genera energia elettrica
temperatura di ritornoTemperatura dell'acqua del riscaldamento che ritorna dai corpi riscaldanti o dal riscaldamento a pavimento.
emissioni     Le emissioni di CO2 di un impianto fotovoltaico sono nulle
titanioElemento chimico della tavola periodica degli elementi
sinergismoEsprime il potenziamento dell'effetto di un'azione (da "syn" con e "ergon" opera o azione)
aberrazione cromaticadistorsione della luce che attraversa una lente in zone perifieriche
albedoRifrazione della luce solare prodotta dall'ambiente circostante.
dDetrazione del 65%    
encoder assolutoencoder ottico o magnetico con riferimenti e memoria di posizione intrinseca.
stand-aloneVedi sistema fotovoltaico isolato o ad isola.
ddpdifferenza di potenziale.
energia idrotermicaEnergia immagazzinata nelle acque superficiali sotto forma di calore.
stagnazionePunto di equilibrio tra dispersione termica e produzione termica
effetto serra   E' un fenomeno naturale consistente nella modifica dell'equilibrio termico grazie alla presenza di un'atmosfera contenente alcuni gas che, per le proprie particolari proprietà molecolari, assorbono e riemettono la radiazione infrarossa.
ciclo combinatoTecnologia utilizzata in impianti di produzione di energia elettrica e calore, comprendente uno o più gruppi turbogas i cui gas di scarico alimentano con il loro calore residuo un generatore di calore a recupero.
plasma-etchingProcesso di eliminazione di un sottile strato di superficie (in genere 0,5 um di silicio) sui bordi della cella già sottoposta a processo di diffusione
testEsame a cui viene sottoposto un prodotto
effetto caminoFenomeno che si verifica quando, all'interno di una struttura a camino, l'aria calda dalla base sale verso l'alto, richiamando altra aria più fredda che entra dal basso
alta tensione  Per Alta Tensione si intende la tensione nominale tra le fasi superiore a 35 kV e non superiore a 150 kV
gassificazioneProcesso di produzione di gas (in genere idrogeno) da parte dell'elettrolita in un accumulatore sottoposto a ricarica di equalizzazione (V.)
cella fotovoltaicaElemento base della generazione fotovoltaica, costituita da materiale semiconduttore opportunamente ‘drogato’ e trattato, che converte la radiazione solare in elettricità.
sistema fotovoltaicoSistema costituito da moduli fotovoltaici e dispositivi elettrici progettato per fornire potenza elettrica a partire dalla radiazione solare.
semiconduttoriMateriali con caratteristiche elettriche intermedie tra quelle dei conduttori e degli isolanti
pingeneralmente fotodiodo con giunzione con una ampia zona intrinseca tra due P e N
rRadiazione      
riscaldamentoAumento di temperatura di una sostanza.
effetto serraRiscaldamento provocato da alcuni gas presenti nell'atmosfera (detti gas serra) capaci di assorbire una parte dei raggi infrarossi emessi dal suolo e dagli oceani
collettore solare ad accumuloSono prevalentemente composti da un serbatoio in acciaio inox che viene esposto direttamente al sole
longitudineLa longitudine è l’angolo formato tra i due piani passanti uno per il meridiano di Greenwich e l'altro per il punto considerato che risultano perpendicolari rispetto al piano equatoriale e passanti per l'asse terrestre.
itoIndium Tin Oxide (In2O3) Ossido trasparente ed elettricamente conduttivo. Vedere note applicative
rifacimento dell'impianto fotovoltaicoE' l'intervento impiantistico-tecnologico eseguito su un impianto entrato in esercizio da almeno venti anni che comporta la sostituzione con componenti nuovi di almeno tutti i moduli fotovoltaici e del gruppo di conversione della corrente continua in corrente alternata. 
ticaE' il Testo integrato delle condizioni tecniche ed economiche per la connessione alle reti elettriche con obbligo di connessione di terzi degli impianti di produzione di energia elettrica, pubblicato dall'Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, con la deliberazione del 23 luglio 2008 – ARG/elt 99/08 che è entrato in vigore dal 1° gennaio 2009.
grid-connectedUn impianto fotovoltaico è gred – connected quando è collegato alla rete elettrica pubblica.
sociosferaIl complesso delle attività umane nell'ambiente considerato in prospettiva globale.
bos [balance of system]Per BOS si intende l’insieme dei dispositivi e dei componenti elettrici necessari per trasferire l’energia prodotta dai moduli fotovoltaici fino alla rete elettrica
durata dell’impiantoI moduli fotovoltaici devono avere una garanzia sulla producibilità pari ad almeno l’80% al 20° anno
risparmio energeticoSotto il nome di risparmio energetico vanno diverse tecniche adatte a ridurre i consumi d'energia necessaria allo svolgimento delle varie attività umane
riciclaggioImpiego di materiale di scarto o rifiuti ai fini del reperimento di materia prima per i processi di produzione.
borsa elettricaLuogo virtuale in cui avviene l'incontro tra domanda e offerta per la compravendita dell'energia elettrica all'ingrosso
oOmbreggiamento     
collettore solareDispositivo per la captazione dell'energia solare e la sua conversione in calore.
serpentinoTipologia di scambiatore di calore non utilizzato nei sistemi a circolazione naturale per la minore efficienza rispetto all’intercapedine
net meteringConteggio dell'energia prodotta da un impianto fotovoltaico e immessa nella rete elettrica comune in rapporto con la quantità di energia normalmente utilizzata dall'utente finale
trasmissioneL'attività di trasporto e trasformazione dell'energia elettrica sulla rete interconnessa ad altissima e alta tensione.
liquido termoconvettoreÈ il liquido (per esempio composto da acqua e glicole propilenico atossico) che, riscaldato dal calore solare attraverso l'assorbitore di calore, sale alla cima del collettore e va nel serbatoio dove, tramite uno scambiatore, cede il calore all'acqua da riscaldare contenuta all'interno e da dove viene distribuita ai diversi punti di presa.
batteria al nickel-cadmioAccumulatore formato da piastre di Nickel e di Cadmio immerse in un elettrolita alcalino.
cogenerazionePrende generalmente il nome di cogenerazione la produzione combinata di energia elettrica e calore in uno stesso impianto
lambdaparametro che indica generalmente la lunghezza d'onda
territorioComplesso di luoghi che appartengono a uno specifico spazio definito nel quale si svolgono particolari condizioni di vita delle specie e delle comunità umane.
impianto fotovoltaico isolatoImpianto fotovoltaico non collegato alla rete elettrica di distribuzione.
pannello solareDispositivo atto alla conversione della radiazione solare in energia termica.
attestato di qualificazione energeticaDocumento predisposto ed asseverato da un professionista abilitato, non necessariamente estraneo alla proprietà, alla progettazione o alla realizzazione dell'edificio che attesta la prestazione energetica dell'edificio e che contienel'indicazione di possibili interventi migliorativi delle prestazioni energetiche
vapore acqueoNella combustione, per effetto delle elevate temperature, dall'idrogeno e dall'ossigeno si produce in un primo tempo vapore acqueo.
fingerConnessione secondaria generalmente in argento collegata al busbar, e applicata sul lato esposto della cella fotovoltaica.
drogaggioIntroduzione in quantità molto piccole (dell'ordine di 1 su 1.000.000) di impurità (elementi droganti) all'interno del materiale semiconduttore, al fine di “disturbare” la perfezione cristallina dello stesso e dare origine a un sensibile aumento delle capacità elettriche intrinseche.
bosE' l'acronimo inglese (Balance of System) che indica il Bilanciamento del Sistema.
termosolareUtilizzo dell'energia solare per la produzione diretta di calore
packagecontenitore
wattUnità di misura della potenza elettrica
radiazione direttaParte della radiazione solare che colpisce direttamente, con uno specifico angolo d'incidenza, la superficie di un pannello solare (superficie di captazione).
