Glossary extracted starting with automatic seeds, with PTM for the domain eng and language IT

smogfoschia densa caratterizzata da un'alta concentrazione di fumi e gas, si manifesta soprattutto nelle grandi città e durante la stagione invernale.
potenza di puntaValore massimo della potenza elettrica fornita o assorbita in un punto qualsiasi del sistema durante un intervallo di tempo determinato.
altoparlante a due vieAltoparlante con due trasduttori diversi, dedicati a gamme di frequenze diverse.
gestore di rete elettricaPersona fisica o giuridica responsabile, anche non avendone la proprietà , della gestione di una rete elettrica con obbligo di connessione di terzi, nonchà© delle attività  di manutenzione e di sviluppo della medesima.
turbina a gasMacchina motrice che converte l’energia posseduta dai gas in essa combusti in energia meccanica di un asse rotante.
fotovoltaicoTermine composto da “foto” (dal greco “luce”) e “voltaico” (dal nome dello scienziato italiano Alessandro Volta, tra i primi a studiare i fenomeni elettrici e inventore della pila).
gridRete elettrica di distribuzione.
frequenzaFenomeno periodico che corrisponde al valore delle volte in cui si ripete una forma d'onda completa in un secondo
calore specificoquantità di calore necessaria per innalzare di 1°c la temperatura di 1 chilo di materia
capacità nominaleCapacità dichiarata dal costruttore per una certa batteria
anticiclone termicoalta pressione tipicamente invernale che si forma al di sopra di vaste aree continentali poste a latitudini medio-alte
pluviometrostrumento per la misurazione della quantità di pioggia caduta
wooferTrasduttore che riproduce le basse frequenze
zona intertropicale di convergenzafascia di basse pressioni posta in prossimità dell'equatore
assorbimento a vuotoQuando sono in funzione, gli inverter isolati dalla rete assorbono una certa potenza dalle batterie e dal generatore fotovoltaico anche nel caso che non vi siano carichi applicati all'uscita
grossistaPersona fisica o giuridica che acquista e vende energia elettrica senza esercitare attività di produzione, trasmissione e distribuzione nei Paesi dell'Unione Europea.
batterie di accumulatoriDispositivi capaci di convertire energia elettrica in energia chimica e viceversa
energia solareEnergia elettromagnetica irraggiata dal sole
generatore di vaporeApparecchiatura che trasferisce energia, sotto forma di calore prodotto dalla combustione, al liquido circolante in un circuito, generalmente acqua, provocandone un cambiamento di stato da liquido a vapore.
termoelettricitàLa produzione diretta di elettricità mediante calore alla giunzione di due materiali
convezioneForma di scambio termico nella quale il trasporto dell’energia avviene per mezzo di un fluido ( gas o liquido ) caldo in movimento.
giunzioneÈ il confine fra regioni di semiconduttore aventi polarità opposte
elettrolitaAmbiente che permette il meccanismo di trasferimento degli ioni tra gli elettrodi negativo e positivo di una batteria.
energia aerotermicaEnergia accumulata nell'aria ambiente sotto forma di calore.
cisSigla convenzionale del diseleniuro di indio e rame.
inseguitore solareStruttura di sostegno del pannello solare che, mediante un dispositivo elettroassistito, permette di “inseguire” il tragitto del sole
sicurezza di approvvigionamentoQualità dell'approvvigionamento elettrico ininterrotto
tempesta tropicalefigura vorticosa che precede/segue la formazione/declassamento di un uragano di prima categoria
inverterVedi convertitore CC/CA.
watt di piccoUnità di misura usata per indicare la potenza che un dispositivo fotovoltaico può produrre in condizioni standard di funzionamento (irraggiamento di 1000 W/Mq e temperatura di 25°C).
cogenerazioneProduzione congiunta (in uno stesso impianto) di energia elettrica e di calore che garantisce un significativo risparmio di energia rispetto alle produzioni separate.
distributoreE' un gestore di rete titolare della concessione di distribuzione.
energia idrotermicaEnergia immagazzinata nelle acque superficiali sotto forma di calore.
serbatoio solareÈ un contenitore che consente l’accumulo dell’acqua già riscaldata dai collettori solari e già pronta per l’utilizzo finale
umidità assolutaquantità di vapore acqueo contenuto in un metro cubo d'aria
suono surroundRiproduzione audio a più canali che crea un suono tridimensionale e consente un'esperienza di intrattenimento avvolgente
gaasVedi Arseniuro di Gallio
venti periodiciventi che invertono la periodicamente la loro direzione ma rispettando sempre un determinato andamento
lampoeffetto luminoso di una scarica elettrica all'interno di una nube temporalesca.
catodoIn un accumulatore elettrochimico corrisponde all'elettrodo negativo.
monsonevento periodico tipico dell'Oceano Indiano che soffia dal subcontinente indiano fino al Giappone meridionale
termovalorizzazioneE' il processo di combustione dei rifiuti con recupero di energia elettrica e/o termica.
fronte freddosuperficie di separazione tra una massa d'aria fredda avanzante ed una massa d'aria calda preesistente
rete elettrica del produttoreRete elettrica di distribuzione dedicata all’alimentazione dei carichi del produttore.
impianto fotovoltaicoImpianto costituito da moduli fotovoltaici e altri componenti, progettato per produrre energia elettrica a partire dalla radiazione solare.
temperatura percepitatemperatura percepita dal corpo umano in relazione alle condizioni di umidità relativa e vento
coefficiente mCoefficiente determinato sulla base della zona altimetrica, della zona climatica e dei gradi giorno della località servita
altiVedere Frequenze alte.
subwoofer a lunga escursioneSubwoofer che produce livelli di suono più alti a distanze maggiori.
pannello fotovoltaicoVedi modulo fotovoltaico (vedi »)
aacFormato superiore all'MP3
downdraftmoti discendenti all'interno di una nube temporalesca.
cella a multigiunzione verticaleCella composta, costituita da differenti materiali semiconduttori disposti a strati, uno sull'altro, e che permettono alle differenti porzioni di spettro solare di essere convertite in elettricità a differenti profondità, aumentando con ciò l'efficienza totale di conversione della luce incidente
scambio sul postoServizio erogato dal GSE atto a consentire la compensazione tra il valore associabile all’energia elettrica prodotta e immessa in rete e il valore associabile all’energia elettrica prelevata e consumata in un periodo differente da quello in cui avviene la produzione.
pannello fotovoltaicoInsieme di più moduli, collegati in serie o in parallelo, in una struttura rigida.
angolo di inclinazioneAngolo formato dalla superficie di un pannello con il piano orizzontale (0° quando la superficie è orizzontale, 90° quando è perpendicolare al suolo).
distributoreGestore di rete titolare della concessione di distribuzione.
effetto fotovoltaicoSi realizza quando un elettrone presente nella banda di valenza di un materiale (generalmente semiconduttore) passa alla banda di conduzione a causa dell'assorbimento di un fotone sufficientemente energetico incidente sul materiale.
sistema di altoparlanti 2.0Configurazione di base composta da due altoparlanti, chiamati anche satelliti, che offrono un suono stereo con gamma di bassi limitata
solar coolingSistema per il raffrescamento dell'aria che usa energia solare, abbinando pannelli solari termici e una macchina frigorifera.
inclinazione del tettoL'inclinazione del tetto è data dall'angolo di un tetto rispetto al piano orizzontale
nogapsNavy Operational Global Atmospheric Prediction System
geotermicoRelativo all’energia termica contenuta nel sottosuolo.
irraggiamentoRadiazione solare istantanea (quindi una potenza) incidente sull'unità di superficie
sinotticapratica che consiste nell'osservazione in tempo reale dell'evoluzione dei vari parametri meteorologici al fine di trarne indicazioni utili per la previsione meteorologica
collettore solare scopertoÈ costituito da un assorbitore nero in materiale plastico (polipropilene, neoprene o PVC) e privo di isolamenti termici e di vetri coprenti
correnteFlusso di cariche elettriche che scorre in un conduttore tra due punti aventi una differenza di potenziale (tensione)
ciclo di vitaInsieme degli stadi consecutivi e collegati di un prodotto, dal suo impiego come materia prima allo smaltimento definitivo.
cella fotovoltaicaElemento base della generazione fotovoltaica, costituita da materiale semiconduttore opportunamente ‘drogato' e trattato, che converte la radiazione solare in elettricità.
radiazione diffusaParte della radiazione solare ricevuta, dopo la riflessione e la dispersione da parte dell'atmosfera, da un pannello solare (superficie di captazione).
rete elettricaInsieme di impianti, linee e stazioni per la movimentazione di energia elettrica e la fornitura dei necessari servizi ausiliari.
