Glossary extracted starting with automatic seeds, with PTM for the domain env and language IT

depuratoreapparecchio predisposto per l'eliminazione di sostanze nocive, per lo più da liquidi o da gas
caloriaLa quantità di calore necessaria ad elevare da 14,5 a 15,5°C la temperatura della massa di un grammo di acqua distillata a livello del mare
opera di presaImpianto che permette di prelevare l'acqua dal ciclo naturale
microaccumulo dinamicoBrevetto Junkers che offre il massimo comfort sanitario con bassi consumi e notevole risparmio
cogenerazioneProduzione congiunta (in uno stesso impianto) di energia elettrica e di calore che garantisce un significativo risparmio di energia rispetto alle produzioni separate.
algaun vegetale semplice, dotato di clorofilla, ma costituito da una singola cellula (alga unicellulare) o da più cellule ma senza fusto, foglie e radici.
litologicoRelativo alle caratteristiche delle rocce.
gasolioCarburante oleoso ottenuto dal petrolio
ecologiaenergia,
infrarossoPorzione invisibile dello spettro elettromagnetico caratterizzato da lunghezza d'onda maggiore di quella rossa, fino alle microonde escluse.
cocleaDispositivo costituito da grossa vite senza fine posta all’interno di un tubo, utilizzato, per sollevare materiale granuloso (pellet in particolare)
ossidazione biologicaTrattamento che consiste nella biodegrazione, da parte di microrganismi aerobici, delle sostanze organiche presenti nelle acque da depurare, fino a trasformarle in composti molto semplici e innocui per l'ambiente
imballaggio secondarioDetto anche imballaggio multiplo è concepito in modo da costituire, nel punto di vendita, il raggruppamento di un certo numero di unità di vendita, indipendentemente dal fatto che sia venduto come tale all'utente finale o al consumatore, o che serva soltanto a facilitare il rifornimento degli scaffali nel punto di vendita
combinatore telefonicoApparecchio progettato per l’accensione, lo spegnimento e la regolazione del funzionamento delle caldaie murali a gas via telefonica.
fiamma pilotaIn funzione del sistema di accensione, caldaie e scaldabagni possono distinguersi in due modelli principali: a fiamma pilota o a ionizzazione di fiamma
anticiclone termicoalta pressione tipicamente invernale che si forma al di sopra di vaste aree continentali poste a latitudini medio-alte
comitato ecolabel-ecoauditComitato composto da rappresentanti dei Ministeri dell`Ambiente, dell'Industria, della Sanità e del Tesoro, suddiviso in 2 Sezioni (Ecolabel ed Emas) con compiti previsti dai regolamenti comunitari
corrosione delle canne fumarieDanneggiamento delle canne fumarie dovuto all'azione aggressiva della condensa acida
combustibili primariGas naturale, petrolio grezzo, combustibili solidi.
vendor ratingE' il processo aziendale con il quale si valutano i fornitori.
agenti patogeniAgenti responsabili dell'insorgere di malattie.
energia solareenergia trasmessa dal sole verso le terra, ha una distribuzione irregolare sia a causa della forma sferica del pianeta sia per l'inclinazione del suo asse
cogenerazioneproduzione di forme diverse di energia in un unico impianto, in genere energia elettrica ed energia termica (ad esempio negli inceneritori, sfruttando i fluidi caldi residui dopo la produzione di elettricità, è possibile ottenere energia termica a minimi costi aggiuntivi)
bollitore ad accumulo indirettoIl bollitore ad accumulo indiretto è un serbatoio di acqua calda sanitaria riscaldata da una caldaia murale o a basamento per solo riscaldamento, al quale è collegato, garantendo un alto livello di comfort sanitario.
efficienzaVedere Rendimento
inventarioRilevazione e quantificazione (delle risorse idriche).
camera di combustioneParte dell’apparecchio in cui viene bruciato il combustibile, composta da un piano fuoco, da pareti laterali, da un eventuale cielino, e dalla bocca.
anioneione dotato di carica negativa
emasCertificazione ambientale che significa letteralmente "Sistema di Ecogestione ed Audit" (Eco-Management and Audit Scheme = EMAS)
pilafonte di energia elettrica ottenuta mediante trasformazione diretta di energia chimica, costituita da uno o più elementi primari (non ricaricabili) o secondari (ricaricabili)
acque reflueAcque che, dopo l'utilizzo domestico o industriale, tramite la rete fognaria, confluiscono agli impianti di depurazione.
lotta biologicaTecniche che si applicano in campo agricolo mediante l'impiego di organismi viventi per contrastare l'attività di organismi patogeni o parassiti, senza l'utilizzo di prodotti chimici.
can-busE’ una tecnologia che permette la comunicazione tra la caldaia e il sistema di termoregolazione al quale è collegata; in questo modo esse possono scambiarsi informazioni in entrambi i sensi, in modo che non solo si possano impostare i programmi sia in fase riscaldamento che in fase sanitaria, ma che anche la caldaia invii informazioni al sistema di termoregolazione riguardanti il suo stato di funzionamento.
composto chimicoSostanza formata da due o più elementi, legati tra loro da un rapporto fisso che ne determina la composizione.
caldaie murali a gasCaldaie così definite poiché la caldaia viene installata sul muro
impatto ambientaleQualsiasi alterazione negativa o positiva delle condizioni ambientali esistenti, o l'insorgenza di condizioni ambientali nuove, causate o indotte da un'azione di progetto.
tempesta tropicalefigura vorticosa che precede/segue la formazione/declassamento di un uragano di prima categoria
impianto d'incenerimentoimpianto per la combustione dei rifiuti, nel quale i parametri influenzando quest'ultima, quali la temperatura, il tempo di ritenzione, la turbolenza e l'apporto di aria comburente, possono essere controllati
centrale termoelettricaImpianto che produce energia elettrica sfruttando il calore fornito da combustibili fossili
basso noxSi chiamano apparecchi a basso NOx quegli apparecchi in cui durante il loro funzionamento emettono una quantità ridotta di ossidi di azoto (NOx)
calcareRoccia costituita da Carbonato di Calcio
accensione elettronicaAccensione automatica della fiamma del bruciatore degli scaldabagni e delle caldaie a gas mediante una serie di scintille al momento della richiesta sia in fase sanitaria che in fase di riscaldamento
idrologiastudio delle acque sulla terra e, in particolare, degli effetti di precipitazione ed evaporazione sulle acque fluviali, lacustri e sotterranee
mprMid Power Rocketry.
aitecAcronimo: Associazione Italiana Economico Tecnica del Cemento
imballaggio terziarioDetto anche imballaggio per il trasporto è concepito in modo da facilitare la manipolazione ed il trasporto di un certo numero di unità di vendita oppure di imballaggi multipli per evitare la loro manipolazione ed i danni connessi al trasporto, esclusi i container per i trasporti stradali, ferroviari, marittimi ed aerei (secondo la definizione riportata dal Decreto Ronchi).
calore specificoQuantità di calore necessaria per innalzare (o diminuire) di 1 °C la temperatura dell'unità di massa di una sostanza.
rifiutoqualsiasi sostanza, prodotto di scarto od oggetto giunto al termine del suo uso di cui il produttore abbia deciso o abbia l'obbligo di disfarsi
venti periodiciventi che invertono la periodicamente la loro direzione ma rispettando sempre un determinato andamento
monsonevento periodico tipico dell'Oceano Indiano che soffia dal subcontinente indiano fino al Giappone meridionale
rotaiaGuida per la rampa di lancio in cui scorrono i pattini di un modello HPR.
monomissisi dice del rimescolamento completo delle acque di un lago quando questo ha luogo una volta l'anno
fronte freddosuperficie di separazione tra una massa d'aria fredda avanzante ed una massa d'aria calda preesistente
bruciatore premiscelatodi miscelare l’aria comburente e il gas combustibile nella giusta quantità in funzione della condizione di funzionamento, prima di essere iniettati all’interno della camera di combustione
valvola di sicurezzaValvola che automaticamente, senza l’assistenza di energia diversa da quella del fluido in pressione, scarica una quantità di fluido tale da impedire che sia superata la pressione di sicurezza prefissata; la valvola deve richiudersi quando si ristabiliscono le condizioni normali di pressione di esercizio.
caldaia a bassa temperaturaCaldaia che può funzionare in regime continuo, in cui la temperatura dell'acqua di alimentazione è compresa tra 35 e 40 °C, e che in certi casi può dare luogo a condensazione
baselineScenario di riferimento di un progetto CDM che, ragionevolmente, rappresenta le emissioni di gas serra che si avrebbero in un determinato luogo se non si realizzasse l'attività proposta con il CDM stesso.
tempo di corrivazioneTempo impiegato da una goccia d'acqua che cade in un punto del bacino idrografico per raggiungere la sezione di chiusura del bacino.
linea spartiacqueLinea fisica di delimitazione di un bacino idrografico che coincide con le creste dei monti circostanti.
termometroStrumento di misura della temperatura
scambiatore di caloreDispositivo atto a trasferire il calore da un fluido (liquido o aeriforme) a un altro.
aerobicoProcesso attuato mediante l'azione di microrganismi aerobi, che utilizzano cioè, l'ossigeno libero.
reattivitàCapacità di un materiale di reagire chimicamente.
albedoenergia solare riflessa nello spazio da un corpo.
incenerimento di rifiutiTrattamento che prevede la riduzione volumetrica dei rifiuti urbani e/o speciali all'interno di forni di incenerimento tramite una combustione controllata condotta ad alte temperature e in eccesso di ossigeno
sostanze inquinantiVedere Inquinamento
brinatafenomeno che implica il congelamento cristallino della rugiada a seguito dell'abbassamento al di sotto dello zero della temperatura.
centrale idroelettricaImpianto che produce energia elettrica sfruttando l'energia cinetica dell'acqua che scorre in un canale o in una condotta.
capping di discaricaMateriale di varia natura impiegato per ricoprire una discarica allo scopo di impedire l'infiltrazione di acqua con conseguente formazione di percolato.
lucePorzione visibile dello spettro elettromagnetico caratterizzato da frequenze comprese tra 400 e 700 nanometri (nm).
solidi sospesi volatiliFrazione organica dei solidi sospesi totali ovvero dei solidi che vengono trattenuti da un filtro con pori da 0.45 micron di diametro.