irraggiamentoE' la radiazione solare istantanea incidente (corrisponde cioè ad una potenza) sulla superficie di un oggetto
onda quadraForma d'onda che possiede due soli stati (ad esempio positivo e negativo)
punto di consegna multiploInsieme di due o più punti di consegna, collegati tra loro da un Sistema di Utente.
tedlar®Polivinilfluoruro
azimuthDistanza angolare misurata in gradi in senso orario attorno all'orizzonte dell'osservatore a partire da Sud; pertanto un Azimuth di 0° indica il Sud; un Azimuth di 90° indica l'Ovest e un Azimuth di -90° indica l'Est.
vita utilePeriodo di tempo entro cui un determinato sistema o componente è in grado di svolgere le sue funzioni operative entro un prefissato livello di prestazioni.
temperaturaLe variazioni di temperatura influiscono sulle prestazioni di un modulo fotovoltaico
dispacciamentoAttività  diretta ad impartire disposizioni per l'utilizzazione e l'esercizio coordinati degli impianti di produzione, della rete di trasmissione e dei servizi ausiliari, ai fini dell'equilibrio tra immissioni e prelievi di energia elettrica.
latitudineLa latitudine di un punto è l'angolo che la normale alla superficie passante per il punto forma con il piano equatoriale.
iImpianto fotovoltaico
angolo d'incidenzaAngolo compreso fra la perpendicolare di un piano inclinato e un raggio luminoso che lo colpisce.
tecnologia solareScienza applicata al campo del solare sia termico che fotovoltaico.
duvDeep UV
ohmE' l'unità di misura della resistenza elettrica e si misura in Ω
dispacciamentoE' l'attività diretta ad impartire disposizioni per l'utilizzazione e l'esercizio coordinati degli impianti di produzione, della rete di trasmissione e dei servizi ausiliari ai fini dell'equilibrio tra immissioni e prelievi di energia elettrica dovuti alla produzione e al consumo di potenza attiva e reattiva ad ogni istante.
chilowatt [kw]E' il multiplo dell'unità di misura della potenza (Watt=VoltxAmpere), pari a 1.000 Watt.
geotermoelettricoRelativo alla generazione di energia elettrica mediante lo sfruttamento dell’energia geotermica.
silicio solareSilicio, prodotto appositamente per l’industria fotovoltaica o di scarto dell’industria elettronica, avente caratteristiche di purezza sufficienti per la preparazione delle celle solari.
strato di ozonoE’ l'ozono nella stratosfera; esso è molto diffuso, occupando una regione di molti chilometri di spessore; convenzionalmente lo si descrive come strato, per aiutare la comprensione.
interruttoreDispositivo di sezionamento e manovra in grado di portare ed interrompere correnti in condizioni normali di esercizio.
risparmio energeticoRiduzione del consumo di energia ottenuto attraverso l’incremento dell’efficienza energetica o la riduzione diretta dei processi di consumo.
terna spaSocietà  responsabile in Italia della trasmissione e del dispacciamento dell'energia elettrica sulla rete ad alta e altissima tensione su tutto il territorio nazionale.
angolo di azimuthCorrisponde alla deviazione orizzontale della posizione del sole relativa al sud
conversione fotovoltaicaFenomeno secondo il quale la luce incidente su un dispositivo elettronico a stato solido (cella fotovoltaica) genera energia elettrica.
zone geopaticheSono aree di terreno soggette a perturbazioni, naturali od artificiali, geopatiche (ad esempio ricche di gas radon) che possono creare negli abitanti delle case costruitevi sopra patologie chiamate geopatie.
manutenzioneI costi di manutenzione di un impianto fotovoltaico sono indicativamente stimati in circa DEL 3% del valore dell'impianto.
conversione fotovoltaicaFenomeno per il quale la luce incidente su un dispositivo elettronico a stato solido (cella fotovoltaica) genera energia elettrica.
sledLED ad alta intensità.
radiazione diretta e radiazione diffusaLa radiazione che un metro quadrato di una superficie orizzontale riceve è detta radiazione globale ed include la radiazione diretta e quella diffusa
dry etchingerosione e taglio con plasma.
elfogli elettroluminescenti
tecnologia lownoxTecnica di bruciatore che riduce le emissioni di ossidi di azoto NOx (corresponsabili delle piogge acide).
potenza nominalePotenza apparente massima a cui una macchina meccanica o elettrica può funzionare con continuità  in condizioni specificate.
potenza nominaleLa potenza nominale (o massima, o di picco, o di targa) dell'impianto
pireliometroStrumento utilizzato per misurare la radiazione solare diretta.
ombreggiamento     Gli ombreggiamenti influiscono negativamente sulle prestazioni dell'impianto
dievedere Chip.
diffusioneProcesso mediante il quale la cella di silicio viene sottoposta al drogaggio con ioni di fosforo per permettere di costituire sulla sua superficie uno strato superficiale di tipo -n, necessario per ottenere la giunzione p-n, nucleo fondamentale del funzionamento della cella fotovoltaica
zona climaticaSuddivisione del territorio nazionale in funzione dei gradi-giorno (GG) delle località, indipendentemente dalla ubicazione geografica.
modulo fotovoltaicoInsieme rigido o flessibile di celle fotovoltaiche collegate tra loro in serie o in parallelo, così da ottenere valori di tensione e corrente adatti ai comuni impieghi, quali la carica di una batteria
punto di collegamentoLimite fisico o convenzionale tra la rete del distributore o del gestore (incluso l’allacciamento) e la rete o l’impianto del cliente.
cip6Provvedimento adottato nel 1992 dal Comitato Interministeriale Prezzi in attuazione della Legge 9/1/1991 n
impianto fotovoltaicoUn impianto fotovoltaico si compone di moduli o pannelli fotovoltaici (in silicio mono o policristallino o con tecnologia di tipo "film sottile"), che pesano per circa il 65% sull'investimento complessivo
energia solareEnergia contenuta nella radiazione solare.
servizi ausiliariServizi necessari per la gestione di una rete di trasmissione o distribuzione quali ad esempio i servizi di regolazione di frequenza, riserva, potenza reattiva, regolazione della tensione e riavviamento della rete.
autoproduttoreLa persona fisica o giuridica che produce energia elettrica e la utilizza in misura non inferiore al 70% annuo per uso proprio ovvero per uso delle società controllate, della società controllante e delle società controllate dalla medesima controllante, nonché per uso dei soci delle società cooperative di produzione e distribuzione dell'energia elettrica (vedi art
stmg“Soluzione tecnica minima generale” per la Connessione alla Rete Elettrica elaborata dal Gestore della Rete
life cycle assessmentMetodologia di analisi che valuta un insieme di interazioni che un prodotto o un servizio ha con l'ambiente, considerando il suo intero ciclo di vita
rendimentoIn una conversione di energia il rendimento o efficienza termodinamica è il rapporto tra il lavoro ottenuto e l'energia fornita al sistema
modulo fotovoltaicoInsieme di celle fotovoltaiche collegate tra loro in serie e/o parallelo, così da ottenere valori di tensione e corrente adatti ai comuni impieghi, come la carica di una batteria
piranometro con banda ombreggiantePiranometro che, per mezzo di un particolare schermo, misura l’irradiazione solare diffusa.
dicevedere Chip
emissioniLe emissioni di CO2 di un impianto fotovoltaico sono nulle
state-of-chargev
orientamentoPosizione in cui viene collocato un modulo rispetto ai punti cardinali
correnteFlusso di cariche elettriche in un conduttore tra due punti aventi una differenza di potenziale (tensione)
chilowattoraUnità  di misura derivata dell’energia (1 kWh = 3.600.000 J).