ampèreUnità di misura dell' intensità della corrente elettrica
conto energiaâ Meccanismo di incentivazione della produzione di energia elettrica degli impianti fotovoltaici e degli impianti solari termodinamici.
modello matematicoinsieme di procedure matematico-informatiche finalizzate alla risoluzione di equazioni differenziali relative alle variabili meteorologiche
efficienza energeticaRendimento energetico
ciclone tropicalecicloni che si sviluppano tra il 5° e il 20° parallelo N/S
soggetto responsabileIl D.M
geopotenzialeenergia che occorrerebbe imprimere ad un'unità di massa per sollevarla dal livello del mare all'altezza in cui si trova
densità di energiaRapporto che vi è fra l'energia disponibile di una batteria e il suo volume (cioè Wh/cm3), o il suo peso (cioè Wh/kg).
etichettatura dell'elettricitàVedi Fatti
trade and environmentProgramma che si propone di valutare gli effetti del commercio internazionale (libero scambio) e degli accordi commerciali sull'utilizzazione e la valutazione di risorse naturali / ambientali e le implicazioni delle diverse forme e livelli di regolamentazione ambientale sulle modalità di commercio, compresi i problemi di equità tra diverse generazioni e dei costi di opportunità delle risorse disponibili.
potenza nominaleLa potenza nominale (o massima o di picco o di targa) di un impianto fotovoltaico è la potenza elettrica dell'impianto determinata dalla somma delle singole potenze nominali di ciascun modulo fotovoltaico facente parte del medesimo impianto, misurate alle condizioni standard (STC - irraggiamento di 1000 W/mq e temperatura di 25°C).
suono surround virtualeTecnologia che produce un eccellente suono surround con soli due altoparlanti, grazie al missaggio dei canali Dolby Digital 5.1 e Dolby Surround (Pro Logic) in audio a due canali.
terna spaE' la società responsabile in Italia della trasmissione e del dispacciamento dell'energia elettrica sulla rete ad alta ed altissima tensione su tutto il territorio nazionale.
disturboSuono o distorsione indesiderati.
energia geotermicaEnergia immagazzinata sotto forma di calore nella crosta terrestre.
nubifragioprecipitazione molto intensa che in un lasso di tempo relativamente breve (non inferiore ai 15 minuti) scarica ingenti quantità di pioggia provocando dissesti idrogeologici.
barotropicocondizione atmosferica solo ideale nella quale le isobare sono parallele alla superficie terrestre.
irraggiamentoForma di scambio termico nella quale il trasporto dell’energia È operato dalle onde elettromagnetiche, come ad esempio la radiazione solare.
cella di hadleyla cella di hadley disegna la circolazione delle masse tra l'Equatore e l'area di convergenza intertropicale
nebbia da irraggiamentonebbia che si forma grazie al raffreddamento del suolo durante le ore notturne
condensazioneprocesso che permette ad una massa d'aria in risalita di passare dalla fase gassosa a quella liquida
pioggiaidrometeora liquida che si forma a seguito della condensazione del vapor d'acqua contenuto nell'atmosfera
gassificazioneProcesso di produzione di gas (in genere idrogeno) da parte dell'elettrolita in un accumulatore sottoposto a ricarica di equalizzazione (V.)
legge sull'approvvigionamento elettricoQuesta legge federale è entrata in vigore quasi integralmente nel 2008
anticiclonezona caratterizzata da alti valori di pressione nella quale i valori barici crescono dalle zone periferiche al centro
batterie di accumulatoriDispositivi di accumulo di energia elettrica, generalmente collegati insieme, che permettono di ottenere tensioni o correnti, potenze o capacità elettriche superiori a quelle prodotte dai singoli elementi che li compongono
corrente di corto circuito(Abbr
nubi a sviluppo verticalesi collocano tra i 2000 e i 3000 metri ma la loro sommità può raggiungere i limiti della troposfera se il moto verticale è intenso
radiazione riflessaVedi Albedo.
gradiente adiabatico seccovariazione della temperatura con l'altitudine di una massa d'aria secca o umida non satura
celsiusunità della scala termometrica con 0 al punto di solidificazione e 100 al punto di ebollizione.
distorsioneQualunque fattore che modifica il segnale musicale alterandone la qualità originale.
laser grooved buried gridSistema di creazione della griglia di contatti sulla superficie della cella mediante raggio laser
conto energiaMentre con l'espressione "incentivazione in conto capitale" si intende l'erogazione di un contributo per l'investimento necessario per la realizzazione di un impianto, con l'espressione "conto energia" viene indicato un meccanismo di incentivazione che remunera l'energia elettrica prodotta da un impianto per un certo numero di anni.
foschiafenomeno che si manifesta attraverso la sospensione di minute goccioline d'acqua o particelle igroscopiche che riducono la visibilità
sviluppo sostenibile“Sviluppo che garantisce la copertura degli attuali fabbisogni della società  umana senza pregiudizio per le generazioni future di soddisfare i propri fabbisogni" (Rapporto della Commissione Brundtland "Our Common Future", 1987)
metallizzazioneProcesso di posa e fissaggio dei contatti elettrici sulla superficie della cella.
chilowattora(Abbr
schermatoDesign che impedisce al magnete di causare interferenze con altri dispositivi elettronici.
piogge acidepiogge caratterizzate da gocce nelle quali gli ossidi di zolfo e di azoto formano modeste quantità di acido solforico e acido nitrico
stringaInsieme di moduli o pannelli collegati elettricamente in serie per ottenere la tensione di lavoro del campo fotovoltaico.
fingerConnessione secondaria generalmente in argento collegata al busbar, e applicata sul lato esposto della cella fotovoltaica.
fotovoltaicoTermine composto da "foto", dal greco "luce" e "voltaico", da Alessandro Volta, lo scienziato italiano che fu tra i primi a studiare i fenomeni elettrici.
barriera al vaporeQualsiasi elemento di progetto, strutturale e non, che impedisca la formazione di vapore di condensa su corpi sottoposti a diverse temperature.
decreto bersaniIl decreto legislativo n
accumulatoreApparecchio destinato ad assorbire od accumulare energia (elettrica, termica, meccanica) da distribuirsi nel momento opportuno e nella misura richiesta
potenza nominaleE’ misurata con parametri standard di solito da apposti laboratori, e serve a fornire un paragone reale tra i tanti tipi di moduli in commercio
venti occidentalicorrenti che soffiano prevalente da ovest verso est poste tra i 35 e i 60° di latitudine N/S
ondulazione meridianastruttura meteorologica depressionaria caratterizzata da una forte spinta meridiana da parte del getto polare
riutilizzoImpiego diretto di un prodotto o dei suoi componenti, successivo al termine dell’uso originario per il quale sono stati concepiti.
energiaIn generale, si misura in J (Joule); quella elettrica che quì interessa si misura in Wh (Wattora) ed equivale all'energia resa disponibile da un dispositivo che eroga un Watt di potenza per un'ora:
wmaFormato di file audio compresso proprietario sviluppato da Microsoft.
fonti energetiche fossiliPetrolio, gas naturale, carbone
interconnessione di reti elettricheCollegamento fra reti elettriche necessario al trasferimento di energia elettrica.
galavernadeposito di ghiaccio costituito da granuli che possono presentare filamenti cristallini
mercato liberoAmbito in cui operano in regime di concorrenza produttori e grossisti di energia elettrica sia nazionali che esteri, per fornire energia elettrica ai clienti idonei.
ecmwfEuropean Center for Medium range Weather Forecasts, centro europeo per le previsioni a medio termine.
energia eolicaEnergia cinetica presente nel vento, che può essere sfruttata per produrre energia meccanica e elettrica.
armatura bilanciataDesign degli altoparlanti intra-auricolare personalizzato, presente nelle cuffie Ultimate Ears® SuperFi 5 e 5vi, che utilizza un trasduttore wide band per creare un suono dalla qualità elevatissima.
rovescioprecipitazione particolarmente intensa e di breve durata caratterizzata da gocce di pioggia o fiocchi di neve più grandi e più veloci rispetto a quelle di una precipitazione normale.
nubi altesi presentano ad altitudini comprese tra i 6000 e i 12000 metri, sono formate da piccolissimi cristalli di ghiaccio di colore bianco, non generano ombre sul terreno e presentano spesso forme allungate
dendroclimatologiascienza che studia la storia del clima attraverso l'analisi degli anelli di crescita degli alberi.
rugiadasottile strato d'acqua che si deposita sulle superfici raffreddate; è dovuto alla condensazione del vapor d'acqua contenuto nell'aria che circonda l'oggetto.