ricircolo sanitarioE' un sistema che permette di far circolare l'acqua calda sanitaria nell'impianto sanitario in modo tale da renderla subito disponibile al momento della richiesta; è particolarmente indicato quando si installa una caldaia con bollitore e quando l'impianto sanitario è molto esteso.
mesofiloDicesi di intervallo di temperatura compreso tra i 30 e 45°C.
surnatanteE’ la frazione chiarificata del liquame in uscita dal processo di sedimentazione.
evaporazioneprocesso fisico attraverso il quale un liquido o un solido si trasforma in gas; è l'opposto della condensazione
clorazioneProcesso chimico utilizzato nella disinfezione delle acque potabili per prevenire eventuali contaminazioni durante la distribuzione
anaerobicoorganismo che deve o può vivere in assenza di ossigeno
scaldabagno a gasApparecchio per la sola produzione di acqua calda sanitaria che utilizza come combustibile gas metano o gpl
fan-coilVedi Ventilconvettori .
cdrè rappresentato in prevalenza dalla frazione secca combustibile dei rifiuti (soprattutto plastica), che rimane una volta rimossa la materia organica come gli scarti alimentari; il cdr viene usato negli inceneritori
nogapsNavy Operational Global Atmospheric Prediction System
scamolexMateriale refrattario.
sinotticapratica che consiste nell'osservazione in tempo reale dell'evoluzione dei vari parametri meteorologici al fine di trarne indicazioni utili per la previsione meteorologica
giri di fumoPercorso obbligato dei fumi prima di raggiungere la canna fumaria, sovente all’interno della cappa, per ottenere la massima cessione di calore in essi contenuto.
caldaie combinateSono caldaie con produzione di acqua calda sanitaria con un bollitore integrato.
reato ambientaleViolazione di un obbligo di importanza essenziale per la salvaguardia e la preservazione dell'ambiente
sedimentazioneOperazione mediante la quale i solidi sospesi presenti nei liquami vengono fatti depositare sul fondo di un contenitore grazie alla forza di gravità.
benzinaCarburante ricavato dalla distillazione del petrolio
stufa ermeticaVedi Stufa stagna
capitolatoDocumento progettuale tecnico amministrativo che raccoglie e sintetizza tutte le indicazioni del progetto esecutivo, rendendo manifeste tutte quelle indicazioni (tecniche, contrattuali, operative ecc.) che non appaiono in maniera esplicita sugli altri documenti progettuali.
rete di distribuzioneInsieme delle condotte, dei serbatoi, delle apparecchiature e dei manufatti messi in opera in un centro abitato per alimentare le utenze private e i servizi pubblici.
futFrazione umida tritovagliata
modello matematicoinsieme di procedure matematico-informatiche finalizzate alla risoluzione di equazioni differenziali relative alle variabili meteorologiche
energia solareEnergia associata alla radiazione solare
ciclone tropicalecicloni che si sviluppano tra il 5° e il 20° parallelo N/S
isotermalinea che congiunge i punti di uguale temperatura
programma giornalieroProgramma gestito dalla termoregolazione Junkers utilizzato per adattare il funzionamento della caldaia alle vostre abitudini
permeabilitàCapacità di rocce e terreni di essere attraversati dall'acqua.
angelo bluTutti gli apparecchi dotati del marchio ecologico "Angelo Blu" producono, durante il funzionamento, bassissime emissioni inquinanti che soddisfano le severissime norme tedesche RAL UZ 40 sulla salvaguardia dell'ambiente.
zona di irraggiamentoZona immediatamente adiacente al focolare in cui si diffonde il calore provocato dalla combustione e nella quale non devono trovarsi oggetti di materiale combustibile, o con scarsa resistenza al calore.
canna fumariacamino singolo, etc., tramite dispositivi meccanici tipicamente ventilatori elettrici .
inorganicoche non riguarda gli esseri viventi
endoreicosignifica "che fluisce all'interno" ed è usato per indicare i bacini imbriferi chiusi, che non riversano al loro esterno le acque che raccolgono
digestatoMateriale organico che residua dal processo di digestione anaerobica e che contiene un non trascurabile carico azotato che deve essere correttamente gestito.
ioneatomo o gruppo di atomi dotato di carica positivo o negativa
combustionereazione chimica di ossidazione di un combustibile con un carburante (aria o ossigeno) che avviene con forte sviluppo di energia termica
gelatafenomeno che implica il congelamento cristallino della rugiada a seguito dell'abbassamento al di sotto dello zero della temperatura.
irsaAcronimo
bioticoLa totalità delle caratteristiche che qualificano l'esistenza degli organismi viventi (struttura, organizzazione ecc...)
tassa ambientaleContributo che colpisce sostanze e prodotti inquinanti con l'obiettivo di far gravare sugli inquinatori (imprese e consumatori) il costo dell'inquinamento derivante dalle attività di produzione e consumo
conduttanza termica unitariaIndica quanto calore disperde un edificio, una parete o altro e viene espressa in W/m2·K
rsppAcronimo
dilavamentoAzione dilavante esercitata dalle acque meteoriche sugli strati superficiali del terreno.
locale caldaiaVedere Luogo di installazione.
controcappaElemento decorativo installato per rivestire l’insieme di cappa, canale da fumo e canna fumaria.
densitàRapporto tra la massa di un corpo e il suo volume.
maturazioneNei processi di compostaggio, si intende la fase di lenta trasformazione della sostanza organica, che segue alla fase attiva e nel corso della quale si avvia la formazione dei composti umici.
scambiatore di caloreComponente metallico che, permettendo lo scambio di energia, permette di scambiare calore fra fluidi a diversa temperatura senza scambio di materia fra fluidi stessi.
emungimentoEstrazione dell'acqua da una falda sotterranea.
magnetosferaAl di sopra degli 800 Km si trova la magnetosfera, che è la regione limite dell'atmosfera terrestre, tanto che alcuni la raggruppano insieme all'esosfera
nebbia da irraggiamentonebbia che si forma grazie al raffreddamento del suolo durante le ore notturne
traspirazionePerdita d'acqua in forma di vapore da parte delle piante attraverso gli stomi delle foglie.
paesaggioE’ da intendersi in senso geografico, come la porzione di territorio definita da una combinazione caratteristica di ecosistemi.
biopattumieraContenitore di volumetria ridotta  (15 litri) che viene utilizzato a casa dai cittadini, solitamente conservato sotto il lavello, per la raccolta domestica della frazione organica
biomassaQuantità di sostanza organica prodotta in una determinata area dall'insieme delle popolazioni animali e vegetali presenti
programma orario-temperaturaProgramma che permette di associare ad una determinata ora del giorno la temperatura desiderata di acqua calda
monitoraggioAttività di controllo varia
agenzia internazionale per l'energiavedi AIE
stufaApparecchio con focolare completamente chiuso, con porta normalmente chiusa durante il funzionamento, che diffonde calore per radiazione e/o convezione
rendimento termico globaleRapporto, espresso in percentuale, tra potenza termica utile e potenza termica globale immessa.
rendimentoIl rendimento di una macchina è definito come rapporto tra la potenza erogata (o energia prodotta) e la potenza assorbita (o energia spesa), in uno stesso momento
carboneCombustibile solido, ricco di carbonio, derivato dalla decomposizione in assenza di aria di sostanze organiche, per lo più vegetali
convezione naturaleSistema di trasporto naturale del calore tramite un fluido (aria o acqua)
corpi scaldantiperdite al camino) durante il periodo di riscaldamento e gli apporti termici gratuiti (solari e quelli da fonti interne) nello stesso periodo
celsiusunità della scala termometrica con 0 al punto di solidificazione e 100 al punto di ebollizione.
cartaMateriale in fogli avente una struttura più o meno porosa e uno spessore regolare, costituito da particelle fibrose quasi sempre di natura vegetale (fibre cellulosiche)
reazione biochimicaReazione chimica complessa riguardante la struttura e le trasformazioni dei componenti delle cellule.
scambiatore di caloreapparecchio che serve per trasferire il calore tra due fluidi senza che essi si miscelino.
idrogeno(H) Elemento chimico gassoso
resistenza aerodinamicaForza di frizione nell'atmosfera che frena un razzo rallentando il suo movimento.
percolato di discaricaLiquido che si origina prevalentemente dall'infiltrazione di acqua nella massa dei rifiuti o dalla decomposizione degli stessi (ex art
rifiuti urbaniMateriale di rifiuto di origine residenziale e commerciale prodotto in un'area urbana.
pannello sinotticoConsente la gestione ed il controllo di tutte le fasi di funzionamento della stufa, oltre alla regolazione dei parametri
ceneriResiduo fisso della combustione di una sostanza.
porositàCaratteristica di una roccia, sciolta o cementata, di contenere degli spazi vuoti
inversione termicaFenomeno durante il quale la temperatura diminuisce spostandosi dall'alto verso il basso
composti organici volatiliono tutti i composti organici diversi dal metano che, rilasciati in atmosfera, possono rimanervi sufficientemente a lungo da partecipare a reazioni fotochimiche e sono quindi causa dell'inquinamento fotochimico e dell'aumento dell'ozono troposferico.
pirolisiProcesso di trasformazione chimica di tessuti organici e di altri materiali che avviene in assenza di ossigeno e ad alte temperature
biofuelcombustibile composto o derivato esclusivamente da biomasse.
condotta adduttriceCondotta in pressione per il trasporto dell'acqua dai punti di prelievo ai serbatoi prima dell'immissione in rete.
azoto efficienteE’ la parte dell’azoto totale apportato con la concimazione che risulta utile alla produzione vegetale e che e’ ritrovabile nelle maggiori asportazioni rispetto alla coltura non concimata
venti occidentalicorrenti che soffiano prevalente da ovest verso est poste tra i 35 e i 60° di latitudine N/S
detergenteProdotto chimico utilizzato per rimuovere lo sporco.
cationeione dotato di carica positiva
vapore acqueoAcqua allo stato gassoso
galavernadeposito di ghiaccio costituito da granuli che possono presentare filamenti cristallini
ecmwfEuropean Center for Medium range Weather Forecasts, centro europeo per le previsioni a medio termine.
nanomaterialiOggetti, compositi o strutture con dimensioni pari a 1-100 nanometri in almeno una dimensione.
pollaSorgente naturale tipica dei terreni alluvionali
stratigrafiaSuccessione di strati rocciosi.
barosferaè la parte più bassa dell'atmosfera compresa tra il suolo e 8000 metri di quota.