irraggiamento solareL'irraggiamento è la radiazione solare istantanea incidente sull'unità di superficie misurata in kW/mq
scambiatore di caloreA serpentino oppure ad intercapedine
phlogaritmo in base decimale della concentrazione di ioni H+ in soluzione
metal cancontenitore metallico o package metallico
prezzo unico nazionalePotenza attiva massima di un impianto di produzione che può essere erogata con continuità  (ad es
collegamento in paralleloE' il collegamento di utilizzatori elettrici fatto in modo che ai loro capi ci sia  la stessa differenza di potenziale.
accisaImposta di fabbricazione e di importazione che colpisce alcuni prodotti (oli minerali, bevande alcoliche e tabacchi)
frangisole fotovoltaicoDalla Guida Integrazione Architettonica del GSE: “Per frangisole fotovoltaico si intende una struttura collegata alle superfici verticali di edifici atta a produrre ombreggiamento e schermatura di superfici trasparenti sottostanti.”
connectedVedi Sistema fotovoltaico connesso in rete.
trasmittanzaFrazione dell’energia solare incidente sulla superficie che attraversa la superficie stessa.
tiltL’angolo di tilt è l’angolo che il pannello fotovoltaico forma con il piano orizzontale.
raddrizzatoreVedi Convertitore CA/CC.
generatoreIl termine generatore o generatore solare indica la totalità dei pannelli fotovoltaici fra loro collegati.
collegamentoInsieme di elementi della Rete costituito dalla linea di trasmissione e dagli stalli agli estremi della stessa, inclusi i relativi organi di sezionamento circuitale.
energia rinnovabileLa luce e il calore del sole, il vento e l'acqua sono fonti energetiche naturali e hanno il vantaggio di essere gratuite ed inesauribili.
trasmissioneAttività  di trasporto e di trasformazione dell’energia elettrica sulla rete interconnessa ad alta ed altissima tensione, ai fini della consegna ai clienti, ai distributori e ai destinatari dell’energia autoprodotta.
radiazioneLa radiazione solare è l’energia elettromagnetica che viene emessa dal sole come conseguenza dei processi di fusione nucleare.
wattoraUnità di misura di energia: equivale ad un Watt per un'ora.
wattora [wh]E' un'unità di misura dell'energia: equivale ad 1 Watt erogato per un'ora.
oemOriginal Equipment Manufacturing (prodotto standard adattato alle esigenze specifiche del cliente)
trasformatore di correnteTrasformatore di misura in cui la corrente secondaria, in condizioni di utilizzo normali, è sostanzialmente proporzionale alla corrente primaria e che in fase differisce da questa di un angolo prossimo a zero per un senso appropriato delle connessioni.
concentratoreModulo fotovoltaico che impiega elementi ottici accessori al fine di accrescere la quantità di luce incidente sulle celle fotovoltaiche.
riscaldatore d'acquaApparecchio tecnico (serbatoio), che trasferisce il calore dell'acqua del riscaldamento all'acqua calda per il bagno e per la doccia (accumulatore di calore).
svuotamentoIn inglese: “Drain-Back”
accumulatori apertiAccumulatori caratterizzati dalla presenza di aperture che permettono l'uscita nell'ambiente circostante dei gas prodotti durante la ricarica (normalmente idrogeno e ossigeno).
intensità luminosaUnità di misura: Candela [cd]
bulkLingotto di silicio all’uscita dal crogiolo di fusione.
fotosensoresensore sensibile alla luce
fotodiodosingola giunzione che se illuminata varia la propria conducibilità.
angolo di declinazionePosizione angolare del sole rispetto all'equatore.
rete elettrica del produttoreRete elettrica di distribuzione dedicata all’alimentazione dei carichi del produttore.
pdfformato Adobe Acrobat per la distribuzione di documenti in formato digitale facilmente divulgabile e solo leggibile.
certificati verdiI Certificati Verdi sono titoli annuali emessi dal GRTN che attestano la produzione da fonti rinnovabili di 100 MWh di energia
assorbitore di caloreLastra metallica scura, detta anche piastra captante, sulla quale sono saldati i tubi, all'interno dei quali circola il liquido termoconvettore.
eliografoStrumento per misurare la durata dell'irraggiamento solare
fFill-factor   [fattore di riempimento della cella]
2) impianti parzialmente integratiCon il termine "impianti parzialmente integrati" si intendono gli impianti installati su tetti o terrazze di edifici e fabbricati e gli impianti complanari alle superfici su cui sono fissati (coperture, facciate, balaustre, parapetti, etc) o agli elementi di arredo urbano e viario).
eliografoStrumento per misurare la durata dell’irraggiamento solare
collegamento in serieE' il collegamento di utilizzatori elettrici in modo che questi siano attraversati dalla stessa corrente.
generatore fotovoltaicoGeneratore elettrico costituito da uno o più moduli , pannelli o stringhe negli impianti fotovoltaici.
micromachiningvedere MEMS.
ritiro dedicatoE’ il ritiro della energia da parte del GSE ed è regolamentato dalla delibera AEEG 280/07
sistema isolatoSistema fisico che non scambia ne materia ne energia con l'ambiente.
rastremazioneTipo di collegamento idraulico che consente il bilanciamento dei diversi sistemi collegati.
gGrid-connected
watt/piccoUnità di misura di riferimento definita per i moduli solari fotovoltaici
superficie di aperturaSuperficie vetrata di un pannello attraverso la quale viene captato l'irraggiamento solare
sScambio sul posto            
pelletCombustibile prodotto a partire dalla segatura del legno; la lavorazione prevede l’essiccamento e la successiva compressione che conferisce la caratteristica forma cilindrica
vettoriamento dell’energia elettricaServizio di trasporto dell’energia elettrica da uno o più punti di consegna ad uno o più punti di riconsegna.
accumulatore elettrochimicoDispositivo che converte l'energia chimica in energia elettrica tramite un processo di ossido-riduzione (redox)
sondeDispositivi che permettono la misura di una grandezza fisica attraverso la conversione in corrente elettrica.
corto circuitoE' il contatto accidentale, diretto o con interposta una impedenza, tra i conduttori di linea oppure tra questi e la terra.
firFar Infra-Red
ritiro dedicatoRitiro dell’energia elettrica da parte del gestore di rete a cui l’impianto È connesso, per la cui regolazione economica agisce il GSE sulla base delle modalità  e delle condizioni definite dalla AEEG.
riciclabileProdotto o materiale che giunto alla fine della sua vita, può essere riutilizzato sotto altra forma.
anodoIn un accumulatore elettrochimico corrisponde all'elettrodo positivo.
gestore della rete elettricaE' la persona fidica o giuridica responsabile, anche non avendone la proprietà, della gestione di una rete elettrica con obbligo di connessione di terzi, nonchè delle attività di manutenzione e di sviluppo della medesima.
cliente finaleâ Persona fisica o giuridica che acquista energia elettrica esclusivamente per uso proprio.
stmg"Soluzione tecnica minima generale" per la Connessione alla Rete Elettrica elaborata dal Gestore della Rete
getteringProcesso di “pulitura” della cella dai residui (ferro, cromo ecc.) risultanti dai processi di accrescimento del silicio e del taglio dei wafer dal lingotto.
energiaIn generale, si misura in J (Joule); quella elettrica che quì interessa si misura in Wh (Wattora) ed equivale all’energia resa disponibile da un dispositivo che eroga un Watt di potenza per un’ora:
lLatitudine         
teleriscaldamentoSistema di riscaldamento che utilizza a distanza il calore prodotto da una centrale termica, da un impianto di cogenerazione o da una sorgente geotermica
radiazione      La radiazione solare è l'energia elettromagnetica che viene emessa dal sole come conseguenza dei processi di fusione nucleare.
piranometroSolarimetro per misurare l’irraggiamento.
cippatoProdotto della cippatura, lavorazione attraverso la quale il legno viene sminuzzato e ridotto in scaglie (in inglese: chips) per essere poi usato come combustibile
piranometro     Solarimetro per misurare l'irraggiamento.