vorticità negativasi ha vorticità negativa quando un fluido ruota in senso orario; indica una situazione anticiclonica e quindi portatrice di bel tempo.
conto energiaConto energia è il nome comune assunto dal programma europeo di incentivazione in conto esercizio della produzione di elettricità da fonte solare mediante impianti fotovoltaici permanentemente connessi alla rete elettrica.
centrale a gasBrucia gas naturale all'interno di una camera di combustione: i gas di scarico della combustione azionano una turbina
waferFetta di silico che costituisce la base della cella fotovoltaica, di spessore variabile tra 250 e 350 um (millesimi di millimetro) ottenuta dal taglio dei lingotti prodotti mediante la fusione del silicio di scarto dell’industria elettronica
atmosferafluido gassoso che avvolge la terra e che ne subisce i moti di rotazione e di rivoluzione nonché la forza di gravità.
ampèroraQuantità di elettricità equivalente all’energia corrispondente al flusso di una corrente di un ampère per un’ora.
stringaSerie di pannelli collegati tra loro
albedoRifrazione della luce solare prodotta dall'ambiente circostante.
hot spotArea della stanza dove il volume diventa troppo forte perché le onde sonore vengono amplificate.
temporalefenomeno meteorologico caratterizzato da forti precipitazioni e scariche elettriche
ciclo combinatoTecnologia utilizzata in impianti di produzione di energia elettrica e calore, comprendente uno o più gruppi turbogas i cui gas di scarico alimentano con il loro calore residuo un generatore di calore a recupero.
calma di ventoindica l'assenza di vento, per convenzione si ha quando la velocità è inferiore a 1,8 km/h (1 nodo)
trasduttori a pressioneTrasduttore che crea pressione all'interno dell'altoparlante, sigillato ed ermetico, provocando il movimento del radiatore passivo e aumentando così i livelli sonori
lifted indexindice che misura la stabilità dell'aria nella media troposfera, molto utile per prevedere i temporali; si esprime attraverso la differenza tra la temperatura osservata a livello di 500hp e quella raggiunta da una particella d'aria sollevata dal livello del mare alla quota dei 500hp
nubiinsieme di minute goccioline d'acqua e/o di cristalli di ghiaccio generato dalla condensazione del vapore fornito dalle grandi distese liquide
consumo generale di energiaConsumo complessivo di energia per anno
fronte occlusofronte che si genera nella fase finale della vita di un ciclone; si ha quando la massa d'aria calda viene sollevata completamente da quella fredda in arrivo
trasduttoreÈ qui che avviene la magia
effetto caminoFenomeno che si verifica quando, all'interno di una struttura a camino, l'aria calda dalla base sale verso l'alto, richiamando altra aria più fredda che entra dal basso
nubi bassesi collocano tra i 2500-3000m e il livello del mare, sono formate da gocce d'acqua ma anche da cristalli di ghiaccio nella loro parte sommitale
soggetto responsabileÉ il soggetto responsabile dell’esercizio dell’impianto, della sua manutenzione e che richiede l’iscrizione ai registri
semiconduttoriMateriali con caratteristiche elettriche intermedie tra quelle dei conduttori e degli isolanti
perdite per riflessioneL'irraggiamento che viene riflesso dalla superficie di un collettore o di un pannello oppure dalla superficie di una cella solare e che quindi non può più contribuire alla produzione di calore e di corrente.
effetto serraRiscaldamento provocato da alcuni gas presenti nell'atmosfera (detti gas serra) capaci di assorbire una parte dei raggi infrarossi emessi dal suolo e dagli oceani
collettore solare ad accumuloSono prevalentemente composti da un serbatoio in acciaio inox che viene esposto direttamente al sole
campo ad inclinazione fissaCampo fotovoltaico costituito da moduli disposti su strutture fisse di sostegno (quindi ad inclinazione fissa).
potere calorificoEnergia che un combustibile libera durante il processo di combustione
e-mobilityPer E-Mobility si intende l'uso di veicoli elettrici veicoli elettrici per il trasporto merci e passeggeri
radiazione direttaParte della radiazione solare che colpisce direttamente, con uno specifico angolo d'incidenza, la superficie di un pannello solare (superficie di captazione).
asse depressionariolinea immaginaria che partendo dal suolo unisce tutti i centri ciclonici della depressione posti alle varie altezze.
minicentrali idroelettricheCentrali idroelettriche con potenza elettrica inferiore a 10 megawatt
pompa di caloreMacchina azionata elettricamente che tramite condensazione pompa il calore a un livello di temperatura superiore.
trasduttori a estensione completaTrasduttori realizzati per riprodurre la maggior parte delle frequenze dello spettro audio.
inverterVedi Convertitore CC/CA.
dbUnità di misura dell'intensità relativa del suono
sistema di altoparlanti 5.1Sistema con suono surround con altoparlanti collocati davanti e dietro alla posizione di ascolto per consentire un'immersione totale nell'intrattenimento
uraganociclone tropicale caratterizzato da forti venti che ruotano intorno ad un profondo minimo di pressione chiamato "occhio"
riciclaggioImpiego di materiale di scarto o rifiuti ai fini del reperimento di materia prima per i processi di produzione.
borsa elettricaLuogo virtuale in cui avviene l'incontro tra domanda e offerta per la compravendita dell'energia elettrica all'ingrosso
garanzie di origineVedi Fatti
coriolisforza che tende a deviare le masse d'aria che si muovono dalle zone di alta pressione a quelle di bassa pressione
brinatafenomeno che implica il congelamento cristallino della rugiada a seguito dell'abbassamento al di sotto dello zero della temperatura.
gradiente pseudoadiabaticovariazione della temperatura di una massa d'aria satura; equivale a circa 0,6°c ogni 100m.
qboQuasi Biennal Oscillation
attestato di qualificazione energeticaDocumento predisposto ed asseverato da un professionista abilitato, non necessariamente estraneo alla proprietà, alla progettazione o alla realizzazione dell'edificio che attesta la prestazione energetica dell'edificio e che contienel'indicazione di possibili interventi migliorativi delle prestazioni energetiche
watt di piccoUnità di misura usata per indicare la potenza che un dispositivo fotovoltaico può produrre in condizioni standard di funzionamento (irraggiamento 1.000 W/m2 e temperatura 25°C).
piranometro ad effetto fotovoltaicoPiranometro che si basa sull’effetto fotovoltaico per misurare la radiazione solare incidente
drogaggioIntroduzione in quantità molto piccole (dell'ordine di 1 su 1.000.000) di impurità (elementi droganti) all'interno del materiale semiconduttore, al fine di “disturbare” la perfezione cristallina dello stesso e dare origine a un sensibile aumento delle capacità elettriche intrinseche.
basse frequenzeVedere Bassi
pellicola sottileDefinizione della tecnica di produzione di celle solari a pellicola sottile che vengono applicate su di un materiale di supporto economico (vetro, metallo, plastica)
solare termodinamicoTermine convenzionalmente in uso per definire la tecnologia per la produzione di energia elettrica mediante un ciclo termodinamico alimentato dalla radiazione solare.
satelliteAltoparlante di piccole dimensioni con risposta dei bassi limitata.
wattUnità di misura della potenza elettrica
beaufortclassificazione che suddivide i venti in 12 gradi a seconda della loro velocità.
tromba marinavortice d'aria di forma conoide che genera venti fino a 150 km/h
collegamentoInsieme di elementi della Rete costituito dalla linea di trasmissione e dagli stalli agli estremi della stessa, inclusi i relativi organi di sezionamento circuitale.
onda quadraForma d'onda che possiede due soli stati (ad esempio positivo e negativo)
punto di consegna multiploInsieme di due o più punti di consegna, collegati tra loro da un Sistema di Utente.
tedlar®Polivinilfluoruro
azimuthDistanza angolare misurata in gradi in senso orario attorno all'orizzonte dell'osservatore a partire da Sud; pertanto un Azimuth di 0° indica il Sud; un Azimuth di 90° indica l'Ovest e un Azimuth di -90° indica l'Est.
vita utilePeriodo di tempo entro cui un determinato sistema o componente è in grado di svolgere le sue funzioni operative entro un prefissato livello di prestazioni.
avvezione freddasi ha quando una massa d'aria fredda scalza, sollevandola, una massa d'aria calda preesistente determinando un aumento di pressione al suolo.
grande impianto fotovoltaicoImpianto diverso dalle descrizioni della voce “piccolo impianto” (vedi »)
circuito secondarioÈ il secondo circuito di tubi visto dalla fonte di calore (pannello)
zonaleflusso nel quale le masse d'aria scorrono prevalentemente lungo i paralleli
potenza rmsLa quantità di potenza continua, misurata in watt, prodotta da un amplificatore
angolo d'incidenzaAngolo compreso fra la perpendicolare di un piano inclinato e un raggio luminoso che lo colpisce.