radiazioneCampo elettromagnetico ondulatorio in grado di spostarsi alla velocità costante di 300mila km/s nel vuoto
grangnuolagrani di neve caratterizzati da un sottile rivestimento di ghiaccio.
protossido d'azotoGas che viene usato nei razzi a propellente ibrido come ossidante.
compostaggioProcesso biologico aerobico di trasformazione delle componenti organiche dei rifiuti, finalizzato alla riduzione del volume (fino al 25-50%) e la realizzazione di un prodotto utilizzabile in agricoltura e nelle tecniche di bioingegneria
dendroclimatologiascienza che studia la storia del clima attraverso l'analisi degli anelli di crescita degli alberi.
fermentazionetrasformazione anaerobica di materiale biologico catalizzata da enzimi
programma settimanaleProgramma gestito dalla termoregolazione Junkers usato per impostare i parametri di riscaldamento e di produzione di acqua calda sanitaria in funzione delle necessità, nei vari giorni della settimana.
glaciazionePeriodo freddo nel quale la superficie della Terra si ricopre di grandi quantità di ghiacci, con l'estensione delle calotte polari verso sud e l'aumento dei ghiacciai montani.
anitAssociazione Nazionale per l'Isolamento Termico (ANIT).
moduli solariApparecchi che comandati da centraline di regolazione solare , gestiscono i circolatori per il fluido termico solare e/o i moduli di circolazione del fluido solare al quale essi sono collegati, con l’obbiettivo di ottimizzare il funzionamento dei collettori solari adattandosi alla richiesta da parte dell’utenza sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda sanitaria .
pianificazioneFormulazione di un piano finalizzato ad organizzare e a gestire in modo sostenibile ed equilibrato l'uso delle risorse idriche.
caldaie a condensazioneisolando maggiormente l’abitazione, etc..) permetterebbe un risparmio di combustibile ed economico.
oceanoGli oceani sono masse d'acqua salata che coprono il 70% della superficie terrestre con profondità che superano i 10mila m nella fossa delle Marianne
atmosferafluido gassoso che avvolge la terra e che ne subisce i moti di rotazione e di rivoluzione nonché la forza di gravità.
principio dello sviluppo sostenibilePrincipio secondo il quale il sistema di sviluppo deve rispondere alle esigenze del presente, senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni
latitudineDistanza angolare dall'equatore.
stratosferaPorzione dell'atmosfera posta al di sopra della troposfera e da essa separata dalla tropopausa
tessutoInsieme di cellule, strutturalmente simili, associate per svolgere una funzione specifica all'interno di un organismo.
calma di ventoindica l'assenza di vento, per convenzione si ha quando la velocità è inferiore a 1,8 km/h (1 nodo)
ecologiascienza che studia i rapporti tra esseri viventi e ambiente
carico esternonutrienti o inquinanti che arrivano ad un lago dall'esterno, per esempio attraverso i fiumi tributari
pesticidaComposto chimico impiegato in agricoltura per proteggere le specie vegetali coltivate dagli attacchi di organismi animali dannosi, infezioni fungine e piante infestanti.
decompositoripiccoli animali, batteri e funghi che vivono nel terreno e si nutrono di sostanze organiche disgregandole
fronte occlusofronte che si genera nella fase finale della vita di un ciclone; si ha quando la massa d'aria calda viene sollevata completamente da quella fredda in arrivo
calore specificoquantità di calore necessaria per innalzare di 1°c la temperatura di 1 chilo di materia
riuso di rifiutiReimpiego di un prodotto o di un oggetto scartato nella sua forma originaria in più cicli di utilizzazione.
cerealicoloRiferito ai cereali.
nubi bassesi collocano tra i 2500-3000m e il livello del mare, sono formate da gocce d'acqua ma anche da cristalli di ghiaccio nella loro parte sommitale
combustibile fossileCombustibile derivante dalla trasformazione, sviluppatasi in milioni di anni, di materie organiche di origine vegetale e animale, accumulatesi sottoterra nel corso delle ere geologiche.
azoto elementareE’ la forma di azoto presente in ragione del 78% nell’atmosfera terrestre; risulta inutilizzabile dalle piante se non attraverso la fissazione microbica.
apatAgenzia per la Protezione dell'Ambiente e per i Servizi Tecnici
presa d’ariaCollegamento tra caminetto e ambiente esterno per la captazione dell’aria comburente.
asse depressionariolinea immaginaria che partendo dal suolo unisce tutti i centri ciclonici della depressione posti alle varie altezze.
energiaL'energia viene definita come la «capacità di esercitare lavoro» – in questo ambito anche il calore o la luce sono da intendere come «lavoro»
fanghiResiduo solido della depurazione delle acque reflue
termoregolazionePer termoregolazione si intende un sistema che permette un corretto funzionamento dell’impianto di riscaldamento e/o raffrescamento a cui è collegato, in modo da garantire un comfort ambientale adeguato e assicurare un maggior risparmio energetico.
ossigenoGas chimicamente molto reattivo, presente nell'atmosfera terrestre in notevole quantità (21% del volume), originatosi e mantenuto in queste proporzioni per via biologica, a causa della fotosintesi clorofilliana delle piante e delle alghe
gas di discaricagas prodotto nelle discariche, principalmente dalla degradazione anaerobica della materia organica
isolanteUn materiale che protegge il corpo e l'ugello di un razzo da un intenso calore.
piogge acidePrecipitazioni che determinano la deposizione sul suolo di particelle acide diffuse nell'atmosfera, con effetti negativi soprattutto sul patrimonio vegetale.
ozonoGas instabile la cui molecola è costituita da tre atomi di ossigeno
raccoltaoperazione di prelievo e raggruppamento dei rifiuti per il loro trasporto
risorsa rinnovabileRisorsa naturale che si rigenera nel tempo.
uraganociclone tropicale caratterizzato da forti venti che ruotano intorno ad un profondo minimo di pressione chiamato "occhio"
gliderAliante.
uso plurimoUso molteplice delle acque lungo un canale o una condotta.
voltÈ l'unità di misura della tensione elettrica
albedoLa frazione di radiazione solare riflessa da una superficie o un oggetto, spesso espressa in percentuale
energia termicaEnergia posseduta da un corpo che ha una temperatura superiore allo zero assoluto.
imballaggiotutti i prodotti adibiti a contenere e a proteggere determinate materie prime o merci, a consentire la loro manipolazione e la loro consegna dal produttore al consumatore o all'utilizzatore, e ad assicurare la loro presentazione
pianura alluvionalePianura costituita da materiale alluvionale (ghiaia, sabbia e altri detriti) trasportato e depositato dai fiumi.
nubiinsieme di minute goccioline d'acqua e/o di cristalli di ghiaccio generato dalla condensazione del vapore fornito dalle grandi distese liquide
punto di prelievoSi intendono tutti i luoghi adibiti al prelievo di acqua potabile, normalmente i rubinetti.
idrogeneratoreaccensione elettronica , accensione piezoelettrica.
inertizzazioneProcesso finalizzato a ridurre la possibile dispersione dei contaminanti mediante tecniche chimico-fisiche
caldaie a gasil quale permette di trasmettere il calore dall’acqua calda del circuito primario di riscaldamento (il quale si è riscaldata attraversando lo scambiatore di calore primario) all’acqua più fredda del circuito secondario sanitario
biocombustibileQualunque combustibile gassoso (biogas) o liquido (ad esempio alcool etilico) ottenuto a partire da biomasse.
direttiva sevesoLa direttiva europea detta "direttiva Seveso" impone agli stati membri di identificare i propri siti a rischio
temperatura d'esercizioTemperatura dell'acqua presente nell'impianto durante il funzionamento dell'apparecchio.
atomiUn atomo è l'unità più piccola di un elemento chimico.
punto di rugiadatemperatura alla quale una massa d'aria umida diventerebbe satura
subalveoStrato di terreno permeabile posto sotto il letto di un corso d'acqua.
compostmateriale ottenuto dal processo di compostaggio e utilizzato come fertilizzante o ammendante
mixolimniozona di un lago stratificato che è più prossima alla superficie e che subisce facilmente un rimescolamento per azione del vento
effetto serraFenomeno che indica la capacità della Terra di trattenere nella propria atmosfera parte dell'energia del Sole
caldaie a gas muraliCaldaie così definite poiché installate a parete
basecomposto capace di catturare protoni (H+)
lenticoconcernente le acque ferme o a bassa velocità di corrente (laghi, stagni, zone umide)
soleStella intorno alla quale ruota il pianeta Terra, a una distanza media di circa 150 milioni di km (Unità astronomica)
equatoreCerchio massimo perpendicolare all'asse della rotazione terrestre ed equidistante dai poli
tromba marinavortice d'aria di forma conoide che genera venti fino a 150 km/h
antropicheFatte da persone o risultanti da attività umane
atomoLa più piccola particella di un elemento che ha le sue stesse caratteristiche chimiche.
avvezione freddasi ha quando una massa d'aria fredda scalza, sollevandola, una massa d'aria calda preesistente determinando un aumento di pressione al suolo.
separazione solido/liquidoTecnica di trattamento dei liquami zootecnici, che consiste nella separazione piu’ o meno spinta dei solidi sospesi
macronutrienteSostanza fondamentale per la vita dell'organismo umano, essendo l'acqua il principale costituente del nostro corpo, quantitativamente e qualitativamente, anche se da essa non si ottiene nessun nutrimento.
riscaldamento centralizzatoCon riscaldamento centralizzato si indica un sistema di riscaldamento in cui le unità immobiliari facenti parti di un condominio vengono riscaldate da un’unica centrale termica
termoregolazioneormai molto diffusi, secondo un programma che l'utente può impostare con la massima flessibilità
stabilizzazioneProcesso che comporta la riduzione del contenuto di sostanza organica facilmente degradabile e l’umificazione
bassa pressioneporzione di atmosfera caratterizzata da bassi valori barici intorno alla quale i venti ruotano in senso antiorario nell'emisfero settentrionale e in senso orario in quello meridionale
compensatore idraulicomoduli di riscaldamento, due circolatori, valvole miscelatrici (per zone a bassa temperatura), valvole di intercettazione e termometri
biodegradabileChe può essere decomposto in natura per via biologica (e non chimica).
permessi di emissioneStrumenti di politica ambientale che attribuiscono un diritto di emissione ai loro possessori
moduli di contabilizzazioneApparecchio che contiene tutti i dispositivi idraulici, elettrici ed elettronici che svolgono le funzioni di distribuzione e contabilizzazione dell’energia.