cassetta di terminazioneE' il contenitore a tenuta stagna, fissato sul retro di un modulo fotovoltaico e contenente i morsetti dei cavi elettrici positivo e negativo.
grossistaPersona fisica o giuridica che acquista e vende energia elettrica senza esercitare attività di produzione, trasmissione e distribuzione nei Paesi dell'Unione Europea.
radrizzatorevedi convertitore CA/CC.
pannelli fotovoltaiciIl pannello fotovoltaico (o modulo) è un insieme di celle fotovoltaiche collegate tra loro in serie o in parallelo, così da ottenere valori di tensione e corrente adatti ai comuni impieghi
efficienza di conversioneL'efficienza di conversione è il rapporto espresso in % tra l'energia solare raccolta dalla superficie di un modulo fotovoltaico e la potenza di picco Wp prodotta.
autoscaricaIn un accumulatore elettrochimico corrisponde alla perdita di energia dovuta al trascorrere del tempo
silvicolturaParte delle scienze forestali relativa all'impianto, alla conservazione ed allo sfruttamento del patrimonio boschivo
cobchip on board
mercato elettricoL'insieme del Mercato del giorno prima dell'energia, del Mercato di Aggiustamento e del Mercato per i servizi di dispacciamento.
gestore di rete elettricaPersona fisica o giuridica responsabile, anche non avendone la proprietà , della gestione di una rete elettrica con obbligo di connessione di terzi, nonchà© delle attività  di manutenzione e di sviluppo della medesima.
spazio necessarioLo spazio necessario per l'installazione di un impianto fotovoltaico dipende dal materiale utilizzato
collettoreDispositivo che trasferisce il calore del sole direttamente all’acqua o ad un liquido termoconvettore appositamente utilizzato
generatore fotovoltaicoI singoli pannelli vengono inizialmente collegati in serie a formare stringhe e queste poi collegate in parallelo in modo da raggiungere tensioni e correnti sufficientemente elevate per l'immissione per es
efficienza di conversione [%]E' il rapporto tra l'energia elettrica prodotta da un modulo fotovoltaico di un metro quadro e l'energia solare incidente su un metro quadro di superficie in condizioni nominali (irraggiamento: 1000W/m2, Temperatura: 25°C ).
ternaRete Elettrica Nazionale Spa è la società responsabile della trasmissione e del dispacciamento dell’energia elettrica sulla rete ad alta e altissima tensione su tutto il territorio italiano
integrazione architettonicaVengono definite 3 tipologie integrazione per gli impianti fotovoltaici collegati alla rete:   
thtThrough Hole Technology (in opposizione a SMT).
principio fotovoltaicoDescrive la creazione di una tensione elettrica in un semiconduttore quando i portatori di carica vengono eccitati dall'irraggiamento luminoso (fotoni) (foto-effetto interno)
regolatore di caricaDispositivo che controlla e gestisce lo stato di carica della batteria impedendone una scarica troppo profonda.
rete di distribuzioneParte di un sistema che trasferisce l’energia elettrica all'interno di un'area di consumo fino all'utente finale.
radiazione riflessaVedi Albedo.
densità di energiaRapporto che vi è fra l'energia disponibile di una batteria e il suo volume (cioè Wh/cm3), o il suo peso (cioè Wh/kg).
vVendita dell'energia        
terna spaE' la società responsabile in Italia della trasmissione e del dispacciamento dell'energia elettrica sulla rete ad alta ed altissima tensione su tutto il territorio nazionale.
nNOCT
bBassa tensione (BT)
campo ad inclinazione fissaCampo fotovoltaico con struttura di sostegno dei moduli fissa (può essere installata o a terra o su tetti piani).
stmd"Soluzione tecnica minima di dettaglio" per la Connessione alla Rete Elettrica elaborata dal Gestore della Rete
sistema fotovoltaicoSistema costituito da moduli fotovoltaici e altri componenti (inverter, contatori di energia) progettato per fornire potenza elettrica a partire dalla radiazione solare
sistema fotovoltaico ad  isolaSistema fotovoltaico non collegato alla rete elettrica di distribuzione e quindi indipendente
riscaldamento globaleE’ un aumento nella temperatura della troposfera terrestre
trasformatoreMacchina statica che trasforma i parametri di tensione a corrente alternata allo scopo di trasmettere la potenza elettrica.
fluido termovettoreFluido con proprietà di trasmissione del calore
energia fotovoltaicaL’energia fotovoltaica è l’energia elettrica ricavata dalla luce del sole
trigenerazioneLa trigenerazione è un particolare campo dei sistemi di cogenerazione che, oltre a produrre energia elettrica, consente di utilizzare l’energia termica recuperata dalla trasformazione anche per produrre energia frigorifera, ovvero acqua refrigerata per il condizionamento o per i processi industriali.
produttorePersona fisica o giuridica che produce energia elettrica indipendentemente dalla proprietà  dell’impianto di generazione.
efficienza termicaL'efficienza di una macchina termica a combustione interna
codici colore resistorivedere figura
entropiaIn termodinamica l'entropia è una funzione di stato che si introduce insieme al secondo principio della termodinamica e che viene interpretata come una misura del disordine di un sistema fisico o più in generale dell'universo
amperora [ah]Quantità di elettricità equivalente al flusso di una corrente di un ampère per un'ora.
tilt ottimaleL'angolo di tilt ottimale è il valori dell'angolo del tilt che massimizza l'irraggiamento.
fattore di riempimentoIn un dispositivo fotovoltaico corrisponde al rapporto fra la potenza di picco ed il prodotto ottenuto tra la tensione a circuito aperto (Voc) per la corrente di corto circuito (Isc)
chilowattMultiplo dell'unità di misura della potenza, pari a 1.000 Watt.
modulo fotovoltaicoE' costituito dalla connessione elettrica di più celle fotovoltaiche collegate tra loro o in serie o in parallelo; in questo modo è possibile ottenere valori di tensione e corrente adatti a specifiche esigenze (ad esempio la carica di una batteria in un sistema ad isola)
chipdall'inglese, usato per definire un piccolo oggetto, una scheggia di silicio in grado di svolgere funzionalità
flusso luminosoUnità di misura: Lumen [lm]
radiazione solareEnergia elettromagnetica che
garanzia d’origineDocumento elettronico che serve esclusivamente a provare ad un cliente finale che una determinata quota o un determinato quantitativo di energia sono stati prodotti da fonti rinnovabili.
sitoInsieme dei punti di misura che insistono su un'area, nella disponibilità di un unico soggetto (persona fisica o giuridica), senza soluzione di continuità, ad eccezione delle aree separate unicamente da strada, strada ferrata o corsi d'acqua, o comunque collegate da una linea elettrica nella esclusiva disponibilità del soggetto medesimo
tecnosferaTermine che indica il complesso delle attività tecnologiche ed il mondo artificiale che ne deriva.
sensores
gravità specificaRapporto che esiste fra il peso della soluzione presente in un accumulatore e il peso di una quantità d'acqua di pari volume
generatore fotovoltaicoGeneratore elettrico costituito da uno o più moduli, pannelli, o stringhe fotovoltaiche.
energiaIn generale, si misura in J (Joule); quella elettrica che quì interessa si misura in Wh (Wattora) ed equivale all'energia resa disponibile da un dispositivo che eroga un Watt di potenza per un'ora:
jouleUnità  di misura base dell’energia (1 J = 1 N · 1 m).
campo ad inseguimentoCampo fotovoltaico costituito da moduli disposti su strutture di sostegno mobili che seguono automaticamente il movimento del sole
spfSolartechnik Prüfung Forschung
surriscaldamentoRaggiungimento di temperature critiche.
carburo di silicioComposto di carburo e silicio (SiC) conosciuto anche con il termine di carborundo
encoder lineare o righeencoder a sviluppo lineare con risoluzioni molto spinte per la misura di posizione e allineamenti.