subwoofer con cavità down-firingSubwoofer il cui cono è rivolto verso il basso, distribuendo così i bassi in tutta la stanza.
inversione termicaFenomeno durante il quale la temperatura diminuisce spostandosi dall'alto verso il basso
sistema di altoparlanti 2.1Sistema audio che ravviva il suono
soggetto responsabileIl DM 19/02/2007 definisce il soggetto responsabile dell'esercizio dell'impianto come colui che ha diritto a richiedere er ottenere le tariffe incentivanti.
geotermoelettricoRelativo alla generazione di energia elettrica mediante lo sfruttamento dell’energia geotermica.
densità dell'elettrolitaIn una batteria è il rapporto che vi è fra il peso dell'elettrolita e il suo volume
desertificazioneprocesso di degradazione del terreno che lo porta ad essere totalmente improduttivo
interruttoreDispositivo di sezionamento e manovra in grado di portare ed interrompere correnti in condizioni normali di esercizio.
terawattora1 terawattora (TWh) = 1000 gigawattora (GWh) = 1 000 000 megawattora (MWh) = 1 000 000 000 (1 -miliardo) kilowattora (kWh)
gigawattUnità di misura pari ad un miliardo di Watt (1.000 megawatts).
angolo di azimuthCorrisponde alla deviazione orizzontale della posizione del sole relativa al sud
centrale di pompaggioMentre le centrali ad accumulazione producono corrente utilizzando la massa d'acqua raccolta in uno o più bacini appositi, le centrali di pompaggio vengono realizzate per il mantenimento di capacità di riserva
sottocampoCollegamento elettrico in parallelo di più stringhe
carico medioIl carico medio si verifica durante il giorno, quando la maggioranza degli impianti e degli apparecchi elettrici è in funzione.
calore latente di condensazionequantità di calore liberata verso il sistema da 1 grammo di vapore acqueo in fase di condensazione (circa 2500 joule)
grandineprecipitazione costituita da granuli di ghiaccio aventi diametri medi compresi tra i 5 e i 40mm; eccezionalmente la grandine può raggiungere le dimensioni di un mandarino
conversione fotovoltaicaFenomeno per il quale la luce incidente su un dispositivo elettronico a stato solido (cella fotovoltaica) genera energia elettrica.
microtrasduttori al neodimioTrasduttori di piccoli dimensioni ottenuti utilizzando il neomidio, appartenente al gruppo delle "terre rare", uno dei magneti permanenti più forti esistenti.
regolatore di caricaDispositivo che controlla e regola la velocità di ricarica e lo stato di carica delle batterie
barosferaè la parte più bassa dell'atmosfera compresa tra il suolo e 8000 metri di quota.
sistema solare fotovoltaicoVedi Impianto fotovoltaico (vedi »)
potenza nominalePotenza apparente massima a cui una macchina meccanica o elettrica può funzionare con continuità  in condizioni specificate.
idrometeorecon questo termine si intendono tutti i fenomeni di precipitazione o di condensazione dell'umidità atmosferica
tensioneDifferenza di potenziale elettrico tra due corpi o tra due punti di un conduttore o di un circuito
piranometroStrumento che viene utilizzato per la misurazione della radiazione solare globale
connectedVedi Sistema fotovoltaico connesso in rete.
lamLimited Area Model, modello che fornisce previsioni parametriche meteorologiche per un'area geograficamente molto limitata.
energia primariaEnergia ottenibile da una fonte naturale sotto forma di petrolio, carbone, metano, acqua, irraggiamento solare ecc
crossover passivoFiltro che suddivide il segnale audio in ampiezze di banda separate di modo che ogni segmento possa essere trasferito al tipo corretto di trasduttore
collettoreDispositivo che trasferisce il calore del sole direttamente all’acqua o ad un liquido termoconvettore appositamente utilizzato
igrometrostrumento che misura il tasso di umidità relativa presente nell'aria.
dispacciamentoAttività  diretta ad impartire disposizioni per l'utilizzazione e l'esercizio coordinati degli impianti di produzione, della rete di trasmissione e dei servizi ausiliari, ai fini dell'equilibrio tra immissioni e prelievi di energia elettrica.
cip6Provvedimento adottato nel 1992 dal Comitato Interministeriale Prezzi in attuazione della Legge 9/1/1991 n
regolatore di caricaDispositivo che controlla la velocità di ricarica e lo stato di carica delle batterie.Semiconduttori - Materiali con caratteristiche elettriche intermedie tra quelle dei conduttori e degli isolanti
instabilità atmosfericasi ha instabilità atmosferica quando le particelle d'aria tendono a mutare sempre di più il loro livello altitudinale d'origine
life cycle assessmentMetodologia di analisi che valuta un insieme di interazioni che un prodotto o un servizio ha con l'ambiente, considerando il suo intero ciclo di vita
tonnellata equivalente di petrolioUnità di misura di grandi quantità di energia
angolo azimutaleL'angolo azimutale indica il grado di scostamento delle superfici dei pannelli termici o del pannello fotovoltaico dall'esatto orientamento verso sud.
piranometro con banda ombreggiantePiranometro che, per mezzo di un particolare schermo, misura l’irradiazione solare diffusa.
venti costanticorrenti che soffiano per tutto l'anno senza variare mai direzione
grangnuolagrani di neve caratterizzati da un sottile rivestimento di ghiaccio.
solfatazioneFormazione di cristalli di solfato di piombo sugli elementi di una batteria al piombo-acido.
segnale analogicoSegnale elettrico continuo comunemente rappresentato da un'onda che oscilla
orientamentoPosizione in cui viene collocato un modulo rispetto ai punti cardinali
chilowattoraUnità  di misura derivata dell’energia (1 kWh = 3.600.000 J).
fulminescarica elettrica che si può generare tra nube e suolo e tra nube e nube
tramontanavento freddo proveniente da Nord particolarmente frequente durante la stagione invernale
corto circuitoE' il contatto accidentale, diretto o con interposta una impedenza, tra i conduttori di linea oppure tra questi e la terra.
soundstageDetto anche scena sonora, è la percezione della posizione dei vari strumenti e dei cantanti in un palcoscenico immaginario.
prezzo unico nazionalePotenza attiva massima di un impianto di produzione che può essere erogata con continuità  (ad es
profondità di scaricaDurante la fase di scarica, corrisponde alla percentuale della capacità nominale estratta da una batteria.
efficienza energeticaInsieme delle pratiche volte a ridurre il consumo di energia a parità  di servizio o prodotto fornito.
accisaImposta di fabbricazione e di importazione che colpisce alcuni prodotti (oli minerali, bevande alcoliche e tabacchi)
gravità specificaRapporto che esiste fra il peso della soluzione presente in un accumulatore e il peso di una quantità d'acqua di pari volume
grecalevento freddo proveniente da Nord Est
carico di baseNel linguaggio settoriale, il consumo di elettricità nelle reti elettriche viene suddiviso in carico di base (energia di banda), carico medio e carico di punta
dts™I decodificatori DTS sono utilizzati praticamente in tutti i principali processori surround a 5.1 canali.
sistema fotovoltaicoSistema costituito da moduli fotovoltaici ed altri componenti progettato per fornire potenza elettrica a partire dalla radiazione solare.
plasma-etchingProcesso di eliminazione di un sottile strato di superficie (in genere 0,5 um di silicio) sui bordi della cella già sottoposta a processo di diffusione
vorticità positivasi ha vorticità positiva quando un fluido ruota in senso antiorario; indica una situazione depressionaria cui possono legarsi condizioni di instabilità
punto di connessioneE’ il punto della rete elettrica, di competenza del gestore della rete, nel quale l’impianto fotovoltaico viene collegato alla rete.
umidità relativarapporto tra la quantità di vapore acqueo contenuto in un metro cubo d'aria (umidità assoluta) e quello che dovrebbe contenere il metro cubo se l'aria fosse satura (umidità di saturazione).
tensione a vuoto(Abbr
caloreenergia che si trasferisce da un corpo all'altro se questi si trovano in condizioni termiche diverse.
rete interna d’utenzaQualunque rete elettrica il cui gestore di rete non abbia l’obbligo di connessione di terzi, nonchà© la porzione della rete di proprietà  della società  Ferrovie dello Stato Spa non facente parte della rete di trasmissione nazionale.
temperatura mediain climatologia è la media delle temperature osservate in un certo lasso di tempo e in un certo luogo.
raddrizzatoreVedi Convertitore CA/CC.
silicio di tipo n-Silicio avente una struttura cristallina che contiene impurità cariche negativamente.