caldaie per solo riscaldamentoCaldaie che permettono il riscaldamento dell’acqua calda utilizzata per il solo riscaldamento degli ambienti.
frazione colloidaleE’ la quota della sostanza secca costituita da materiale particellato avente un diametro compreso tra 1 millimicron e 1 micron.
emissioni azotate in atmosferaSono le perdite di azoto dal sistema suolo all'atmosfera e originano da due processi: la volatilizzazione dell'ammoniaca (NH3) e la denitrificazione, che invece libera azoto molecolare (N2) e protossido d'azoto (N2O)
precipitazionetermine generico che indica tutte le tipologie di idrometeore liquide, solide o cristallizzate provenienti da una nube.
arpaAgenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente
principio di archimedeUn corpo immerso in un fluido (liquido o gas) riceve una spinta dal basso verso l'alto pari al peso del volume di fluido spostato.
eterotrofiMicrorganismi che per sopravvivere si nutrono di sostanze organiche prodotte da altri.
solidificazionePassaggio di una sostanza dallo stato liquido allo stato solido.
installazione a tettoInstallazione economica della caldaia
cape indexindice che misura l'energia di galleggiamento acquistata da una particella d'aria finché questa resta più calda dell'ambiente circostante
lunghezza d'ondaDistanza tra il picco di un'onda e quello dell'onda successiva.
comburenteTermine applicato a qualsiasi sostanza che agisca come agente ossidante di un combustibile in una reazione di combustione
campanacontenitore colorato (la cui forma ricorda quella di una campana) usato per la raccolta differenziata dei rifiuti recuperabili come vetro, carta, plastica e metallo.
grandineprecipitazione costituita da granuli di ghiaccio aventi diametri medi compresi tra i 5 e i 40mm; eccezionalmente la grandine può raggiungere le dimensioni di un mandarino
polielettrolitiSono polimeri organici con gruppi ionici, utilizzati come condizionanti ai fini della separazione dei solidi, da soli o con altri coagulanti quali calce e cloruro ferrino
adattamentoNel gergo climatico l’adattamento consiste nell’individuare in ogni settore di attività i potenziali rischi e impatti determinati dai cambiamenti climatici in corso e previsti, e nell’attuare misure per contenerli
irraggiamentoForma di trasmissione dell’energia attraverso onde, senza contatto.
ricircolo dei liquamiE’ una tecnica di pulizia delle fosse liquami sotto fessurato; consiste nel prelevare il liquame chiarificato e stabilizzato dagli stoccaggi e pomparlo a un’estremita’ della fossa in modo da favorire l’allontanamento delle deiezioni fresche in essa raccolta.
fabbisogno energeticoE’ un indice che rappresenta la quantità d’energia consumata per il riscaldamento, per produrre l'acqua calda sanitaria e per produrre energia elettrica
principio "chi inquina paga"incluso fra i 27 principi della Dichiarazione finale di Rio de Janeiro del 1992, si basa sull'idea che i costi per evitare e riparare i danni all'ambiente debbano essere sostenuti dai soggetti responsabili dei danni e non posti a carico della società nel suo complesso.
gas naturale liquefattoSi tratta di gas naturale liquefatto alla temperatura di -162 °C.
potenza termica utile nominaleIndica la potenza termica utile in condizioni nominali, ossia dichiarata e garantita dal costruttore per il regime di funzionamento continuo
pufferTermoaccumolatori che accumulano acqua calda di riscaldamento proveniente da svariate fonti di energia, tipo caldaie di riscaldamento a legna, termocucine, caminetti, pannelli solari e così via.
biodegradabileRiferito alle sostanze che possiedono la caratteristica di poter essere degradate mediante decomposizione ad opera di agenti biofisici naturali (batteri, luce solare, umidità)
aerobiciMicrorganismi che possono vivere e crescere solo in presenza di ossigeno.
eutrofizzazioneprogressivo arricchimento, naturale o artificiale, di un lago in nutrienti che causa un aumento della produzione algale
lamLimited Area Model, modello che fornisce previsioni parametriche meteorologiche per un'area geograficamente molto limitata.
moduli idraulici solariApparecchi idraulici cablati per impianti solari necessari per realizzare facilmente molteplici tipologie di impianto abbinandoli sia tra loro sia con le stazioni solari AGS5/10.
centraline climatichegestiscono il funzionamento in sequenza delle caldaie per solo riscaldamento installate in cascata
gestione dei rifiutisistema che comprende le 4 operazioni principali di raccolta, trasporto, recupero e smaltimento finale di rifiuti (compreso il controllo di tutte le operazioni, nonché il controllo delle discariche e degli impianti di smaltimento dopo la loro chiusura)
desertificazioneProcesso spesso irreversibile, attribuibile ai mutamenti climatici e alle attività dell'uomo, che determina la degradazione dei suoli portando alla scomparsa di piante e animali.
cialIl Consorzio Imballaggi Alluminio (CiAl) ha il compito di avviare a riciclo e recupero gli imballaggi di alluminio, alla fine del loro ciclo di vita, provenienti dalla raccolta differenziata fatta dai Comuni, contribuendo così al recupero di una preziosa materia prima, evitando sprechi e salvaguardando l'ambiente.
tiatariffa igiene ambientale
cogeneratoreMotore endotermico accoppiato ad un generatore elettrico in grado di recuperare l'energia termica prodotta durante il funzionamento e utilizzarla per fini civili o industriali.
conducibilità termicaLa conducibilità termica esprime la quantità di calore che al secondo attraversa 1 m di spessore di un certo materiale di sup
p.i.m.b.y.Associazione nata con lo scopo di promuovere il dialogo tra le amministrazioni pubbliche e la cittadinanza, con l’obiettivo di contribuire al superamento della sindrome Nimby (vedi voce glossario)
abitante equivalenteCarico organico biodegradabile avente una richiesta biochimica di ossigeno a 5 giorni (BOD 5 ) pari a 60 grammi di ossigeno al giorno (D
bosch heatronic®E' il sistema di controllo di tutte le caldaie a gas Junkers
idrologiaScienza che studia la distribuzione, la circolazione, la biologia e la chimica delle masse d'acqua del pianeta.
gas serra e co2-equivalentiUna parte dell'irraggiamento solare che raggiunge la Terra la riscalda mentre un'altra viene riflessa
venti costanticorrenti che soffiano per tutto l'anno senza variare mai direzione
sostanza organicasostanza costituita principalmente da carbonio e presente negli organismi viventi animali e vegetali sotto forma di proteine, zuccheri, grassi, etc
fertirrigazioneResiduo del processo di depurazione
tramontanavento freddo proveniente da Nord particolarmente frequente durante la stagione invernale
fermentazioneTrasformazione anaerobica di materiale biologico catalizzata da enzimi.
zona di reflussoZona parallela alla falda del tetto in cui la dispersione dei fumi in atmosfera è contrastata da formazioni di contropressioni; tale zona aumenta con l’aumentare della pendenza della falda.
oli vegetaliOli ricavati da semi o piante per usi alimentari, medicinali o industriali.
sedimentazione secondariaTrattamento successivo alla fase di ossidazione con cui i fanghi biologici, che si depositano sul fondo, si separano dal resto del refluo, trattato o chiarificato.
stazione solareGruppo idraulico compatto costituito da una pompa e da tutti i componenti idraulici necessari per permettere la circolazione del fluido termovettore in un impianto solare a circolazione forzata (vedi sistema solare a circolazione forzata).
sostanze residuemateriali ad alto tenore di metalli pesanti, di composizione nota e contenenti solo piccole componenti organiche, che non possono produrre né gas, né sostanze facilmente solubili in acqua
nitritoForma di combinazione dell’azoto la cui presenza nel terreno, legata alle attivita’ microbiche, e’ labile; lo ione nitroso e’ instabile e si modifica rapidamente in altre forme (nitrato, ossido nitroso, azoto elementare).
aeaAcronimo di "Agenzia Europea dell'Ambiente"
vorticità positivasi ha vorticità positiva quando un fluido ruota in senso antiorario; indica una situazione depressionaria cui possono legarsi condizioni di instabilità
pratiche colturaliTecniche e modalità di lavorazione della terra.
insufflazioneImmissione di aria.
caloreenergia che si trasferisce da un corpo all'altro se questi si trovano in condizioni termiche diverse.
energia cineticaEnergia posseduta da un corpo in movimento.
pattinoPerno che scorre nella rotaia
fluido termovettoreFluido che, ricevendo e accumulando calore da un generatore, lo trasmette successivamente ai vari elementi utilizzatori; può trattarsi di aria, acqua, olio, etc..
scrubber biologicoE’ un dispositivo atto ad abbattere gli inquinanti presenti in un flusso d’aria, mediante lavaggio dell’aria con soluzioni acquose arricchite di reagenti specifici, in grado di assorbirli nella fase liquida
fognaturaCondotte sotterranee organizzate in rete che raccolgono e convogliano le acque di scarico.
temperatura mediain climatologia è la media delle temperature osservate in un certo lasso di tempo e in un certo luogo.
regolazione continuaParticolare termoregolazione che consente di modulare il funzionamento della caldaia in funzione della temperatura interna ambiente e in alcuni casi anche di quella esterna, in modo tale da soddisfare in ogni condizione di funzionamento il fabbisogno termico .
iniettorePiccolo ugello che spruzza comburente e ossidante nella camera di combustione.
ciclo combinatoTecnologia per la produzione di energia elettrica da combustibili in forma gassosa che si basa sull'utilizzo di una o più turbine a gas (turbogas) associate ad una turbina a vapore
biocombustibileCombustibile liquido, solido o gassoso che si ottiene da una biomassa (materiale biologico greggio)
meteorologiaScienza che studia l'atmosfera, principalmente allo scopo di prevederne i fenomeni.
bio-essiccazioneProcesso il cui scopo primario è la riduzione dell'umidità del rifiuto in seguito ad una fase di biossidazione della sostanza organica in esso contenuta.
area climatizzataArea del pavimento degli ambienti climatizzati, comprendente l'area di tutti i piani se più di uno, esclusi piani interrati o altri ambienti non abitabili
convezionemeccanismo per cui un certo volume d'aria riscaldata tende a salire verso l'alto
bentosgli organismi acquatici che vivono in prossimità o nel sedimento
fsiFog Stability Index, ovvero indice di stabilità per la formazione della nebbia da irraggiamento
captazionePrelievo d'acqua.