arrayV
insolazione globaleIrradiamento totale ricevuto da un dispositivo solare tenendo conto del sole, della limpidezza dell'atmosfera e dalle generali situazioni ambientali.
collettore solare monobloccoVedi collettore ad accumulo.
silicio solareSilicio, prodotto appositamente per l'industria fotovoltaica o di scarto dell'industria elettronica, avente caratteristiche di purezza sufficienti per la preparazione delle celle solari.
turbina a vaporeMacchina motrice che converte l’energia posseduta dal vapore, generalmente prodotto in un generatore di vapore, in energia meccanica di un asse rotante.
sistemaSISTEMA APERTO: sistema fisico (insieme di corpi definito) che scambia energia e materia con l'ambiente
potenza nominaleLa potenza nominale (o massima o di picco o di targa) di un impianto fotovoltaico è la potenza elettrica dell'impianto determinata dalla somma delle singole potenze nominali di ciascun modulo fotovoltaico facente parte del medesimo impianto, misurate alle condizioni standard (STC - irraggiamento di 1000 W/mq e temperatura di 25°C).
gestione della rete elettricaInsieme della attività  e delle procedure che determinano il funzionamento e la previsione del funzionamento, in ogni condizione, di una rete elettrica; tali attività  e procedure comprendono la gestione dei flussi di energia elettrica, dei dispositivi di interconnessione e dei servizi ausiliari necessari, nonchà© le decisioni degli interventi di manutenzione e sviluppo.
ritiro dedicato    E' il ritiro della energia da parte del GSE ed è regolamentato dalla delibera AEEG 280/07.
oledOrganic LED
soi wafersacronimo di Silicon On Insulator.
rete di trasportoParte di un sistema che trasporta l’energia elettrica dai centri di produzione alle aree di distribuzione e consumo.
concentratoreE' costituito da una serie di accorgimenti (impiego di elementi ottici, lenti, specchi…) applicati al normale modulo fotovoltaico, atti a raggiungere due obiettivi
trasduttorisistemi di conversione di un segnale o di una misura in un'altra generalmente in modo proporzionale.
potenza di piccoE' la potenza massima prodotta da un dispositivo fotovoltaico in condizioni standard di funzionamento (STC - irraggiamento di 1000 W/mq e temperatura di 25°C).
strutture sanitarie pubblicheE’ prevista una maggiorazione del 5% delle tariffe incentivanti per gli impianti quando il soggetto responsabile è una struttura sanitaria pubblica.
bipvE' l'acronimo inglese di Building-Integrated Photovoltaics – Fotovoltaici integrati nell'edilizia
diodo di bypassDiodo che permette alla corrente prodotta da un modulo di trovare un percorso alternativo in caso di guasto.
conduzioneForma di scambio termico nella quale il trasporto dell’energia avviene attraverso gli urti diretti tra gli atomi o le molecole di due zone adiacenti dello stesso corpo o di due corpi a contatto.
contratto bilateraleContratto di fornitura di energia elettrica concluso al di fuori della borsa elettrica tra un soggetto produttore/grossista e un cliente idoneo
sistema apertoIn termodinamica sistema fisico (insieme di corpi definito) che scambia energia e materia con l'ambiente.
trattamento fiscaleIl trattamento fiscale degli impianti fotovoltaici cambia molto in base alla potenza dell'impianto e alla sua destinazione
pompa di caloreApparecchiatura che preleva calore da un ambiente e, innalzandone la temperatura, lo rende disponibile ad un ambiente più caldo.
sezioniGli impianti fotovoltaici possono essere  organizzati in più sezioni caratterizzate da date di entrata in esercizio successive e da diverse tipologie di integrazione architettonica [Delibera ARG/elt 161/08].
codice podIl codice POD (point of Delivery), introdotto dalla delibera AEEG 293/05
contratto bilateraleâ Contratto di tra due operatori del mercato.
vcselVertical Cavity Surface Emitter LASER
regolatore di caricaDispositivo che controlla la velocità di ricarica e lo stato di carica delle batterie.
angolo di elevazioneDistanza angolare del sole rispetto al piano dell'orizzonte.
irraggiamentoRadiazione solare istantanea (quindi una potenza) incidente sull’unità di superficie
euvvedi DUV.
stoccaggioDeposito di prodotti realizzato per migliorare la risposta alle esigenze stagionali del mercato
fattore di ombreggiamentoE' la grandezza espressa in % che indica l'area di un dispositivo fotovoltaico che mediamente non è esposta a irragiamento diretto
potenza efficientePotenza attiva massima di un impianto di produzione che può essere erogata con continuità  (ad es
rigassificatoreImpianto realizzato per le operazioni di liquefazione del gas naturale, oppure di scarico, stoccaggio e rigassificazione di GNL (gas naturale liquefatto).
arrayvettore, insieme allineato, ordinato e monodimensionale di oggetti.
cuinse2Vedi Diseleniuro di indio e rame.
unfcccAbbreviazione inglese di Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici.
conduzioneTrasmissione di calore da un estremo all'altro di un corpo, senza movimento e alterazioni macroscopiche del corpo stesso
mercato liberoAmbito in cui operano in regime di concorrenza produttori e grossisti di energia elettrica sia nazionali che esteri, per fornire energia elettrica ai clienti idonei.
distorsione armonicaQuando l'andamento della tensione o della corrente alternata si discosta da quello sinusoidale si è in presenza di distorsione armonica
energiaL'unità di misura dell'energia è il J [Joule]; solitamente l'energia è data da una potenza nel tempo; quella elettrica che ci interessa maggiormente  si misura in Wh [Wattora] ed è equivalente ad un Watt di potenza erogato per un'ora: 1 Wh = 3.600 J 1 cal = 4.186 J 1 Wh = 860 cal
hHz [Hertz]   
wattUnità di misura della potenza elettrica/termica.
sottovuotoSistema in cui è stato ricavato il vuoto attraverso l’eliminazione interna dell’aria
sistema fotovoltaico isolatoSistema fotovoltaico non collegato alla rete elettrica di distribuzione.
diodoElemento elettronico, fornito di anodo e catodo, che permette alla corrente elettrica di fluire in una sola direzione.
trasformatoreMacchina elettrica utilizzata per il collegamento e il trasferimento di energia tra reti a livelli di tensione diversi.
solare termicoTermine convenzionalmente in uso per definire la tecnologia per la produzione di energia termica mediante lo sfruttamento della radiazione solare.
piranometro ad effetto fotovoltaicoPiranometro che si basa sull’effetto fotovoltaico per misurare la radiazione solare incidente
trasmissione solare globaleLa trasmissione diretta totale della radiazione solare incluse le radiazioni dirette e diffuse.
tonnellata equivalente di petrolioUnità di misura di grandi quantità di energia
sorgenti naturaliSono sorgenti non-artificiali di emissione, comprese le sorgenti biologiche e geologiche, ecc.
superiPenali relative ad eventuali prelievi e/o immissioni di potenza effettuati in eccesso rispetto all'impegno di potenza, fissati nell'opzione tariffaria di trasporto definita dal Gestore della Rete.
irraggiamentoForma di scambio termico nella quale il trasporto dell’energia È operato dalle onde elettromagnetiche, come ad esempio la radiazione solare.
mManutenzione
irraggiamento solareL’irraggiamento è la radiazione solare istantanea incidente sull’unità di superficie misurata in kW/mq
inseguitore solareStruttura di sostegno del pannello solare che, mediante un dispositivo elettroassistito, permette di “inseguire” il tragitto del sole
bredselsBright Red Surface Emitting LASERs (LASER ad emissione superficiale rosso).
solar coolingSistema per il raffrescamento dell'aria che usa energia solare, abbinando pannelli solari termici e una macchina frigorifera.