conversione fotovoltaicaFenomeno per il quale la luce incidente su un dispositivo elettronico a stato solido (cella fotovoltaica9 genera energia elettrica.
convezionemeccanismo per cui un certo volume d'aria riscaldata tende a salire verso l'alto
fonti energetiche rinnovabiliIl sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica dei prodotti vegetali o dei rifiuti organici e inorganici sono definite fonti energetiche rinnovabili
concentratoreModulo fotovoltaico che impiega elementi ottici accessori al fine di accrescere la quantità di luce incidente sulle celle fotovoltaiche.
fsiFog Stability Index, ovvero indice di stabilità per la formazione della nebbia da irraggiamento
heat indexequazione empirica che indica livelli di disagio o comfort per l'essere umano attraverso il rapporto tra umidità e temperature.
accumulatori apertiAccumulatori caratterizzati dalla presenza di aperture che permettono l'uscita nell'ambiente circostante dei gas prodotti durante la ricarica (normalmente idrogeno e ossigeno).
aliseiventi costanti che soffiano tra il 5° e il 30° parallelo, sono generati dal gradiente barico tra le zone di alta pressione tropicali e quelle di bassa pressione equatoriali
angolo di declinazionePosizione angolare del sole rispetto all'equatore.
cirrinubi che si sviluppano tra i 6000 e i 12000 metri d'altezza nella fascia temperata
irraggiamentoRadiazione solare istantanea (quindi una potenza) incidente sull’unità di superficie
escursione termicadifferenza tra la temperatura massima e la temperatura minima rilevate in uno stesso giorno e nel medesimo punto.
arcobalenofenomeno che produce uno spettro di luce nel cielo quando i raggi solari si riflettono sulle gocce in sospensione prodotte da una precipitazione (il più delle volte temporalesca).
impianti di trasmissioneInfrastrutture dedicate al servizio di trasmissione dell’energia elettrica facenti parte della Rete di Trasmissione Nazionale, quali ad esempio le linee e le stazioni di smistamento e di trasformazione.
scambio sul postoÉ il servizio erogato dal GSE che consente la compensazione tra il valore associabile all’energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico e immessa in rete e il valore associabile all’energia elettrica prelevata e consumata in un periodo differente da quello in cui avviene la produzione.
sottosistemaOgnuno dei componenti che fanno parte di un sistema fotovoltaico (stringa, controller, inverter ecc.).
certificati verdiI Certificati Verdi sono titoli annuali emessi dal GRTN che attestano la produzione da fonti rinnovabili di 100 MWh di energia
tendenza barometricavariazione della pressione in un determinato lasso di tempo.
codifica 96/24Formato ottimizzato a risoluzione più elevata e di qualità professionale disponibile in numerosi dischi DVD video e audio
stato di caricaIn un accumulatore di batterie costituisce la quantità di carica presente in un certo momento e che viene considerata in percentuale rispetto alla carica massima.
ciclone extratropicalecicloni che nascono da ondulazioni del fronte di separazione tra aria di origine polare e aria di origine tropicale
radiazione terrestreRadiazione infrarossa emessa dalla superficie terrestre e, in parte, dall'Atmosfera.
trasduttore attivoTrasduttore, o componente elettromagnetico, principale di un altoparlante
rivestimento antiriflessoUn strato di rivestimento trasparente sulla superficie delle celle solari per diminuire le perdite dovute a riflessione
gelatafenomeno che implica il congelamento cristallino della rugiada a seguito dell'abbassamento al di sotto dello zero della temperatura.
climatologiascienza che studia i fattori meteorologici che determinano un clima nonché i cambiamenti che esso assume nel corso del tempo.
pelletCombustibile prodotto a partire dalla segatura del legno; la lavorazione prevede l’essiccamento e la successiva compressione che conferisce la caratteristica forma cilindrica
vettoriamento dell’energia elettricaServizio di trasporto dell’energia elettrica da uno o più punti di consegna ad uno o più punti di riconsegna.
accumulatore elettrochimicoDispositivo che converte l'energia chimica in energia elettrica tramite un processo di ossido-riduzione (redox)
apple losslessCodec o dispositivo audio che codifica o decodifica dati digitali, sviluppato da Apple Inc
ventoun movimento di masse d'aria provocato dalla differenza di pressione tra due punti
dispacciamentoE' l'attività diretta ad impartire disposizioni per l'utilizzazione e l'esercizio coordinati degli impianti di produzione, della rete di trasmissione e dei servizi ausiliari ai fini dell'equilibrio tra immissioni e prelievi di energia elettrica dovuti alla produzione e al consumo di potenza attiva e reattiva ad ogni istante.
impianto fotovoltaico su edificioImpianto i cui moduli sono posizionati sugli edifici, generalmente integrati alla copertura o al tetto.
ritiro dedicatoRitiro dell’energia elettrica da parte del gestore di rete a cui l’impianto È connesso, per la cui regolazione economica agisce il GSE sulla base delle modalità  e delle condizioni definite dalla AEEG.
gestore della rete elettricaE' la persona fidica o giuridica responsabile, anche non avendone la proprietà, della gestione di una rete elettrica con obbligo di connessione di terzi, nonchè delle attività di manutenzione e di sviluppo della medesima.
maestralevento freddo e generalmente secco proveniente da Nord Ovest
batteria al nickel-cadmioAccumulatore formato da piastre di Nickel e di Cadmio immerse in un elettrolita alcalino.
ohmUnità di misura della resistenza o impedenza elettrica presentata dagli altoparlanti e riconosciuta dall'amplificatore
langleyUnità di misura dell'irradiazione solare
cliente finaleâ Persona fisica o giuridica che acquista energia elettrica esclusivamente per uso proprio.
tornadocolonne d'aria caratterizzate da forti moti vorticosi che nascono generalmente nell'estremità inferiore di un mesociclone
rete elettrica di distribuzioneQualunque rete elettrica con obbligo di connessione di terzi, fatta eccezione la rete di trasmissione nazionale.
cippatoProdotto della cippatura, lavorazione attraverso la quale il legno viene sminuzzato e ridotto in scaglie (in inglese: chips) per essere poi usato come combustibile
energia secondariaDeriva dalla trasformazione di energia primaria, per es
temperaturaproprietà fisica che regola il trasferimento di calore da un sistema all'altro
irraggiamento diffusoL'irraggiamento solare presente sulla superficie terrestre si divide in irraggiamento diretto ed irraggiamento diffuso
tensione nominale del sistemaValore approssimato della tensione utilizzato per designare o identificare il sistema.
anticiclone interciclonicozone di alta pressione di durata molto breve comprese tra due cicloni.
collettore solare a piastraÈ composto da una cella/intelaiatura termicamente isolata (in legno incollato a tenuta di acqua o in alluminio), coperta da un vetro protettivo in grado di sopportare pioggia, grandine e temperature rigide, che filtra i raggi solari e crea l'effetto serra per intrappolare il calore
maximum power point(Abbr
divergenzapuò essere negativa ("convergenza") o positiva
potenzaÈ l'energia prodotta nell'unità di tempo
conto energiaÉ il sistema di incentivi per la diffusione degli impianti fotovoltaici
libecciovento caldo, umido e foriero di precipitazioni proveniente da Sud Ovest
garanzia d’origineDocumento elettronico che serve esclusivamente a provare ad un cliente finale che una determinata quota o un determinato quantitativo di energia sono stati prodotti da fonti rinnovabili.
curva di statografico che rappresenta l'andamento della temperatura nella colonna d'aria al di sopra della stazione di rilevamento; in ascissa si riportano le temperature, in ordinata le varie altezze.
tweeterTrasduttore leggero e di piccole dimensioni per la riproduzione delle frequenze più alte, ad esempio violini e piatti, di solito oltre i 2.000 Hz.
batteria al piombo-acidoTipo di accumulatore formato da piastre di piombo puro, piombo-antimonio o piombo-calcio immerse in un elettrolita acido (normalmente acido solforico).
assorbitore di caloreLastra metallica scura, detta anche piastra captante, sulla quale sono saldati i tubi, all'interno dei quali circola il liquido termoconvettore.
gradiente termicovariazione della temperatura ogni 100m di ascesa o discesa.
montaggio integrato nel tettoNel montaggio integrato nel tetto i pannelli vengono incorporati nella superficie di copertura del tetto
pressione atmosfericapressione esercitata da una colonna d'aria su una data unità di superficie
sistema fotovoltaico stand-aloneVedi sistema fotovoltaico isolato.