idrocarburiVasta classe di composti organici costituiti da carbonio e idrogeno, che si presentano sia allo stato liquido, gassoso o solido come ad esempio il metano, l’acetilene il benzene e le paraffine
reticolo idrograficoInsieme dei corsi d'acqua che, scorrendo e confluendo tra di loro, danno origine a un sistema costituito da un corso d'acqua principale e da tutti i suoi affluenti.
metabolicoRiferito alle reazioni chimiche e fisiche che avvengono in un organismo.
trigenerazioneLa trigenerazione è un particolare tipo di cogenerazione che, oltre a produrre energia elettrica, consente di utilizzare l'energia termica recuperata dalla trasformazione termodinamica anche per produrre energia frigorifera, ovvero acqua refrigerata per il condizionamento o per i processi industriali, fino alla temperatura di -60 °C.
heat indexequazione empirica che indica livelli di disagio o comfort per l'essere umano attraverso il rapporto tra umidità e temperature.
aliseiventi costanti che soffiano tra il 5° e il 30° parallelo, sono generati dal gradiente barico tra le zone di alta pressione tropicali e quelle di bassa pressione equatoriali
effluente di allevamentoSi intendono le deiezioni del bestiame o una miscela di lettiera e di deiezioni di bestiame, anche sotto forma di prodotto trasformato
zone vulnerabiliLe zone vulnerabili all’inquinamento da nitrati di origine agricola definiscono “zone di territorio che scaricano direttamente o indirettamente composti azotati di origine agricola o zootecnica in acque già inquinate o che potrebbero esserlo in conseguenza di tali tipi di scarichi
cirrinubi che si sviluppano tra i 6000 e i 12000 metri d'altezza nella fascia temperata
gestione dei rifiutiEspressione generale per indicare: la raccolta, il trasporto, il recupero, lo smaltimento, il controllo di tutte queste operazioni e il controllo delle discariche e degli impianti di smaltimento dopo la loro chiusura.
arcobalenofenomeno che produce uno spettro di luce nel cielo quando i raggi solari si riflettono sulle gocce in sospensione prodotte da una precipitazione (il più delle volte temporalesca).
ventilazione forzataDistribuzione dell’aria calda prodotta dal caminetto mediante l’aiuto di ventilatori opportunamente disposti.
pioggiaidrometeora liquida che si forma a seguito della condensazione del vapor d'acqua contenuto nell'atmosfera
rifiuti indifferenziatiÈ la parte dei rifiuti che produce il maggiore impatto ambientale rispetto agli altri: non viene immessa in nessuno dei circuiti di riciclo e quindi viene smaltita in discarica (con pre-trattamento imposto dalle norme europee e nazionali) o nei termovalorizzatori. La parola d'ordine riguardo a questo materiale è ridurre quanto più è possibile, innanzitutto cercando di recuperare parti del materiale compatibile con la raccolta differenziata, provando a riutilizzare contenitori e oggetti che possono essere destinati a qualche altra funzione o che possono essere utili ad altre persone, ed evitando in partenza sprechi inutili (uso indiscriminato di bicchieri e piatti di plastica, ecc.). È infine auspicabile che anche al momento di acquistare i prodotti ci si rivolga sempre di più verso quelli che privilegiano confezioni essenziali o contenitori ricaricabili, o che abbiano una vita di utilizzo più lunga.
meteoropatiasindrome medica caratterizzata da una serie di disturbi psicofisici legati alle variazioni del tempo atmosferico.
carboidraticomposti organici di origine biologica costituiti da carbonio, ossigeno e idrogeno
apparecchio istantaneoApparecchio che produce acqua calda sanitaria solo durante la richiesta o prelievo da parte dell'utente.
tendenza barometricavariazione della pressione in un determinato lasso di tempo.
verifica dell'ente di certificazioneRevisione periodica delle emissioni reali di un attività progettuale effettuata da un ente accreditato e indipendente
stato di aggregazioneStato della materia: solido o liquido o gassoso
ciclone extratropicalecicloni che nascono da ondulazioni del fronte di separazione tra aria di origine polare e aria di origine tropicale
ventilatoreDispositivi che per quanto riguarda i generatori di calore, consentono di prelevare l'aria comburente ed espellere i prodotti della combustione dal sistema fumario
bollitore solareIl bollitore solare è un serbatoio di scambio termico finalizzato al riscaldamento dell’acqua tramite l’utilizzo di collettori solari termici .
ammendantequalsiasi sostanza naturale o di sintesi capace di aumentare la fertilità di un suolo modificandone le proprietà
climatologiascienza che studia i fattori meteorologici che determinano un clima nonché i cambiamenti che esso assume nel corso del tempo.
regolazione della temperatura ambienteLa regolazione della temperatura ambiente viene gestita automaticamente da un termostato ambiente o da una centralina climatica .
escoÈ l'azienda che fornisce una serie di servizi energetici integrati
ventoun movimento di masse d'aria provocato dalla differenza di pressione tra due punti
cartoncinoManufatto cartario di grammatura intermedia fra quella della carta e quella del cartone
unepProgramma ambientale dell'Onu (United nations environmental program)
flocculantiAgenti chimici che provocano l'aggregazione delle particelle solide presenti in un refluo attraverso la formazione di fiocchi in sospensione facili da rimuovere.
corporate governanceAll'interno di un'azienda (corporation) si definisce Corporate Governance l'insieme di regole, di ogni livello, (leggi, regolamenti etc..) che disciplinano la gestione dell'azienda stessa
convergenzaconfluenza di masse d'aria verso un medesimo punto
frangigettoPiccolo apparecchio che applicato all'estremità del rubinetto riduce la quantità di acqua erogata miscelandola con l'aria.
anabiosistato di vita sospesa che permette a taluni organismi, ad esempio rotiferi e tardigradi, di superare l'essiccamento e temperature estreme.
adesioneForza di attrazione tra le molecole di due corpi di diversa natura posti a contatto.
rinnovo canna fumariaConsiste nella realizzazione di una nuova canna fumaria o ristrutturazione di quella preesistente poichè non è più idonea alla nuova caldaia sostituita oppure si è rovinata nel tempo non rispondendo più ai requisiti di sicurezza e funzionalità.
anidride carbonica co2idrocarburi incombusti HC)
sovvalloScarto non recuperabile originato dalle operazioni di trattamento dei rifiuti
afforestazionevedi Forestazione
biomassaquantità, espressa in peso, di materia vivente per unità di superficie o di volume d'acqua
sorgenteLuogo in cui l'acqua scaturisce naturalmente dal sottosuolo.
insertiFocolari monoblocco progettati per essere inseriti e risanare vecchi caminetti malfunzionanti, utilizzabili anche per la realizzazione di nuovi caminetti.
consigliere indipendenteLa definizione di "indipendente" può cambiare a seconda degli ordinamenti giuridici
combustibileOgni sostanza atta a mantenere una combustione in presenza di aria atmosferica; il combustibile generalmente utilizzato nei caminetti è la legna o la lignite oppure, oggi, composti di origine legnosa (bricchetti, pellet).
rapporto aria-gasE’ definito come il rapporto in peso tra l’aria comburente e il combustibile; un rapporto aria/gas non ottimale influisce negativamente sulla qualità della combustione.
lifted indexindice che misura la stabilità dell'aria nella media troposfera, molto utile per prevedere i temporali; si esprime attraverso la differenza tra la temperatura osservata a livello di 500hp e quella raggiunta da una particella d'aria sollevata dal livello del mare alla quota dei 500hp
peso specificoE’ il rapporto fra il peso di un corpo e il suo volume.
periodoDurata del passaggio di un'intera lunghezza d'onda in un punto
preispessitoreContenitore di raccolta dei fanghi della sedimentazione primaria e secondaria dove viene aumentata la concentrazione dei solidi e di conseguenza ridotto il volume del fango.
monitoraggioInsieme delle attività volte a quantificare i parametri che indicano la qualità ambientale (ad esempio, dell’aria, dei corpi idrici, del sottosuolo).
micronsimbolo: µ; ha il valore di un milionesimo
principio di sussidiarietàPrincipio secondo cui le decisioni devono essere adottate il più vicino possibile alle esigenze del cittadino
libecciovento caldo, umido e foriero di precipitazioni proveniente da Sud Ovest
indicatoreQualsiasi parametro informativo che permetta di rappresentare in modo sintetico ed immediato un fenomeno complesso.
igienizzazionetrattamento dei rifiuti organici nell'ambito della produzione di compost e di residui di fermentazione solidi, con lo scopo di uccidere i microrganismi che hanno un effetto patogeno sull'uomo, sugli animali e sulle colture al fine di ridurre al minimo i rischi di trasmissione di malattie
scambiatore di calore secondarioE’ uno scambiatore di calore acqua/acqua , presente nelle caldaie a gas , il quale permette di trasmettere il calore dall’acqua calda del circuito primario di riscaldamento (il quale si è riscaldata attraversando lo scambiatore di calore primario) all’acqua più fredda del circuito secondario sanitario
stratosferaregione atmosferica situata tra la tropopausa e la stratopausa caratterizzata dal fatto che la temperatura cresce con l'altezza.
wgcAcronimo
vermiculiteMateriale dalle molte proprietà meccaniche e fisiche (tra le quali proprietà isolante) molto impiegato in edilizia, in agricoltura ed in alcune industrie.
geolitologicoRelativo alle caratteristiche del suolo con riferimento alle rocce che lo costituiscono.
caratteristiche geolitologicheCaratteristiche del suolo con riferimento alle rocce che lo costituiscono.
scoriaresiduo inutile o dannoso
temperatura ambienteIndica la temperatura di un certo volume di spazio abitato
carbonioElemento chimico alla base della vita caratterizzato da peso atomico 12 (ne esiste anche un importante isotopo di peso atomico 14) e da grande capacità di combinazione con se stesso e con altri elementi
campanaContenitore colorato (la cui forma ricorda quella di una campana) posto lungo le strade
esportazione di rifiutiTrasporto di materiale di scarto, compresi quelli derivanti dalle attività manifatturiere e industriali, in paesi o aree diverse da quelli di produzione.