1) impianti non integratiCon il termine "impianti non integrati" si intendono gli impianti realizzati a terra oppure su tetti non piani in modo non complanare alla superficie su cui sono installati.
radiazione direttaE' quella componente della radiazione solare che colpisce la superficie di captazione con un unico e definito angolo di incidenza.
impianto fotovoltaicoImpianto costituito da moduli fotovoltaici e altri componenti, progettato per produrre energia elettrica a partire dalla radiazione solare.
sistema fotovoltaicoSistema costituito da moduli fotovoltaici ed altri componenti progettato per fornire potenza elettrica a partire dalla radiazione solare.
campo fotovoltaicoE' l'insieme di moduli fotovoltaici, connessi elettricamente tra loro (in serie o in parallelo).
onda sinusoidaleForma d'onda che corrisponde a un'oscillazione periodica che può essere matematicamente rappresentata come una funzione dell'ampiezza nei confronti dell'angolo per la quale il valore della curva in ogni suo punto è uguale al seno dell'angolo stesso.
massa termicaMassa avente proprietà di accumulare calore.
pirometricisensori nel lontano IR.
ticaE’ il Testo integrato delle condizioni tecniche ed economiche per la connessione alle reti elettriche con obbligo di connessione di terzi degli impianti di produzione di energia elettrica, pubblicato dall’Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas, con la deliberazione del 23 luglio 2008 - ARG/elt 99/08 che è entrato in vigore dal 1° gennaio 2009.
batteria al piombo-acidoTipo di accumulatore formato da piastre di piombo puro, piombo-antimonio o piombo-calcio immerse in un elettrolita acido (normalmente acido solforico).
pannello fotovoltaicoInsieme di più celle fotovoltaiche collegate in serie e incapsulate in una struttura rigida a copertura trasparente.
irraggiamentoRadiazione solare istantanea (quindi una potenza) incidente sull'unità di superficie
ricarica di equalizzazioneRicarica periodica di un accumulatore che ha lo scopo di equalizzare, cioè di omogeneizzare, gli accumulatori di una batteria
ledacronimo di Light Emission Diode
protezione catodicaSistema di protezione dalla corrosione delle condotte metalliche (pipe lines)
stand-aloneGli impianti stand-alone sono gli impianti non connessi alla rete elettrica nazionale, nei quali l'energia elettrica prodotta viene direttamente consumata dall'utente e la parte in eccedenza viene accumulata in apposite batterie, che la renderanno disponibile nelle ore in cui manca l'insolazione.
fonti di energia rinnovabiliFonti di energia che non dipendono da combustibili le cui riserve sono limitate
combustibili fossiliTermine collettivo per indicare il petrolio, il carbone e il gas naturale, con tutti i relativi derivati, usati per scopi energetici ed industriali
pannelli fotovoltaiciIl pannello fotovoltaico (o modulo) è un insieme di celle fotovoltaiche collegate tra loro in serie o in parallelo, così da ottenere valori di tensione e corrente adatti ai comuni impieghi.
ampèroraQuantità di elettricità equivalente all’energia corrispondente al flusso di una corrente di un ampère per un’ora.
risorsesi intendono le energie, i mezzi, le forze ambientali e biologiche che sono proprie del nostro pianeta
biomassaMasse biologiche che possono essere recuperate e convertite in energia elettrica, in calore o in prodotti chimici sostitutivi di derivati del petrolio (biocarburanti)
chilowattoraUnità di misura dell'energia
teleriscaldamento / teleraffrescamentoLa distribuzione di energia termica in forma di vapore, acqua calda o liquidi refrigerati, da una o più fonti di produzione verso una pluralità  di edifici o siti tramite una rete, per il riscaldamento o il raffreddamento di spazi, per processi di lavorazione e per la fornitura di acqua calda sanitaria.
wet etchingerosione e taglio o attacco chimico selettivo con acidi.
insolazione globaleE' l'irradiamento totale, dopo l'atmosfera terrestre, ricevuto da un dispositivo solare; per misurarlo si devono considerare molteplici fattori, tra cui sole, limpidezza dell'atmosfera e generali situazioni ambientali.
rippleIl ripple misura la quantità di disturbo di tipo periodico sovrapposto ad una componente continua (tensione e corrente)
irdall'inglese, acronimo di infrarosso, spettro della regione del campo elettromagnetico in cui si trovano le lunghezze d'onda corrispondenti alle zone NIR e FIR: vicino e lontano infrarosso
angolo di declinazioneE' la posizione angolare del sole rispetto all'equatore.
grid-connettedE' il termine inglese per definire un impianto che lavora in parallelo con la rete di distribuzione
soleIl Sole, la stella centrale del nostro sistema planetario, emana luce e calore da 4,55 miliardi di anni e da una distanza media di 149,6 milioni di Km.
energy managerLa legge 10/91 indica questa figura professionale come un " Tecnico Responsabile per la conservazione e l' uso razionale dell' energia "
fotoconduttivofenomeno per il quale un particolare fotosensore varia la propria conducibilità elettrica.
potere calorificoEnergia che un combustibile libera durante il processo di combustione
tariffe onnicomprensivaIl sistema della "tariffa onnicomprensiva" è un sistema di incentivazione che non riguarda il fotovoltaico
ritorno dell'investimentoIl ritorno dell'investimento in termini di anni (pay-back period) si ha in misura diversa nelle diverse regioni.
angolo orarioDistanza angolare del sole dalla retta che congiunge il sole e la terra a mezzogiorno: tale angolo cambia di 15° ogni ora e viene espresso in daomega = 15 12 - ts); dove ts indica il valore dell'ora solare.
impianto fotovoltaico grid-connectedSistema fotovoltaico collegato alla rete di distribuzione dell'energia elettrica.
brushlessparticolare motore elettrico senza spazzole o punti di contatto tra rotore e statore.
scambio sul postoIl meccanismo dello scambio sul posto (Del
collegamento in serieCollegamento di utilizzatori elettrici attraversati dalla stessa corrente.
dispositivo fotovoltaicoCella, modulo, pannello, stringa o campo fotovoltaico.
stringa fotovoltaicaInsieme di moduli fotovoltaici collegati elettricamente in serie.
junction boxVedi Cassetta di terminazione.
encoderquesto termine racchiude molti significati
collettore solare a piastraÈ composto da una cella/intelaiatura termicamente isolata (in legno incollato a tenuta di acqua o in alluminio), coperta da un vetro protettivo in grado di sopportare pioggia, grandine e temperature rigide, che filtra i raggi solari e crea l'effetto serra per intrappolare il calore
temperatura di rugiadaQualora i gas di scarico vengano raffreddati al di sotto di una determinata soglia di temperatura, il vapore acqueo in essi contenuto si trasforma in acqua di condensa (calore di condensazione e acqua di condensa)
trattamento fiscale   Il trattamento fiscale degli impianti fotovoltaici cambia molto in base alla potenza dell’impianto e alla sua destinazione
filtri otticisostanze con proprietà ottiche selettive nei confronti delle varie lunghezze d'onda della luce incidente la sostanza
soglia di idoneita’Parametro che individua l'idoneità di un soggetto sulla base del quantitativo annuo di consumi elettrici
line driveramplificatore o buffer per trasmissione dati su linee industriali
sistema fotovoltaico grid-connectedVedi sistema fotovoltaico connesso in rete.
coefficient of performanceRapporto, in un ciclo operato da una pompa di calore, tra il calore fornito all’utenza termica (effetto utile) e l’energia assorbita dalla macchina (energia spesa).
film sottileÈ il prodotto della tecnologia che sfrutta la deposizione di un sottilissimo strato di materiali semiconduttori per la realizzazione della cella fotovoltaica.
solar keymarkMarchio ufficiale europeo che certifica i prodotti del mercato solare secondo standard specifici, identificando i prodotti di qualità solo se costruiti in serie
rete interna d’utenzaQualunque rete elettrica il cui gestore di rete non abbia l’obbligo di connessione di terzi, nonchà© la porzione della rete di proprietà  della società  Ferrovie dello Stato Spa non facente parte della rete di trasmissione nazionale.