segnale digitaleSegnale audio solitamente rappresentato in forma binaria (uno e zero)
tromba d'ariavortice d'aria di forma conoide che genera venti fino a 150-200 km/h
montaggio su tettoNel caso di montaggio su tetto i pannelli solari vengono installati parallelamente al rivestimento del tetto servendosi di particolari sistemi di montaggio.
stereo xlTecnologia Logitech® che espande il campo sonoro oltre i limiti fisici degli altoparlanti, creando un'esperienza di ascolto avvolgente.
flasherUn flasher è un dispositivo di misurazione (camera di simulazione), in cui il modulo è esposto a un breve lampo di luce in condizioni STC
fluido termovettoreFluido con proprietà di trasmissione del calore
gfsGlobal Forecast System; modello matematico americano a scala globale.
produttorePersona fisica o giuridica che produce energia elettrica indipendentemente dalla proprietà  dell’impianto di generazione.
effetto serra antropicole attività umane negli ultimi due secoli hanno contribuito ad aumentare la percentuale dei gas serra nell'atmosfera incrementando il calore infrarosso da essi assorbito
efficienza termicaL'efficienza di una macchina termica a combustione interna
assorbitoreDispositivo di ricezione dell'irraggiamento solare, annerito o dotato di un rivestimento selettivo e di un sistema di tubi integrato
e-bikeUna E-Bike è una bicicletta che può muoversi anche grazie ad un motore elettrico alimentato da una batteria
entropiaIn termodinamica l'entropia è una funzione di stato che si introduce insieme al secondo principio della termodinamica e che viene interpretata come una misura del disordine di un sistema fisico o più in generale dell'universo
corrente continuaFlusso di corrente privo di cambio di direzione, come quello generato per es
tariffa incentivanteincentivazione che viene riconosciuta dal GSE alla produzione di energia elettrica o alla parte di produzione che viene immessa in rete, da impianti fotovoltaici e non
glaciazionefenomeno geo-climatico che consiste nella forte espansione dei ghiacciai polari e vallivi a seguito di una deciso e generalizzato abbassamento della temperatura media della terra
subsidenzamoto discendente di una massa d'aria che provoca il riscaldamento della stessa.
jouleUnità  di misura base dell’energia (1 J = 1 N · 1 m).
centrale nucleareCentrale termica
carburo di silicioComposto di carburo e silicio (SiC) conosciuto anche con il termine di carborundo
grossista di energia elettricaPersona fisica o giuridica che acquista e vende energia elettrica senza esercitare attività  di produzione, trasmissione e distribuzione.
sistema fotovoltaicoSistema costituito da moduli fotovoltaici e altri componenti progettato per fornire potenza elettrica a partire dalla radiazione solare.
isolaSistema fotovoltaico autonomo utilizzato per l'alimentazione energetica di utenze isolate (lontane dalla rete), per es
scaccianevefenomeno che prevede il sollevamento della neve dal suolo tramite forti venti
liquido termoconvettoreÈ il liquido (per esempio composto da acqua e glicole propilenico atossico) che, riscaldato dal calore solare attraverso l'assorbitore di calore, sale alla cima del collettore e va nel serbatoio dove, tramite uno scambiatore, cede il calore all'acqua da riscaldare contenuta all'interno e da dove viene distribuita ai diversi punti di presa.
arrayV
insolazione globaleIrradiamento totale ricevuto da un dispositivo solare tenendo conto del sole, della limpidezza dell'atmosfera e dalle generali situazioni ambientali.
collettore solare monobloccoVedi collettore ad accumulo.
silicio solareSilicio, prodotto appositamente per l'industria fotovoltaica o di scarto dell'industria elettronica, avente caratteristiche di purezza sufficienti per la preparazione delle celle solari.
turbina a vaporeMacchina motrice che converte l’energia posseduta dal vapore, generalmente prodotto in un generatore di vapore, in energia meccanica di un asse rotante.
downburstcolonna d'aria discendente legata ad un sistema temporalesco
solare termicoTermine convenzionalmente in uso per definire la tecnologia per la produzione di energia termica mediante lo sfruttamento della radiazione solare.
pannello solareDispositivo atto alla conversione della radiazione solare in energia termica.
ukmoUnited Kingdom Meteorological Office
generatore fotovoltaicoGeneratore elettrico costituito da uno o più moduli , pannelli o stringhe negli impianti fotovoltaici.
precipitazionetermine generico che indica tutte le tipologie di idrometeore liquide, solide o cristallizzate provenienti da una nube.
resa del circuito pannelliQuantità di calore che viene ceduta dal circuito pannelli (circuito solare) al serbatoio solare
rossbymoti atmosferici a larga scala generati dalla variazione della forza di Coriolis con la latitudine.
conduzioneForma di scambio termico nella quale il trasporto dell’energia avviene attraverso gli urti diretti tra gli atomi o le molecole di due zone adiacenti dello stesso corpo o di due corpi a contatto.
sottileProdotto della tecnologia che sfrutta la deposizione di un sottilissimo strato di materiali semiconduttori per la realizzazione della cella fotovoltaica.
pompa di caloreApparecchiatura che preleva calore da un ambiente e, innalzandone la temperatura, lo rende disponibile ad un ambiente più caldo.
rifacimento dell'impianto fotovoltaicoE' l'intervento impiantistico-tecnologico eseguito su un impianto entrato in esercizio da almeno venti anni che comporta la sostituzione con componenti nuovi di almeno tutti i moduli fotovoltaici e del gruppo di conversione della corrente continua in corrente alternata. 
irraggiamentoRadiazione solare istantanea incidente (quindi una potenza) sulla superficie di un oggetto
codice podIl codice POD (point of Delivery), introdotto dalla delibera AEEG 293/05
evaporazionepassaggio di stato della materia dallo stato liquido a quello aeriforme
contratto bilateraleâ Contratto di tra due operatori del mercato.
angolo di elevazioneDistanza angolare del sole rispetto al piano dell'orizzonte.
stand-aloneVedi Sistema fotovoltaico isolato.
watt picco(Abbr
chilowatt picco(Abbr
baroclinoatmosfera nella quale le isobare sono inclinate rispetto alle isoterme e le altezze isobariche si presentano più basse e vicine tra loro dalla parte dell'aria fredda, più alte e più lontane tra loro dalla parte dell'aria calda.
potenza efficientePotenza attiva massima di un impianto di produzione che può essere erogata con continuità  (ad es
staufenomeno meteorologico causato dalla risalita di correnti d'aria lungo un versante montani sopravento
cuinse2Vedi Diseleniuro di indio e rame.
irraggiamentomeccanismo di propagazione del calore dal basso verso l'alto entro lo spettro dell'infrarosso.
saccaturaforma alternativa delle depressioni, si presenta come il prolungamento (non intenso come nel caso di un'ondulazione) di una bassa pressione e può essere compreso tra due zone anticicloniche.
conduzioneTrasmissione di calore da un estremo all'altro di un corpo, senza movimento e alterazioni macroscopiche del corpo stesso
troposferastrato di atmosfera spesso circa 11000-12000 metri che confina in basso col suolo terrestre ed in alto con la tropopausa
diodoElemento elettronico, fornito di anodo e catodo, che permette alla corrente elettrica di fluire in una sola direzione.
barometrostrumento che misura la pressione atmosferica.
depressionetermine che identifica un'area in cui la pressione è più bassa rispetto alle zone circostanti
angolo di inclinazioneAngolo fra il piano inclinato di ricezione e il piano orizzontale
caloriaquantità di calore necessaria per innalzare di 1°c la temperatura di un grammo d'acqua.
acustica omnidirezionaleVedere Suono a 360 gradi.
dispositivo fotovoltaicoCella, modulo, pannello, stringa o campo fotovoltaico.
punto di collegamentoLimite fisico o convenzionale tra la rete del distributore o del gestore (incluso l’allacciamento) e la rete o l’impianto del cliente.
onda sinusoidaleForma d'onda che corrisponde a un'oscillazione periodica che può essere matematicamente rappresentata come una funzione dell'ampiezza nei confronti dell'angolo per la quale il valore della curva in ogni suo punto è uguale al seno dell'angolo stesso.
massa termicaMassa avente proprietà di accumulare calore.
radiazione solareenergia che dal sole giunge sulla superficie terrestre
pannello fotovoltaicoInsieme di più celle fotovoltaiche collegate in serie e incapsulate in una struttura rigida a copertura trasparente.
protezione catodicaSistema di protezione dalla corrosione delle condotte metalliche (pipe lines)
fonti di energia rinnovabiliFonti di energia che non dipendono da combustibili le cui riserve sono limitate
combustibili fossiliTermine collettivo per indicare il petrolio, il carbone e il gas naturale, con tutti i relativi derivati, usati per scopi energetici ed industriali
carotaggiotecnica che consiste nel prelevare, tramite trivelle o succhielli, lunghi cilindri di ghiaccio (carote) dall'analisi dei quali è possibile comprendere l'andamento climatico del passato
amplificatoreDispositivo che aumenta il livello del segnale
silicio cristallinoTipo di silicio a struttura cristallina (monocristallino o policristallino).
