Glossary extracted starting with automatic seeds, with BOW for the domain his and language IT

qualificazioneCaratterizzazione in base a precise qualità; in particolare conseguimento di requisiti, attribuzione di titoli, che rivelano o riconoscono in qualcuno una speciale qualità, una specializzazione professionale, una qualifica.: conseguire una buona qualifica; mancanza di qualifica
hertzUnità di misura della frequenza, simbolo Hz, corrispondente ad un ciclo al secondo.
uraganoCiclone tipico del Mar delle Antille, delle zone costire degli Stati Uniti Meridionale e dell'Australia, detto ancle ciclone tropicale
endogenoChe ha la sua genesi o che si sviluppa all'interno di qualcosa
evento attesoRappresenta l'evento, in tutte le sue caratteristiche (intensità, durata, ecc.) che la Comunità Scientifica si aspetta possa accadere in una certa porzione di territorio, entro un determinato periodo di tempo.
glaciologiaSettore della geofisica che studia i ghiacciai, la loro formazione e l'influenza che esercitano sul clima e sulla morfologia della superficie terrestre.
borroCanalone torrentizio prodotto dallo scorrimento delle acque di superficie su una parete ripida; canale di scolo di una palude: canale che raccoglie le acque di scolo dei campi.
infiltrazioneLenta e costante penetrazione di un fluido attraverso un mezzo permeabile
radioattivitàEmissione di radiazioni da parte dei nuclei atomici; proprietà di alcune sostanze di emettere radiazioni; nel linguaggio comune la quantità di radiazioni presente nell'aria, nell'acqua e in generale in un corpo che ha subito contaminazione radioattiva.
quarkNella fisica delle particelle elementari, costituente primo degli androni, mai osservato singolarmente, la cui carica è una frazione della carica elementare.
naspoAttrezzatura antincendio costituita da una bobina mobile su cui è avvolta una tubazione semirigida collegata ad un'estremità, in modo permanente, con una rete di alimentazione idrica in pressione e terminante dall'altra estremità con una lancia erogatrice.
area di sicurezzaZona immediatamente circostante l'area dell'evento, di dimensioni commisurate all'entità del pericolo residuo, da mantenersi sgombra.
fronte dell'eventoZona estesa, comprendente più aree anche non contigue, su cui si è manifestato l'evento.
emergenzaSituazione critica non prevedibile, di grave pericolo e di grave rischio pubblico affrontata dalle autorità con misure straordinarie.
inondazioneAfflusso strabocchevole di acqua in un luogo, dovuto a straripamento di corsi d'acqua o a intenzionale allagamento
squadre di soccorsoUnità comprendenti operatori sanitari che provvedono alla gestione delle vittime sul luogo dell'evento ed al loro trasporto fino al Posto Medico Avanzato.
combustioneReazione tra un combustibile e un comburente con produzione di energia termica e luce: combustione del carbone, del legno, della benzina
cancelloPunti obbligati di passaggio per ogni mezzo di soccorso, particolarmente se provenienti da territori confinanti, per la verifica dell'equipaggiamento e l'assegnazione della zona di operazione
direttore del triageMedico, o in sua assenza, infermiere incaricato di coordinare le operazioni di triage sulle vittime a livello del PMA
previsioneIpotesi di ciò che accadrà in futuro fondata su indizi e segnali attuali
baileyPonte di rapida montatura, costituito di elementi metallici congiungibili in modo da formare una struttura prefabbricata, usato per attraversare fiumi o riaprire altre vie di comunicazione interrotte per diverse cause.
monitoringReazione psicologica in cui la concentrazione e l'attenzione sono precise e portano ad atti concreti (necessaria ai soccorritori), l'attenzione è focalizzata verso l'esterno e le emozioni vengono accantonate
metamorfismoL'insieme dei mutamenti di minerali e rocce causati da azioni chimiche, dal calore e dalla pressione.
gisGeographical Information System (Sistema Informativo Territoriale)
magmaMassa costituita da silicati completamente o parzialmente allo stato fuso e a temperatura elevatissima, situata nelle zone profonde della crosta terrestre; se si solidifica all'interno della Terra genera le rocce intrusive, se si solidifica sulla superficie terrestre genera invece le rocce effusive.