campo ad inclinazione fissaCampo fotovoltaico costituito da moduli disposti su strutture fisse di sostegno (quindi ad inclinazione fissa).
moemsOpto-MEMS, MicroOpto Electro Mechanical Systems, vedere MEMS.
impianto del produttoreInsieme del macchinario, dei circuiti, dei servizi ausiliari, delle apparecchiature e degli eventuali carichi per la generazione di energia elettrica, che ha origine nel punto di consegna.
grid parity    La "grid parity" è la coincidenza del costo dell'energia prodotta da impianti fotovoltaici con quello dell'energia prodotta da fonti convenzionali.
potenza di piccoÈ la potenza massima prodotta da un dispositivo fotovoltaico in condizioni standard di funzionamento (irraggiamento 1000 W/m2 e temperatura 25°C).
reteUn insieme di stazioni elettriche, di linee aeree o in cavo e di altri impianti elettrici collegati tra di loro allo scopo di convogliare l'energia elettrica prodotta dalle centrali verso i consumatori finali.
impianto fotovoltaico stand-aloneSistema fotovoltaico non collegato alla rete elettrica di distribuzione.
soggetto responsabileIl soggetto responsabile dell'esercizio e della manutenzione dell'impianto e che ha diritto a richiedere e ottenere le tariffe incentivanti.
temperatura di stagnazioneE’ la temperatura a cui può portarsi in condizioni standard un pannello solare termico quando non vi sia circolazione del fluido vettore
cogenerazioneProduzione congiunta (in uno stesso impianto) di energia elettrica e di calore che garantisce un significativo risparmio di energia rispetto alle produzioni separate.
watt [w]Unità di misura della potenza elettrica
energia aerotermicaEnergia accumulata nell'aria ambiente sotto forma di calore.
termografiaCon il termine termografia si intende la visualizzazione bidimensionale del calore emanato da un qualsiasi oggetto
regolatore di caricaDispositivo che controlla e regola la velocità di ricarica e lo stato di carica delle batterie
raddrizzatoreVedi convertitore CA/CC.
ampère [a]E' l'unità di misura dell'intensità della corrente elettrica; equivale ad un flusso di carica in un conduttore pari ad un Coulomb per secondo.
interoperabilità  di reti elettricheModalità  operative per l’espletamento delle attività  di gestione, esercizio, manutenzione e sviluppo di due o più reti interconnesse, al fine di garantire il funzionamento simultaneo e coordinato delle stesse.
elettroformaturaprocesso galvanico atto a costruire parti metalliche molto precise.
terawattoraUnità di misura dell’energia, pari a un miliardo di Kilowattora.
regolatore di caricaDispositivo che controlla la velocità di ricarica e lo stato di carica delle batterie.Semiconduttori - Materiali con caratteristiche elettriche intermedie tra quelle dei conduttori e degli isolanti
cdteVedi Telluriuro di cadmio.
campo fotovoltaicoInsieme di moduli fotovoltaici, connessi elettricamente tra loro e installati meccanicamente nella loro sede di funzionamento.
stratificazioneCondizione che si presenta quando la concentrazione dell'acido in un accumulatore è diversa nella parte superiore rispetto a quella inferiore
fotocorrentecorrente generata illuminando un fotosensore
generatore elettricoApparecchiatura che converte l’energia meccanica in energia elettrica.
chilowattora [kwh]E' l'unità di misura dell'energia consumata in un'ora da un apparecchio avente potenza pari a 1 kW.
solarimetroE' lo strumento che viene utilizzato per la misurazione della radiazione solare globale
lunghezza d'ondametodo di misura della luce e delle onde in generale
optodispositivinome generico di fotosensore.
chilowattUnità  di misura di potenza (1 kW = 1000 J/s).
scaldabagni solari o scaldacquaNome volgare per definire impianti solari per produzione di Acqua Calda Sanitaria.
nirNear InfraRed (750 nm - 1250 nm)
producibilitàE' la produzione annua netta dell'impianto espressa in KWh; la producibilità di un impianto fotovoltaico è sempre una previsione poiché si basa sui dati storici di produzione (ultimi 10 anni)
cella fotovoltaicaElemento base del generatore fotovoltaico, costituito da materiale semiconduttore opportunamente trattato mediante “drogaggio”, che converte la radiazione solare in elettricità.
contatore di energiaMisura l'energia mediante integrazione della potenza rispetto al tempo.
"batterie di accumulatoriDispositivi di accumulo di energia elettrica, generalmente collegati insieme, che permettono di ottenere tensioni o correnti, potenze o capacità elettriche superiori a quelle prodotte dai singoli elementi che li compongono
optoelettronicas
fotovoltaicoE' un termine composto dalle parole "foto" (dal greco "luce") e "voltaico" (dal nome dello scienziato italiano Alessandro Volta, tra i primi a studiare i fenomeni elettrici e inventore della pila)
rete elettrica di distribuzioneQualunque rete elettrica con obbligo di connessione di terzi, fatta eccezione la rete di trasmissione nazionale.
ritorno dell’investimentoIl ritorno dell’investimento in termini di anni (pay-back period) si ha in misura diversa nelle diverse regioni
radiazione globaleÈ l'insieme della radiazione diretta, della radiazione diffusa e dell'albedo.
noctPer NOCT  si indica "Normal Operating Cell Temperature", cioè la temperatura di un modulo fotovoltaico quando funzione ad un irraggiamento di 800 W/mq, temperatura ambiente di 20°C e velocità del vento di 1 m/s.
asicApplication Specific Integrated Circuit.
combustibile solido secondarioCombustibile solido prodotto da rifiuti che rispetta le caratteristiche di classificazione e di specificazione individuate delle norme tecniche UNI CEN/TS 15359 e successive modifiche ed integrazioni.
fotoincisionesistema di aggressione chimica delle parti da lavorare di un pezzo meccanico
silicioE' l'elemento chimico contraddistinto sulla tavola degli elementi come Si e appartenente al 3° periodo e al gruppo IV del sistema periodico.  E' un semiconduttore, non presente libero in natura sebbene la sua diffusione sia seconda soltanto all'ossigeno.E' il materiale più usato per realizzare celle fotovoltaiche
temperatura colorecon riferimento all'emissione di corpo nero vengono definite delle corrispondenze tra i colori e la temperatura assoluta,  espresse tramite la formula di Plank/Wien
convenienza economicaUn impianto fotovoltaico è un investimento economico
sviluppo sostenibileConcetto introdotto ufficialmente nel 1987 dalla Commissione Mondiale sull'Ambiente e lo Sviluppo (WCED), conosciuta come Commissione Brundtland
radiazione solareEnergia elettromagnetica che viene emessa dal sole in seguito ai processi di fusione nucleare che in esso avvengono
termodinamicaParte della fisica che studia le trasformazioni di energia in lavoro e viceversa attraverso macchine termiche di ogni tipo.
sottileProdotto della tecnologia che sfrutta la deposizione di un sottilissimo strato di materiali semiconduttori per la realizzazione della cella fotovoltaica.
sistema fotovoltaico stand-aloneVedi sistema fotovoltaico isolato.
radiazione riflessaComponente della radiazione solare ricevuta da una superficie di captazione dopo la riflessione da parte del terreno, dell'acqua e della vegetazione circostante
piranometroStrumento che viene utilizzato per la misurazione della radiazione solare globale
protocollo di kyotoAccordo siglato nel 1997, nel corso della terza sessione della Conferenza delle Parti (COP) sul clima, istituita nell'ambito della Convenzione Quadro sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite
sottosistemaOgnuno dei componenti che fanno parte di un sistema fotovoltaico (stringa, controller, inverter ecc.).
angolo d'incidenzaE' l'angolo formato tra la perpendicolare al piano contenente i pannelli e un raggio luminoso che lo colpisce.