barunità di misura della pressione; normalmente se ne usa il sottomultiplo, il millibar (mbar).
assorbimentoIndica la quota di irraggiamento su una determinata superficie che viene trasformata in calore.
biomassaMasse biologiche che possono essere recuperate e convertite in energia elettrica, in calore o in prodotti chimici sostitutivi di derivati del petrolio (biocarburanti)
thx®Serie di specifiche per sistemi di suono surround
calore latente di evaporazionequantità di calore che un grammo d'acqua necessita per evaporare (circa 2500 joule)
rippleIl ripple misura la quantità di disturbo di tipo periodico sovrapposto ad una componente continua (tensione e corrente)
avvezione caldasi ha quando una massa d'aria calda scorre al di sopra di uno strato più freddo determinando una diminuzione di pressione al suolo.
fluido termovettoreFluido nel circuito pannelli di un impianto solare che trasporta il calore dal pannello all'accumulatore
cut offprocesso che indica il quasi totale distacco di un vortice depressionario dalla corrente a getto che lo sostiene
wma losslessFormato di file audio compresso di tipo lossless sviluppato da Microsoft
satellite meteorologicosatellite geostazionario adibito alla rilevazione in tempo reale dei sistemi e degli elementi meteorologici
centrale a biomassaProduce corrente elettrica dalla biomassa
angolo orarioDistanza angolare del sole dalla retta che congiunge il sole e la terra a mezzogiorno: tale angolo cambia di 15° ogni ora e viene espresso in daomega = 15 12 - ts); dove ts indica il valore dell'ora solare.
inverterTrasforma la corrente continua fornita dai pannelli in corrente alternata compatibile con la rete pubblica
triamplificazioneDesign nel quale ogni trasduttore (woofer, frequenze medie e tweeter) è dotato di un amplificatore
pireliometroStrumento utilizzato per misurare la radiazione solare diretta.
diretta a 6 canaliIngresso con tre mini connettori stereo separati da 1/8'' (3,2 mm) che consentono la connessione alle schede audio del PC o che possono essere utilizzati come tre ingressi stereo separati per l'utilizzo di cuffie, iPod e altri dispositivi con connettore o spina da 1/8 di pollice.
ablazioneriduzione del volume di una lingua di un ghiacciaio per fusione e/o evaporazione dello stesso
coalescenzafusione delle gocce d'acqua all'interno di una nube a seguito di collisione.
junction boxVedi Cassetta di terminazione.
impianto fotovoltaico stand-aloneSistema fotovoltaico non collegato alla rete elettrica di distribuzione.
brezzavento periodico provocato dalla differenza di pressione tra la terra ferma e le grandi distese d'acqua (laghi e mari)
inverter parallelo reteInverter nel quale si immette corrente continua generata da un campo fotovoltaico e che è in grado di trasformarla in corrente alternata a 50Hz 220V o 380 V trifase al fine di immetterla direttamente in una rete locale in bassa tensione.
avvezionefenomeno che implica la sostituzione di una massa d'aria preesistente con un'altra di diversa origine.
ciclonezona di bassa pressione caratterizzata da valori pressori decrescenti dalla periferia al centro e da isobare prevalentemente chiuse.
microtrasduttori quadSet di quattro microtrasduttori identici, che offrono suono potente in un design compatto.
radiazione globaleÈ l'insieme della radiazione diretta, della radiazione diffusa e dell'albedo.
costo d’investimentoTotale dei costi strettamente necessari per la realizzazione a regola d’arte dell’impianto fotovoltaico
punto di rugiadatemperatura alla quale una massa d'aria umida diventerebbe satura
coefficient of performanceRapporto, in un ciclo operato da una pompa di calore, tra il calore fornito all’utenza termica (effetto utile) e l’energia assorbita dalla macchina (energia spesa).
bassiSuoni di bassa frequenza acustica compresi tra 20 Hz e 200 Hz
impianto del produttoreInsieme del macchinario, dei circuiti, dei servizi ausiliari, delle apparecchiature e degli eventuali carichi per la generazione di energia elettrica, che ha origine nel punto di consegna.
teleriscaldamento / teleraffrescamentoLa distribuzione di energia termica in forma di vapore, acqua calda o liquidi refrigerati, da una o più fonti di produzione verso una pluralità  di edifici o siti tramite una rete, per il riscaldamento o il raffreddamento di spazi, per processi di lavorazione e per la fornitura di acqua calda sanitaria.
isobaralinea che unisce punti aventi la stessa pressione.
foehnfenomeno causato da masse d'aria che impattano contro un ostacolo orografico
fahrenheitscala termometrica nella quale i due punti fissi sono posti in corrispondenza della temperatura raggiunta da una miscela ghiaccio-cloruro (0°F) e della temperatura media del corpo umano (97°F)
soggetto responsabileIl soggetto responsabile dell'esercizio e della manutenzione dell'impianto e che ha diritto a richiedere e ottenere le tariffe incentivanti.
irraggiamento globalePer irraggiamento globale si intende la somma dell'irraggiamento diretto e di quello diffuso sul piano orizzontale
carico di puntaQuota del fabbisogno giornaliero elettricità che supera la richiesta del carico di base e del carico medio
generatore fotovoltaicoGeneratore elettrico costituito da uno o più moduli, pannelli, o stringhe fotovoltaiche.
anticiclone dinamicoalta pressione permanente situata nella fascia subtropicale e legata alla circolazione atmosferica intertropicale.
ciclogenesi mediterraneaciclone che si forma ed agisce all'interno del bacino del Mediterraneo
stereoIllusione di una diffusione continua del campo sonoro intorno all'ascoltatore prodotto da due o più segnali audio correlati
isotermalinea che unisce i punti di ugual temperatura.
interoperabilità  di reti elettricheModalità  operative per l’espletamento delle attività  di gestione, esercizio, manutenzione e sviluppo di due o più reti interconnesse, al fine di garantire il funzionamento simultaneo e coordinato delle stesse.
portaApertura di un altoparlante che aumenta la risposta dei bassi dell'altoparlante stesso.
geotermiaCalore della terra
cdteVedi Telluriuro di cadmio.
cella di ferreltra la fascia anticiclonica intetropicale e quella polare si inserisce una fascia ciclonica detta cella di Ferrel (tra i 35 e il 60° N/S)
campo fotovoltaicoInsieme di moduli fotovoltaici, connessi elettricamente tra loro e installati meccanicamente nella loro sede di funzionamento.
jet streamflussi d'aria molto intensi che fluiscono tra i 10.000 e i 12.000 metri di quota
insolazionequantità di luce solare che giunge su una determinata area
generatore elettricoApparecchiatura che converte l’energia meccanica in energia elettrica.
amperoraQuantità di elettricità equivalente a quella trasportata dal flusso di corrente di 1 ampère durante un'ora.
film sottileÈ il prodotto della tecnologia che sfrutta la deposizione di un sottilissimo strato di materiali semiconduttori per la realizzazione della cella fotovoltaica.
subwooferAltoparlante progettato per riprodurre gamme di frequenza molto basse (dai 20 ai 200 Hz).
trasduttori max-x™Trasduttori ad alta escursione che consentono una gamma dinamica più ampia, bassi più potenti e minori distorsioni.
canale centraleAltoparlante centrale di un sistema con suono surround
vorticitàrotazione di una massa fluida
chilowattUnità  di misura di potenza (1 kW = 1000 J/s).
bassa pressioneporzione di atmosfera caratterizzata da bassi valori barici intorno alla quale i venti ruotano in senso antiorario nell'emisfero settentrionale e in senso orario in quello meridionale
equalizzazioneModifica intenzionale della risposta in frequenza di un circuito per ottenere una precisa tipologia di suono
meteorologiascienza che studia ed interpreta i fenomeni atmosferici cercando di prevederne intensità, distribuzione e tempistica.
gradiente barico verticaledifferenza di pressione tra due punti a diversa altezza ma posti sulla stessa verticale.
fronte caldosuperficie di separazione tra una massa d'aria calda in avanzamento ed una massa d'aria fredda preesistente
wind shearimprovvisa variazione della velocità e/o della direzione del vento all'aumentare della quota
combustibile solido secondarioCombustibile solido prodotto da rifiuti che rispetta le caratteristiche di classificazione e di specificazione individuate delle norme tecniche UNI CEN/TS 15359 e successive modifiche ed integrazioni.