energia rinnovabileIl petrolio sarà a nostra disposizione sinché i giacimenti non si saranno esauriti
ambiti territoriali ottimaliArea geografica in cui le Province, sentiti i Comuni - in applicazione degli indirizzi e delle prescrizioni del D.Lgs.22/97 (ex art
compostaggioÈ un processo bio-ossidativo controllato che avviene a carico di un substrato organico eterogeneo in fase solida; esso evolve attraverso uno stadio termofilo e porta alla produzione di acqua, anidride carbonica, sostanza organica stabilizzata
anidride carbonicaTermine ormai obsoleto, ma tuttora ampiamente impiegato, in forza di una lunga tradizione, per indicare il biossido di carbonio, un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno
troposferaLo strato più basso dell'atmosfera terrestre, a contatto con la superficie
evaporazionePassaggio dell'acqua dallo stato liquido a quello di vapore
bacino imbriferoporzione di territorio drenata da un fiume o un sistema di fiumi che convogliano le acque ad un lago o ad un mare
effetto serraL'effetto serra è un fenomeno senza il quale la vita come la conosciamo adesso non sarebbe possibile
ecolabelMarchio europeo di certificazione ambientale
acque reflueAcque di scarico derivanti da attività industriali o da scarichi domestici
tromba d'ariavortice d'aria di forma conoide che genera venti fino a 150-200 km/h
sistema bollitoreE’ un sistema che permette di mantenere una notevole scorta d'acqua calda sanitaria offrendo un eccellente comfort sanitario (vedi caldaie a elevato comfort sanitario ), anche quando vi è la richiesta contemporanea da più punti di prelievo
coperture a verdeSistema che utilizza delle specie vegetali in grado di adattarsi e svilupparsi nelle condizioni ambientali caratteristiche della copertura di un edificio.
comunitàinsieme di organismi, integrati e reciprocamente adattati, vegetali e animali che occupano una certa area
permafrostNeologismo scientifico che indica il terreno gelato in permanenza che si trova nelle zone artiche della Siberia e del Canada
programma di riempimento sifoneProgramma che permette il riempimento automatico del sifone della condensa delle caldaie a condensazione , in modo tale da garantire la sicurezza del prodotto.
anemometroStrumento utilizzato per misurare la velocità o la pressione del vento.
pre-selezioneProcesso tecnologico che seleziona il rifiuto indifferenziato in due frazioni: il sopravaglio secco (avviato alla discarica) ed il sottovaglio umido (avviato agli impianti di bio-stabilizzazione.
gas naturaleVedi Metano
etanoloAlcool ottenuto per distillazione di prodotti agricoli ad elevato contenuto zuccherino, utilizzato anche in autotrazione
coefficiente di prestazioneÈ il rapporto tra la potenza termica utile resa e la potenza elettrica assorbita di una pompa di calore elettrica.
energy managerÈ il responsabile in Italia, secondo la Legge n
nebbia da avvezionenebbia che si forma a seguito della condensazione di aria umida e calda in scorrimento sopra una superficie fredda
aelForniscono servizi di consulenza specializzata su tutti gli aspetti energetici supportando le pubbliche amministrazioni locali e tutti gli altri attori del mercato energetico, nell'attuazione di una serie di azioni miranti a migliorare la gestione della domanda di energia, l'utilizzo delle risorse locali e rinnovabili, la protezione dell'ambiente.
protossido di azotoOssido dell’azoto con formula chimica N2O
dissabbiaturaTrattamento depurativo che elimina dalle acque reflue le particelle solide sedimentabili, sfruttando la forza di gravità.
acque reflueAcque di rifiuto, la cui qualità è stata pregiudicata dopo un'utilizzazione domestica, industriale o agricola.
vetro ceramicoVetro particolarmente idoneo per resistere al calore; resiste a shock termici fino a 800 °C.
biomasseMateriali non fossili di origine biologica - residui di origine agricola e forestale, prodotti secondari e scarti dell’industria agro-alimentare - che possono essere utilizzati per produrre energia e quindi ridurre la dipendenza dalle fonti di natura fossile come il petrolio.
bio-stabilizzazioneProcesso il cui scopo primario è il raggiungimento della stabilità biologica del rifiuto in seguito della biossidazione della sostanza organica in esso contenuta.
scaccianevefenomeno che prevede il sollevamento della neve dal suolo tramite forti venti
nsimbolo chimico dell'azoto
mixotrofiacapacità di nutrirsi utilizzando sia composti organici che inorganici del carbonio
potabilizzazioneTrattamenti chimici, fisici e biologici a cui vengono sottoposte le acque grezze prelevate da corpi idrici, soprattutto superficiali, per rimuovere le sostanze contaminanti e rendere le acque potabili, ovvero idonee al normale consumo domestico.
distrettualizzazioneSuddivisione di una rete di distribuzione idrica in distretti omogenei, territorialmente raccolti e con caratteristiche idrauliche simili al fine di migliorare la gestione e la manutenzione della rete.
molecolaLa più piccola particella costituente un composto chimico.
downburstcolonna d'aria discendente legata ad un sistema temporalesco
discarica incontrollataQuesto metodo è rischioso e illegale
sostanza organicaSostanza composta essenzialmente da carbonio (elemento di base negli organismi viventi) e da altri elementi (idrogeno, ossigeno, azoto, fosforo, zolfo, alogeni tra cui il fluoro e il cloro).
eutroficoaltamente produttivo
pufferE’ un serbatoio d’accumulo contenente acqua tecnica riscaldata dai collettori solari mediante scambiatori di calore interni o esterni allo stesso
sedimentazione primariaTrattamento con cui si attua per decantazione la separazione dei solidi sospesi sedimentabili, soprattutto di origine organica.
acqua del riscaldamentoAcqua che circola nell'impianto di riscaldamento fra corpi scaldanti e caldaia.
impermeabilizzazioneSistema di difesa delle acque sotterranee messo in atto per quelle discariche che non presentano adeguate caratteristiche naturali in quanto impostate su terreni ad alta permeabilità.
emisisoniRilascio nell'aria di materiale inquinante o di scarto in forma particolata, gassosa o solubile, da parte di una sorgente inquinante.
organicoche riguarda gli esseri viventi
caldaie murali da internoSono caldaie murali installate all’interno dell’abitazione
bollitore ad accumulo indirettoche consentono di avere a disposizione una grande quantità d’acqua sempre pronta per l’utilizzo; - caldaie con scambiatore a piastre maggiorato , il quale scambiatore oltre a comportarsi come un vero e proprio piccolo accumulo mettendo a disposizione quindi maggiori quantità d’acqua, ha una maggiore efficienza di scambio termico rispetto a uno scambiatore sanitario bitermico .
codÈ la quantita’ di ossigeno richiesta per ossidare (con K2Cr2O7 e H2SO4 a caldo per 2 ore) la maggior parte della sostanza organica presente in un campione di refluo.
phScala di misura dell'acidità o della basicità di una soluzione.
comignoloDispositivo posto alla sommità del camino e atto a facilitare la dispersione in atmosfera dei prodotti della combustione.
cotturaFase della produzione del cemento in cui la farina cruda viene cotta in enormi forni cilindrici a temperature molto elevate
conduzioneTrasmissione di calore in un mezzo gassoso, liquido o solido, dalle regioni a temperatura più alta verso quelle a temperatura più bassa
litosferaparte solida della crosta terra, anche sinonimo di crosta terrestre
cronotermostati ambienteSono apparecchi che rilevano continuamente la temperatura dell'ambiente e permettono di mantenerla costante ad un valore desiderato in un intervallo di tempo preimpostato
mitigazioneNel gergo climatico la m
onuOrganizzazione delle nazioni unite, con sede a New York (Usa).
evaporazionepassaggio di stato della materia dallo stato liquido a quello aeriforme
frequenzaNumero di onde che passano per un punto nell'unità di tempo
impianti solari termiciSono impianti industriali che, attraverso un pannello solare e un serbatoio di accumulo dell'acqua, utilizzano l'energia del sole per il riscaldamento dell'acqua o degli ambienti.
energie rinnovabiliPer energie rinnovabili si intendono quelle forme di energia “non esauribili”, in cui il loro utilizzo attuale non pregiudica la disponibilità nel futuro
tepUnità di misura convenzionale per la quale si assume che da 1 kg di petrolio si ottengano 10.000 kcal, per cui 1 tep = 107 kcal.
biomassaMassa biologica che può essere recuperata e convertita in energia elettrica, in energia termica o in prodotti chimici sostitutivi dei derivati del petrolio (biocarburanti)
emissionerilascio di sostanze inquinanti
stratwarmingimprovviso e repentino riscaldamento della stratosfera che comporta la divisione in due cicloni distinti del vortice polare stratosferico
percolazioneMovimento discendente dell’acqua in eccesso rispetto alla capacita’ di campo, che oltrepassa la profondita’ utile per l’assorbimento radicale e destinata al rimpinguamento della falda, potendo originare la lisciviazione dei nutrienti
condensazioneprocesso fisico che porta un vapore allo stato di liquido o di solido; è l'opposto di evaporazione
risorgivaSorgente naturale tipica dei terreni di una pianura alluvionale.
digestioneframmentazione di molecole organiche complesse in molecole più piccole operata da enzimi o da sostanze chimiche
wattUnità di misura della potenza del lavoro nel Sistema Internazionale; viene spesa la potenza di 1 Watt quando 1 Joule di lavoro viene compiuto in 1 secondo.
staufenomeno meteorologico causato dalla risalita di correnti d'aria lungo un versante montani sopravento
comiecoIl Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica ha come finalità il riciclo e il recupero degli imballaggi di origine cellulosica
fanghi attiviBiomassa attiva costituita da numerosi microrganismi che operano nella vasca di aerazione (processo di ossidazione) dove avviene il contatto con lo scarico da depurare, presenti sotto forma di fiocchi tenuti in sospensione attraverso l'insufflazione dell'aria.
afflusso meteoricoVolume totale delle precipitazioni che si verificano in un determinato intervallo di tempo all'interno di un bacino idrografico.
eutrofizzazioneFenomeno provocato dall'eccessiva concentrazione in un ecosistema acquatico di nutrienti (azoto e fosforo) in genere di origine antropica, con crescita abnorme degli organismi vegetali e forte diminuzione dell'ossigeno disciolto, a scapito della sopravvivenza delle altre specie, soprattutto pesci.
orologi programmatoriSono apparecchi analogici e/o digitali che abbinati ai termostati ambiente permettono la programmazione giornaliera e/o settimanale per il riscaldamento degli ambienti o per il raggiungimento della temperatura richiesta per la produzione di acqua calda sanitaria .