certificazione energetica   Si intende il complesso delle operazioni svolte dai soggetti accreditati per il rilascio dell'attestato di certificazione energetica e delle raccomandazioni per il miglioramento della prestazione energetica dell'edificio.
cCertificati Verdi     
corrente di buiocorrisponde al segnale elettrico generato dal sensore ottico quando non viene illuminato
imsinsulate metal substrate
zonaArea sociogeografica caratterizzata da indicatori specifici.
parcheggi fotovoltaiciUn Parcheggio Fotovoltaico è un impianto architettonicamente integrato quando realizzato con moduli fotovoltaici che sostituiscono la tradizionale copertura.
irraggiamentoRadiazione solare istantanea incidente (quindi una potenza) sulla superficie di un oggetto
czochralskiMetodo di produzione di un lingotto di silicio monocristallino agendo mediante trazione sul materiale in fusione
diaPer DIA si intende la denuncia di inizio attività in edilizia
iva    Gli impianti fotovoltaici hanno un'aliquota IVA agevolata pari al 10% per favorire lo sviluppo delle fonti rinnovabili.
longitudineLa longitudine è l'angolo formato tra i due piani passanti uno per il meridiano di Greenwich e l’altro per il punto considerato che risultano perpendicolari rispetto al piano equatoriale e passanti per l’asse terrestre.
evaE' l'acronimo di Etilene-vinil-acetato; è il materiale plastico utilizzato per la costruzione dei pannelli e costituisce l'involucro in cui vengono collocate le celle fotovoltaiche, collegate tra loro in serie
tilt ottimaleL’angolo di tilt ottimale è il valori dell’angolo del tilt che massimizza l’irraggiamento.
indice di rifrazionemisura di una proprietà della materia se sollecitata da un campo elettromagnetico.
contatti elettriciElementi conduttori che stabiliscono o interrompono la continuità di un circuito elettrico
micropto s.r.l.Microlettronica e Optoelettronica.
generatore fotovoltaicoE' costituito da uno o più moduli fotovoltaici
watt Unità di misura della potenza elettrica
mini-eolicoE' considerata la produzione di energia elettrica da fonte eolica realizzata con l'utilizzo di generatori di altezza inferiore a 30 metri
distributore localeIl distributore locale di energia elettrica è il proprietario o concessionario della rete elettrica
studi di fattibilitàstudi mirati alla realizzabilità di un progetto o di un nuovo prodotto.
potenza di piccoÈ la potenza massima prodotta da un dispositivo fotovoltaico in condizioni standard di funzionamento (irraggiamento 1000 W/m2 e temperatura 25°C).Radiazione solare - Energia elettromagnetica che viene emessa dal sole in seguito ai processi di fusione nucleare che in esso avvengono
radiazione diffusaParte della radiazione solare ricevuta, dopo la riflessione e la dispersione da parte dell'atmosfera, da un pannello solare (superficie di captazione).
piranometro a termopilaPiranometro che si basa sulla produzione di tensione elettrica prodotta dalla temperatura raggiunta da due o più termocoppie, esposte direttamente all’irradiazione solare e collegate in serie fra loro.
correnteAventi una differenza di potenziale (tensione)
diagramma polaresistema alternativo a quello cartesiano per la rappresentazione geometrica di funzioni
solfatazioneFormazione di cristalli di solfato di piombo sugli elementi di una batteria al piombo-acido.
potere calorificoQuantità  di calore sviluppata nella reazione di combustione completa di un quantitativo unitario di combustibile in condizioni standard predeterminate
stato di caricaIn un accumulatore di batterie costituisce la quantità di carica presente in un certo momento e che viene considerata in percentuale rispetto alla carica massima.
busbarConduttore principale di connessione, costituito generalmente di argento e applicato sulla superficie esposta della cella fotovoltaica.
gas ad effetto serraSostanze inquinanti presenti nell'atmosfera che tendono a bloccare l'emissione di calore dalla superficie terrestre
energy managementUna struttura organizzata, volta al risparmio dell' energia e del petrolio senza ridurre il livello di vita e di produttività.
adcconvertitore analogico digitale (vedere il suo opposto: DAC)
correnteE' un flusso di cariche elettriche nel tempo; in particolare è il flusso che scorre in un conduttore tra due punti aventi una differenza di potenziale (tensione)
distributoreE' un gestore di rete titolare della concessione di distribuzione.
efficienza energeticaInsieme delle pratiche volte a ridurre il consumo di energia a parità  di servizio o prodotto fornito.
trasformatore di potenzaMacchina statica che trasforma un sistema di tensione a corrente alternata in un altro sistema generalmente di differenti valori di tensione e corrente, alla stessa frequenza, allo scopo di trasmettere la potenza elettrica.
chilowattMultiplo dell’unità di misura della potenza, pari a 1.000 Watt.
conto energiaMentre con l'espressione "incentivazione in conto capitale" si intende l'erogazione di un contributo per l'investimento necessario per la realizzazione di un impianto, con l'espressione "conto energia"
tetto pianoDalla Guida Integrazione Architettonica del GSE: “per tetto piano si intendono le coperture orizzontali e suborizzontali con pendenza dell’elemento di tenuta fino al 5%.”
schiera o stringaInsieme di moduli solari fotovoltaici collegati in serie.
watt di piccoUnità di misura usata per indicare la potenza che un dispositivo fotovoltaico può produrre in condizioni standard di funzionamento (irraggiamento 1.000 W/m2 e temperatura 25°C).
mcmMultiChip Module.
scuoleE’ prevista una maggiorazione del 5% delle tariffe incentivanti per gli impianti quando il soggetto responsabile è una scuola pubblica.
sistema elettrico nazionaleComplesso degli impianti di produzione, delle reti di distribuzione e trasmissione, nonchè dei servizi ausiliari e dei dispositivi di interconnessione e dispacciamento ubicati sul territorio nazionale.
azimutL'angolo di Azimut è l'angolo formato tra la direzione in cui la superficie captante "guarda" rispetto al sud
uvluce UltraVioletto
efficienza [%]Rapporto tra la potenza (o l'energia) in uscita e la potenza (o l'energia) in ingresso ad un dispositivo (ad esempio inverter).
lead framelunga struttura metallica arrotolata per il montaggio massivo di circuiti integrati.
interconnessione di reti elettricheCollegamento fra reti elettriche necessario al trasferimento di energia elettrica.
waferFetta di silico che costituisce la base della cella fotovoltaica, di spessore variabile tra 250 e 350 um (millesimi di millimetro) ottenuta dal taglio dei lingotti prodotti mediante la fusione del silicio di scarto dell’industria elettronica
certificati verdi     I Certificati Verdi sono titoli negoziabili, rilasciati dal GSE in misura proporzionale all'energia prodotta da un impianto qualificato IAFR (impianto alimentato da fonti rinnovabili), entrato in esercizio entro il 31 dicembre 2012 ai sensi di quanto previsto dal D
luminanzaUnità di misura: Candela per metro quadrato [cd/m2]
solare termicoI pannelli solari termici servono per il riscaldamento dell’acqua
campo ad inseguimentoE' un campo fotovoltaico installato su una struttura di sostegno mobile; questa può  spostarsi o su un asse (inseguimento dell'azimut normalmente est-ovest) o su entrambi gli assi (inseguimento di azimut e tilt).
uranioL'uranio è l'elemento chimico di numero atomico 92 (simbolo U)
potenzaL'energia consumata o messa a disposizione per unità di tempo
cella fotovoltaicaElemento base della generazione fotovoltaica, costituita da materiale semiconduttore opportunamente ‘drogato' e trattato, che converte la radiazione solare in elettricità.
visluce visibile: banda 400 nm - 700 nm circa.
collegamento in paralleloCollegamento di utilizzatori elettrici, tale per cui ai loro capi viene applicata la stessa differenza di potenziale.