stratwarmingimprovviso e repentino riscaldamento della stratosfera che comporta la divisione in due cicloni distinti del vortice polare stratosferico
diffusioneProcesso mediante il quale la cella di silicio viene sottoposta al drogaggio con ioni di fosforo per permettere di costituire sulla sua superficie uno strato superficiale di tipo -n, necessario per ottenere la giunzione p-n, nucleo fondamentale del funzionamento della cella fotovoltaica
zona mortaArea della stanza con suono meno forte proveniente dagli altoparlanti dovuto all'eliminazione reciproca delle onde sonore.
irraggiamento direttoIrraggiamento solare che raggiunge la superficie terrestre in modo diretto
neveprecipitazione atmosferica caratterizzata da cristalli di ghiaccio aventi forme esagonali o stellate che spesso di uniscono insieme costituendo il fiocco
impianto fotovoltaico isolatoImpianto fotovoltaico non collegato alla rete elettrica di distribuzione.
impianto fotovoltaico a concentrazioneSistema fotovoltaico in cui la luce solare viene concentrata e captata tramite sistemi ottici.
radiazione solareEnergia elettromagnetica che viene emessa dal sole in seguito ai processi di fusione nucleare che in esso avvengono
wavFormato file audio Microsoft e IBM standard per la memorizzazione dell'audio nei PC.
stratosferaregione atmosferica situata tra la tropopausa e la stratopausa caratterizzata dal fatto che la temperatura cresce con l'altezza.
hpabbreviazione inglese per High Pressure, nient'altro che la nostra Alta Pressione.
net meteringConteggio dell'energia prodotta da un impianto fotovoltaico e immessa nella rete elettrica comune in rapporto con la quantità di energia normalmente utilizzata dall'utente finale
cumulorientra nella categoria delle nubi a sviluppo verticale e si presenta ad altitudini comprese tra i 2000 e i 3000m, ha base orizzontale e un corpo di color bianco che tende verso l'alto
frequenze medieLe frequenze medie dello spettro udibile sono comprese tra 200 Hz e 4.000 Hz
protocollo di kyotoAccordo siglato nel 1997, nel corso della terza sessione della Conferenza delle Parti (COP) sul clima, istituita nell'ambito della Convenzione Quadro sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite
autoscaricaIn un accumulatore elettrochimico corrisponde alla perdita di energia dovuta al trascorrere del tempo
risparmio energeticoRiduzione del consumo di energia ottenuto attraverso l’incremento dell’efficienza energetica o la riduzione diretta dei processi di consumo.
gradiente barico orizzontalerapporto tra la differenza di pressione tra due punti e la distanza tra i due punti stessi.
modulo fotovoltaicoÉ l’insieme di più celle fotovoltaiche collegate tra loro
czochralskiMetodo di produzione di un lingotto di silicio monocristallino agendo mediante trazione sul materiale in fusione
stratificazioneCondizione che si presenta quando la concentrazione dell'acido in un accumulatore è diversa nella parte superiore rispetto a quella inferiore
radar meteorologicostrumento che permette di rilevare ad ampia scala l'intensità e la quantità della precipitazione in fase di caduta
gelicidiostrato omogeneo di ghiaccio al di sopra di un oggetto che avviene a seguito del congelamento della pioggia
venti localiventi periodici che spirano su zone di limitata estensione geografica.
anodoIn un accumulatore elettrochimico corrisponde all'elettrodo positivo.
midwooferTrasduttore che produce frequenze medie e alcune frequenze basse.
boravento catabatico proveniente dalle Alpi Giulie e caratterizzato da forti raffiche capaci di raggiungere i 150-160km/h
contatti elettriciElementi conduttori che stabiliscono o interrompono la continuità di un circuito elettrico
suono a 360 gradiSuono perfettamente bilanciato in qualsiasi punto della stanza, ottenuto grazie all'utilizzo di trasduttori rivolti in direzioni opposte che proiettano il suono in modo uniforme in tutte le direzioni
watt Unità di misura della potenza elettrica
mini-eolicoE' considerata la produzione di energia elettrica da fonte eolica realizzata con l'utilizzo di generatori di altezza inferiore a 30 metri
correnteL'intensità di una quantità di carica che scorre attraverso un conduttore (per es
gcmGlobal Circulation Model, modello che fornisce previsioni parametriche meteorologiche su tutto il pianeta.
ohmUnità di misura della resistenza elettrica
nebbia da avvezionenebbia che si forma a seguito della condensazione di aria umida e calda in scorrimento sopra una superficie fredda
busbarConduttore principale di connessione, costituito generalmente di argento e applicato sulla superficie esposta della cella fotovoltaica.
piranometro a termopilaPiranometro che si basa sulla produzione di tensione elettrica prodotta dalla temperatura raggiunta da due o più termocoppie, esposte direttamente all’irradiazione solare e collegate in serie fra loro.
collegamento in paralleloCollegamento di utilizzatori elettrici, tale per cui ai loro capi viene applicata la stessa differenza di potenziale.
correnteAventi una differenza di potenziale (tensione)
genova lowdepressione mediterranea che si può formare a seguito di un intenso afflusso d'aria fredda dalla valle del Rodano (le più intense e strutturate) oppure durante transito di una saccatura.
gestione della rete elettricaInsieme della attività  e delle procedure che determinano il funzionamento e la previsione del funzionamento, in ogni condizione, di una rete elettrica; tali attività  e procedure comprendono la gestione dei flussi di energia elettrica, dei dispositivi di interconnessione e dei servizi ausiliari necessari, nonchà© le decisioni degli interventi di manutenzione e sviluppo.
ricarica di equalizzazioneRicarica periodica di un accumulatore che ha lo scopo di equalizzare, cioè di omogeneizzare, gli accumulatori di una batteria
potere calorificoQuantità  di calore sviluppata nella reazione di combustione completa di un quantitativo unitario di combustibile in condizioni standard predeterminate
nubi mediesi presentano ad altitudini comprese tra i 3000 e i 6000m, sono formate sia da gocce d'acqua che da cristalli di ghiaccio
lettore musicale di reteDispositivo che consente di distribuire musica digitale in modalità wireless memorizzata nel computer o da trasmissioni radio in Internet e brani provenienti da servizi musicali online in qualunque locale della casa
gas ad effetto serraSostanze inquinanti presenti nell'atmosfera che tendono a bloccare l'emissione di calore dalla superficie terrestre
nebbiasospensione di minute gocce d'acqua nei bassi strati atmosferici che riduce la visibilità orizzontale a meno di un chilometro.
promontorio anticiclonicoanticiclone dinamico caratterizzato da una forma cuneiforme o allungata generato dall'azione congiunta di due ondulazioni meridiane
conversione termicaConversione di energia primaria in energia termica
jitterTendenza verso una sincronizzazione mediocre del segnale causata da variazioni elettriche
telluriuro di cadmioSemiconduttore policristallino composto utilizzato per la costruzione di celle fotovoltaiche.
convertitore digitale-analogicoDispositivo che converte i flussi di bit digitali in segnali analogici per consentire agli altoparlanti di trasformarli in suono.
frontesuperficie che separa due masse d'aria di diversa origine.
manutenzioneOperazioni e interventi finalizzati al mantenimento o al ripristino dell’efficienza e del buon funzionamento degli impianti.
lpLow Pressure, termine inglese che indica la nostra Bassa Pressione.
campo ad inseguimentoCampo fotovoltaico costituito da moduli disposti su strutture di sostegno mobili che seguono automaticamente il movimento del sole
commercio di energia elettricaSi tratta di un concetto in evoluzione
groppo temporalescogruppo di cellule temporalesche molto ravvicinate ma non fuse tra loro
rifacimento totaleSi intende l’intervento impiantistico/tecnologico eseguito su un impianto esistente e in esercizio da più di 20 anni e che comporta la completa sostituzione di tutti i moduli e del gruppo di conversione.
wind chillequazione empirica che indica l'effettiva temperatura percepita dall'uomo in base all'intensità del vento
megawattUnità di misura pari a un milione di Watt.
collettore solareDispositivo per la captazione dell'energia solare e la sua conversione in calore.
sistema elettrico nazionaleInsieme degli impianti di produzione, delle reti di trasmissione e di distribuzione, dei servizi ausiliari e dei dispositivi di interconnessione e dispacciamento presenti sul territorio nazionale.
isola di calorezona caratterizzata da una temperatura superficiale diversa dalle aree immediatamente circostanti
impastatoSuono poco chiaro, approssimativo o poco definito.
isolamento acusticoLa capacità di impedire ai suoni esterni di essere percepibili all'orecchio quando si ascolta musica tramite l'utilizzo di cuffie