bonificaogni intervento di rimozione della fonte inquinante e del materiale contaminato finalizzato a ridurre la presenza di sostanze inquinanti a livelli di non pericolosità per la salute pubblica e per l'ambiente
irraggiamentomeccanismo di propagazione del calore dal basso verso l'alto entro lo spettro dell'infrarosso.
saccaturaforma alternativa delle depressioni, si presenta come il prolungamento (non intenso come nel caso di un'ondulazione) di una bassa pressione e può essere compreso tra due zone anticicloniche.
marna da cementoRoccia sedimentaria grigio-giallastra a grana fine, formata da calcare e argilla
autonomiaCapacità di un caminetto di mantenere la combustione in un determinato intervallo minimo di tempo in modo che rimanga alla fine almeno la brace di base, senza aggiunte intermedie di combustione e senza intervento sull’andamento della combustione stessa.
portataVolume d'acqua che attraversa una sezione trasversale nell'unità di tempo.
adattamento e mitigazioneI due concetti guida che hanno contraddistinto la politica climatica degli ultimi anni indicano due strategie per gestire il cambiamento climatico
centralina climaticaSono apparecchi installati a incasso in caldaia o nell’ambiente abitativo
acque meteoricheAcque di precipitazione.
nitrificazioneProcesso condotto da microrganismi aerobi, mediante il quale l’azoto passa dalla forma ammoniacale (NH3) a quella nitrosa (NO2)- e poi a quella nitrica (NO3-).
compostaggioprocesso in grado di garantire l'andamento ottimale dell'attacco microbico del materiale organico e la sua parziale o totale umificazione
osservatorio nazionale rifiutiOrganismo composto da 9 membri (di nomina ministeriale) e da una Segreteria tecnica, istituito presso il Ministero dell'Ambiente, dal Decreto Ronchi (D.Lgs
pirogenoImpasto chimico posto sulla punta dell'accenditore
depressionetermine che identifica un'area in cui la pressione è più bassa rispetto alle zone circostanti
nubi a sviluppo verticalesi collocano tra i 2000 e i 3000 metri ma la loro sommità può raggiungere i limiti della troposfera se il moto verticale è intenso
circolatore modulanteE’ un circolatore che consente autonomamente di regolare la portata d’acqua nell’impianto di riscaldamento in funzione del fabbisogno energetico
convezionespostamento di una parcella all'interno di un fluido che esita nel trasporto e nel mescolamento delle proprietà di quel fluido
solidi filtrabiliRappresentano la quota presente in soluzione della sostanza secca
targaEtichetta da applicare sull’apparecchio in posizione leggibile, riportante tutte le caratteristiche tecniche.
nichel-cromoLega ad alta resistenza elettrica usata negli accenditori
clinkerProdotto della cottura di Marna calcarea oppure da una miscela di Calcare e argilla
radiazione solareenergia che dal sole giunge sulla superficie terrestre
denitrificazioneProcesso di rimozione dei composti dell'azoto presenti in soluzione nel refluo ad opera di batteri eterotrofi.
sistema fumarioE’ un sistema predisposto all'evacuazione in atmosfera dei fumi di scarico per mezzo di camini singoli, canne fumarie collettive ramificate o direttamente attraverso idonei dispositivi.
irraggiamento solareEmissione di energia, sotto forma di luce e di altre radiazioni, da parte del Sole.
materiale palabileRefluo di allevamento che puo’ formare cumuli
temperaturaProprietà dei corpi facilmente misurabile per mezzo di vari tipi di termometri, che regola la trasmissione del calore
forza di gravitàForza di attrazione verso il centro della Terra
serbatoio ad accumulo stratificatoE’ un serbatoio in cui l’acqua più calda, essendo più leggera si trova nella parte alta, proprio dove avviene il prelievo; mentre nella parte bassa si trova l’acqua più fredda più pesante
batterie esausteAccumulatori al piombo esauriti provenienti dalle batterie per l'avviamento di autoveicoli, sono rifiuti classificati come pericolosi per la loro alta percentuale di piombo e acido solforico
carotaggiotecnica che consiste nel prelevare, tramite trivelle o succhielli, lunghi cilindri di ghiaccio (carote) dall'analisi dei quali è possibile comprendere l'andamento climatico del passato
kilowattUnità di misura nel Sistema internazionale della potenza
propellente liquidoPropellente in forma liquida.
barunità di misura della pressione; normalmente se ne usa il sottomultiplo, il millibar (mbar).
imballaggio primarioDetto anche imballaggio per la vendita è concepito in modo da costituire, nel punto di vendita, un'unità di vendita per l'utente finale o per il consumatore (secondo la definizione riportata dal Decreto Ronchi).
raccordoParte di tubo a tronco di cono che unisce due tubi di diametro diverso.
idroesigenteChe richiede una grande quantità d'acqua.
caldaie a gasCaldaie che utilizzano come combustibile gas metano con la possibilità in alcuni casi di sostituirlo con il G.P.L
compattatoremezzo meccanico per la compattazione dei rifiuti (in genere non differenziati).
regime idrologicoCaratteristiche idrologiche di un ecosistema acquatico (fiume, torrente, sorgente…) dipendenti da vari fattori, quali la quantità delle precipitazioni e la loro distribuzione nel corso dell'anno, le caratteristiche geologiche e morfologiche del territorio.
avvezione caldasi ha quando una massa d'aria calda scorre al di sopra di uno strato più freddo determinando una diminuzione di pressione al suolo.
cut offprocesso che indica il quasi totale distacco di un vortice depressionario dalla corrente a getto che lo sostiene
ionizzazione di fiammaIn funzione del sistema di accensione, caldaie e scaldabagni possono distinguersi in due modelli principali: a fiamma pilota o a ionizzazione di fiamma
apparecchio di tipo bE’ un apparecchio a camera aperta previsto per il collegamento alla canna fumaria o a dispositivo che scarica i prodotti della combustione all’esterno del locale in cui l’apparecchio è installato
rampa di lancioStruttura che ha la funzione di guidare il razzo verticalmente nei primi momenti del lancio, finche' le pinne non svolgano il loro lavoro.
satellite meteorologicosatellite geostazionario adibito alla rilevazione in tempo reale dei sistemi e degli elementi meteorologici
spettro elettromagneticoSistema di suddivisione delle lunghezze d'onda (o delle frequenze) della radiazione elettromagnetica in base ai loro effetti
potere calorificoE' la quantità di calore prodotta attraverso la combustione completa a pressione costante della massa unitaria del combustibile, quando i prodotti della combustione sono riportati alla temperatura iniziale del combustibile e comburente
riutilizzouso di un rifiuto con le stesse funzioni del prodotto di partenza (ad esempio bottiglia di vetro lavata e sterilizzata e poi riempita nuovamente)
tensione superficialeProprietà delle superfici di separazione tra un liquido e un gas non miscibili, che si presentano come una pellicola elastica che permette di variarne la forma mantenendone minima l'area.
biomassaÉ qualsiasi sostanza di matrice organica, animale e vegetale, non fossile, che può essere usata come combustibile per la produzione di energia.
impianti fotovoltaiciSono impianti industriali che, dotati di pannelli, utilizzano l'energia solare per produrre direttamente energia elettrica.
bioluminescenzaproduzione di luce senza apprezzabile produzione di calore da parte organismi viventi a seguito di reazioni chimiche all'interno di particolari cellule o strutture
coalescenzafusione delle gocce d'acqua all'interno di una nube a seguito di collisione.
brezzavento periodico provocato dalla differenza di pressione tra la terra ferma e le grandi distese d'acqua (laghi e mari)
avvezionefenomeno che implica la sostituzione di una massa d'aria preesistente con un'altra di diversa origine.
ciclonezona di bassa pressione caratterizzata da valori pressori decrescenti dalla periferia al centro e da isobare prevalentemente chiuse.
anaerobicoProcesso attuato da microrganismi aerobi, che vivono cioe’ in assenza di ossigeno
nutrienteogni elemento o sostanza essenziale per gli organismi viventi
capillaritàFenomeno dovuto alle interazioni tra le molecole di un liquido e di un solido (ad esempio le pareti di un recipiente) sulla loro superficie di separazione
ecolabelmarchio europeo di qualità ecologica (margherita europea), strumento della Comunità Europea nell’ambito delle attività del Quinto Programma d’Azione, concernente il sistema comunitario di assegnazione di un marchio di qualità ecologica ai prodotti industriali (ed anche servizi) di largo consumo
loticoconcernente le acque correnti (fiumi e torrenti)
anossicoprivo di ossigeno
efficienza energeticaSono tutti quei metodi di lavoro e quelle tecniche di produzione che, attraverso l'applicazione di tecnologie efficienti, permettono di fornire lo stesso servizio finale utilizzando in maniera razionale l'energia.
evapotraspirazioneAcqua che dal terreno passa nell'aria allo stato di vapore per effetto congiunto della traspirazione, attraverso gli apparati fogliari delle piante, e dell'evaporazione direttamente dal terreno.
bacino idrograficoPorzione di territorio che raccoglie le acque superficiali facendole confluire verso il fiume che dà il nome al bacino.
foehnfenomeno causato da masse d'aria che impattano contro un ostacolo orografico
gasometroSerbatoio in cui viene immagazzinato il gas.
energia geotermicaÈ una forma di energia rinnovabile generata per mezzo di fonti geologiche di calore
frazione organica stabilizzataProdotto in uscita dall'impianto di bio-stabilizzazione del sottovaglio umido, consistente in un terriccio, contenente ancora una percentuale residua di impurità, che è attualmente utilizzato per le coperture giornaliere o finali delle discariche al posto delle terre.
eterotrofoorganismo che assume energia degradando molecole organiche prodotte da organismi autotrofi
biodegradabileche va soggetto a scomposizione in composti chimici semplici per azione di agenti biologici
contaminanteogni sostanza chimica che ha un effetto negativo sulla salute, sulla riproduzione o sulla sopravvivenza degli organismi in un ambiente
anossiasituazione di carenza di ossigeno
pannelli radiantiI pannelli radianti sono corpi scaldanti costituiti da ampie superfici scaldate da serpentine di tubi percorse da acqua calda
anticiclone dinamicoalta pressione permanente situata nella fascia subtropicale e legata alla circolazione atmosferica intertropicale.
acidi grassi volatiliAcidi organici caratterizzati da un basso peso molecolare.