radioondaOnda elettromagnetica con frequenza compresa fra 10 Kilohertz e 300 Megahertz usata per le radiotrasmissioni.
capacità antincendioQuantità di acqua disponibile al punto di presa sufficiente a far fronte alla necessità antincendio senza dover ricorrere a vasche di riserva.
irraggiamentoTrasmissione del calore prodotto da un incendio nell'ambiente circostante.
radiomicrofonoMicrofono collegato con una radiotrasmittente tascabile che permette di evitare l'usio del cavo di collegamento.
indicatore di eventoL'insieme dei fenomeni precursori e dei dati di monitoraggio che permettono di prevedere il possibile verificarsi di un evento.
radiocollegamentoCollegamento tra due punti distanti per mezzo di onde radio, detto anche collegamento radio.
stress psicologicoLa reazione di stress dipende sia dai diversi fattori di personalità, che dalla valutazione cognitiva di attribuzione di significato allo stimolo
calamitàEvento naturale o legato ad azioni umane, nel quale tutte le strutture fondamentali della società sono distrutte o inagibili su un ampio tratto del territorio.
solstizioCiascuno dei due momenti dell'anno, corrispondenti a due punti sull'eclittica, in cui il sole si trova alla massima distanza dall'equatore celeste
geofisicaScienza che si occupa dei vari fenomeni fisici che si verificano sulla Terra e nell'atmosfera terrestre; è detta anche fisica terrestre.
settingTermine impiegato per indicare un contesto preciso, un'area spazio-temporale vincolata da regole, ove avviene un determinato processo.
bacino idroelettricoLago sorto da una diga e utilizzato per produrre energia elettrica.
arganoMacchina per sollevare o spostare pesi formata da un tamburo in metallo o legno , sul quale si avvolge la fune a cui è legato il carico
sifonamentoComplesso delle opere idrauliche poste in atto per incanalare l'acqua nel sottosuolo di una città
quantoValore minimo, finito e indivisibile, di grandezze variabili solo in modo discontinuo, secondo i propri multipli: quanto di energia
mareografoStrumento atto alla registrazione delle variazioni del livello del mare in rapporto alle maree.
idrovoraMacchina atta a sollevare e aspirare acqua grazie a un sistema di pompe, usata, tra l'altro, nelle opere di bonifica.
relazione d'aiutoLa relazione d'aiuto si ha quando vi è un incontro tra due persone, di cui una si trovi in una condizione di sofferenza, disabilità e bisognosa d'aiuto ed un'altra invece dotata di un grado superiore di adattamento, abilità e che può offrire l'aiuto richiesto (R
viscosaSoluzione fluida di cellulosa in soda caustica, dall'aspetto simile alla seta, utilizzata per la preparazione di tessuti artificiali come il rayon, anche, tessuto ottenuto sottoponendo tale soluzione a vari procedimenti chimici.
catastrofeEvento, non importa di quale entità e con quali conseguenze sia sulle persone che sulle cose, provocato vuoi da cuse naturali che da azioni umane, nel quale però le strutture fondamentali della società rimanfono nella quasi totalità intatte, efficienti ed agibili
pressioneGrandezza fisica normalmente individuata per stabilire il dislivello che può superare una certa quantità di acqua.
idrovolanteVelivolo a motore capace di decollare e ammarare sull'acqua grazie ad appositi galleggianti e alla forma a carena della fusoliera.
sala operativaArea del Centro Operativo, organizzata in funzioni di supporto, da cui partono tutte le operazioni di intervento, soccorso e assistenza nel territorio colpito dall'evento secondo quanto deciso nell'Area Strategia.
equinozioOgnuno dei due punti in cui l'eclittica interseca il piano dell'equatore celeste
osmosi inversaPrincipio fisico di desalinizzazione dell'acqua, che permette, in particolari impianti di potabilizzazione, di ridurre composti inquinanti quali nitrati e cromo.
pienaAumento della portata di un corso d'acqua rispetto alla media annuale, dovuto alle piogge abbondanti o al discioglimento delle nevi e dei ghiacciai
psicosi delle catastrofiPanico, forte paura, di carattere collettivo, conseguente al manifestarsi di eventi calamitosi
geomorfosiIl cambiamento della forma e della disposizione interna di un organo vegetale determinata dalla forza di gravitazione terrestre.
gatewayNel linguaggio informatico, sistema telematico che consente ad un utente di connettere le proprie banche dati a una banca dati centrale.
geoideSolido ideale, la cui superficie risulta in ogni punto perpendicolare alla direzione della gravità; la sua forma corrisponde a quella che avrebbe la Terra se fosse priva di rilievi montuosi.
magnitudoGrandezza introdotta in sismologia per classificare in modo oggettivo la potenza distruttrice di un terremoto esprimendola in funzione dell'accelerazione massima delle onde sismiche.
programmazioneOrganizzazione di un'attività secondo una definizione dei propri intendimenti in ordine all'attività medesima.
radiometroStrumento per il rilevamento di radiazioni, in particolare di microonde.
resilienzaCapacità umana di affrontare gli avvenimenti dolorosi e rinascere dalle situazioni dolorose
ipocentroIn geofisica, punto all'interno della crosta terrestre in cui ha origine un terremoto.
copingIL concetto di coping è stato introdotto negli anni sessanta da R
idrorepellenteChe non assorbe acqua o che conferisce tale caratteristica
dispositivo di interventoComplesso di risorse umane e materiali utilizzate globalmente per la risposta all'evento.
fasi operativeL'insieme delle azioni di Protezione Civile centrali e periferiche da intraprendere prima (per i rischi prevedibili), durante e dopo l'evento; le attivazioni delle fasi precedenti all'evento sono legate ai livelli di allerta (attenzione, preallarme, allarme).
real timeSimultaneità con cui i dati immessi nel computer vengono immediatamente elaborati; in tempo reale.
inquinamentoAlterazione e contaminazione di un ambiente, di una sostanza, indotte da cause esterne, specialmente dall'opera dell'uomo: inquinamento atmosferico, delle acque, del suolo
bioclasticoDel sedimento formato da resti organici (gusci, scheletri di animali, piante); anche, del processo di corrosione e disgregazione delle rocce ad opera di organismi animali o vegetali.
meteorologiaScienza che ha per oggetto di studio l'atmosfera terrestre e i fenomeni ad essa legati.
idroplanoTipo di carena che sfrutta la reazione dell'acqua come sostentazione, riducendo, insieme con l'immersione, la resistenza al moto / alette idroplano: superfici alari immerse, grazie alle quali lo scafo riceve una spinta verticale
radiocomunicazioneSistema di comunicazione a distanza per mezzo di onde hertziane o radioonde.
isotopoRiferito ad atomi di un elemento che hanno lo stesso numero atomico ma diverso numero di massa atomica; occupano lo stesso posto nel sistema periodico degli elementi
plutonioElemento chimico transuranico (simbolo Pu), chimicamente molto affine all'uranio, prodotto nei reattori nucleari; particolarmente adatto come materiale fissile, viene usato nelle armi termonucleari e come combustibile per i reattori nucleari.
ecologiaScienza che ha per oggetto di studio i rapporti intercorrenti tra gli esseri viventi e l'ambiente
magneteCorpo in grado di generare, in forma permanente o temporanea, un campo magnetico
psicosomaticaLa medicina psicosomatica guarda all'uomo come un tutto unitario, dove la malattia si manifesta a livello organico come sintomo e a livello psicologico come disagio: lo stress genera la disfunzione dell'organo causando la lesione che a sua volta causa la malattia
cicloneSpostamento di masse d'aria che convergono verso un punto di pressione minima
walkie-talkieRicetrasmettitore portatile a onde radio, usato soprattutto dalle forze dell'ordine, dai servizi di soccorso o dai radioamatori.
portataQuantità di liquido che attraversa una sezione nell'unità di tempo.