ciclogenesi mediterraneaciclone che si forma ed agisce all'interno del bacino del Mediterraneo
trasporto solidoCapacità di un corso d'acqua di trasportare a valle materiali solidi.
fahrenheitscala termometrica nella quale i due punti fissi sono posti in corrispondenza della temperatura raggiunta da una miscela ghiaccio-cloruro (0°F) e della temperatura media del corpo umano (97°F)
bonificaIn senso generale, insieme dei lavori e delle opere dirette a prosciugare i terreni e a renderli efficienti ai fini della produzione e dell'insediamento umano.
stufa stagnaStufa a pellet completamente ermetica rispetto all’ambiente di installazione: preleva l’aria (di combustione e pulizia vetro) direttamente dall’esterno e non dal locale dov'è situata
cella di ferreltra la fascia anticiclonica intetropicale e quella polare si inserisce una fascia ciclonica detta cella di Ferrel (tra i 35 e il 60° N/S)
deforestazioneAbbattimento incontrollato delle foreste soprattutto tropicali (Amazzonia, Indonesia, Congo ecc.) , diffuso comunque anche in foreste temperate (es
coesioneForza di attrazione che tiene unite le molecole di una sostanza e ne determina lo stato di aggregazione.
jet streamflussi d'aria molto intensi che fluiscono tra i 10.000 e i 12.000 metri di quota
insolazionequantità di luce solare che giunge su una determinata area
biodegradazionedemolizione di composti organici operata da processi biologici; generalmente è realizzata dai batteri
bidonciniASIA utilizza questa tipologia di attrezzatura per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani
percolazioneInfiltrazione dell'acqua nei pori del terreno.
sovvalloscarto non recuperabile originato dalle operazioni di trattamento dei rifiuti.
costante solareFlusso di radiazione solare che raggiunge ogni secondo un metro quadro di superficie disposta perpendicolarmente ai raggi solari alla distanza della Terra dal Sole
registrazioneAtto con cui l'Executive Board accetta formalmente un progetto validato da un ente accreditrato come progetto CDM
gradiente barico verticaledifferenza di pressione tra due punti a diversa altezza ma posti sulla stessa verticale.
fronte caldosuperficie di separazione tra una massa d'aria calda in avanzamento ed una massa d'aria fredda preesistente
riciclareuso di un rifiuto nello stesso ciclo produttivo di provenienza (ad esempio bottiglia di vetro usata per produrre nuovamente bottiglie)
linfaSoluzione d'acqua e sali minerali che circola nei tessuti conduttori delle piante.
solidi sospesiRappresentano la quota non in soluzione della sostanza secca
energiaIn fisica è definita in questo modo la capacità di un corpo o di un sistema di compiere un lavoro; nel caso specifico dei caminetti ciò che conta è l’energia termica, che è la forma di energia derivata da qualsiasi fonte di calore.
wattoraE' un'unità di misura dell'energia, definita come l'energia necessaria a fornire una potenza di un Watt per un'ora
biofiltroDispositivo atto ad abbattere gli odori presenti in un flusso d'aria inquinata
sovvalloScarto non recuperabile originato dalle operazioni di trattamento dei rifiuti.
bene comuneBene condiviso e fruito da tutti i membri di una comunità, non esclusivo e privo di restrizioni nell'accesso.
condensaLa condensa è una sostanza che si forma in seguito a una transazione di fase dallo stato gassoso a quello liquido per compressione, per raffreddamento o per espansione
fabbisogno termicoE’ un indice che rappresenta la differenza tra le perdite di calore (per trasmissione, per ventilazione, per distribuzione del fluido termovettore dal generatore di calore ai corpi scaldanti , perdite al camino) durante il periodo di riscaldamento e gli apporti termici gratuiti (solari e quelli da fonti interne) nello stesso periodo
distillazioneProcesso di separazione dei componenti di una soluzione, sfruttando la differenza delle loro temperature di ebollizione.
clorofillagruppo di pigmenti utilizzati dai vegetali per catturare l'energia luminosa durante la fotosintesi.
livello piezometricoLivello a cui giunge, per la pressione a cui è sottoposta, l'acqua di una falda acquifera artesiana raggiunta da un pozzo.
disidratazioneRiduzione del contenuto di umidità degli effluenti zootecnici o delle frazioni derivanti dai trattamenti di questi ultimi (per esempio i fanghi di depurazione)
canalizzazioneE' un sistema che permette il riscaldamento oltre che del locale di installazione anche in stanze o piani diversi della casa tramite tubi flessibili.
poloPunto di intersezione tra l'asse della rotazione terrestre e la superficie del pianeta.
linerCilindro cavo di cartone che contiene il grain del motore ricaricabile
fangoResiduo del processo di depurazione
bacino idrogeologicoFrazione del bacino posta nel sottosuolo, delimitata da uno spartiacque sotterraneo
rifiutiQualsiasi sostanza o oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l'intenzione o l'obbligo di disfarsi.
compostaggioProcesso naturale attraverso il quale il materiale di origine organica, in presenza di ossigeno, viene degradato a humus dall'attività di microrganismi, insetti, lombrichi e altri animali.
caloriaquantità di calore necessaria per innalzare di 1°c la temperatura di un grammo d'acqua.
pollinaSi designano con tale termine le deiezioni prodotte negli allevamenti avicoli.
riscaldamento autonomoCon riscaldamento autonomo si indica un sistema di riscaldamento che fornisce calore alla sola unità immobiliare in cui è installato
gradiente barico orizzontalerapporto tra la differenza di pressione tra due punti e la distanza tra i due punti stessi.
sezione di chiusuraSezione del corso d'acqua principale di un bacino idrografico corrispondente al punto in cui la linea spartiacque interseca l'asta fluviale.
fertirrigazioneConsiste nell'aggiungere il concime organico o minerale all'acqua di irrigazione
anaerobiciMicrorganismi che non richiedono ossigeno per lo svolgimento delle loro funzioni metaboliche.
termofiloDicesi di ambito di temperatura che comprende valori superiori a 45°C.
entità "a monte"L'espressione "entità a monte" si basa sul concetto di un processo di produzione che va dall'estrazione di materie prime all'utilizzo di un bene o un servizio da parte di un cliente finale
gas serraGas atmosferici in grado di assorbire e riemettere radiazione infrarossa
biomassaMasse biologiche che possono essere recuperate e convertite in energia elettrica, in calore o in prodotti chimici sostitutivi di derivati del petrolio (biocarburanti)
tramoggiaContenitore a forma di tronco di piramide o cono capovolto, munito di apertura sul fondo, utilizzato per raccogliere dall'alto materiali che poi vengono convogliati altrove per un ulteriore trattamento.
igrometrostrumento che misura il tasso di umidità relativa presente nell'aria.
rifiutoSecondo il D
teleriscaldamentoSistema di riscaldamento centralizzato di quartieri cittadini o di piccoli centri urbani, realizzato recuperando e sfruttando il vapore in eccesso prodotto nel raffredamento di impianti industriali, centrali termoelettriche ecc.
termostufaStufa progettata per la produzione di acqua calda per alimentare un impianto di termosifoni e un circuito termosanitario
phEsprime la concentrazione degli ioni idrogeno (H+) nella fase liquida del terreno e quindi indirettamente indica il grado di saturazione basica del complesso di scambio.
nanoparticelleParticelle che in tutte le dimensioni sono di grandezza compresa tra 1 e 100 nanometri.
radiatoriI radiatori sono corpi scaldanti costituiti da elementi verticali uguali in acciaio, ghisa o alluminio o da una piastra radiante generalmente in acciaio o talvolta in ghisa
evaporazionePassaggio di una sostanza dallo stato liquido allo stato gassoso.
velocità di fugaLa velocità che un oggetto deve raggiungere per uscire dalla gravità terrestre.
radar meteorologicostrumento che permette di rilevare ad ampia scala l'intensità e la quantità della precipitazione in fase di caduta
petrolioFluido di origine organica reperibile nel sottosuolo e talvolta affiorante, dalla cui distillazione e trasformazione chimica si ricavano numerosissimi composti di importanza energetica (benzine, gasolio, oli combustibili ecc.) e materiali molto diversificati tra loro (bitume, plastiche)
frazione organica umidaGli scarti alimentari di provenienza domestica raccolti differenziatamente (detta anche FORSU).
raccolta differenziataraccolta finalizzata a raggruppare i rifiuti urbani in frazioni merceologiche omogenee (carta e cartone; vetro; plastica, alluminio; organici; ecc.)
poliaccoppiatoUn foglio di carta spessa o di cartoncino, "accoppiato" a un foglio di plastica o di alluminio - o a entrambi - per produrre confezioni - brick, cioè mattonelle o tetrapack (un poliedro a quattro facce) impermeabili, e perciò adatte a contenere dei liquidi
venti localiventi periodici che spirano su zone di limitata estensione geografica.
zona termicaPer zona termica si intende un ambiente riscaldato mantenuto ovunque alla stessa temperatura e in cui gli apporti interni e solari sono relativamente piccoli od uniformemente distribuiti in tutto l’edificio.
boravento catabatico proveniente dalle Alpi Giulie e caratterizzato da forti raffiche capaci di raggiungere i 150-160km/h
imballaggiProdotti atti a contenere, proteggere e trasportare le merci ed i beni dal produttore all'utilizzatore/consumatore.
biocharNeologismo inglese (pronuncia baiociàr) che indica la carbonella vegetale ottenuta per pirolisi dal legname e da residui vegetali
chiariflocculazioneTrattamento applicato alle acque contenenti un alto valore di solidi sospesi e altre sostanze inquinanti
competizioneinterazione tra due popolazioni nella quale ciascuna inibisce l'altra
kaplow clipsFermi per motore commerciale inventato da Kaplow.
potenza termica del focolareE’ la quantità di energia termica prodotta nell’unità di tempo nel focolare del generatore
miglioramento continuoProcesso di accrescimento dei Sistemi di Gestione, in base al quale un’impresa si impegna a formulare periodicamente, in accordo con la propria Politica, sempre nuovi obiettivi e traguardi e a verificarne il raggiungimento così da rendere progressivo e continuo il miglioramento delle proprie prestazioni
bruciatore premiscelatoBruciatore che impiega la tecnologia a premiscelazione.
trattamentooperazioni che comportano la trasformazione dei rifiuti in modo da diminuirne il volume e/o la pericolosità come l'inertizzazione, l'essiccamento, la triturazione ecc
rendimento termicoDefinito come energia termica recuperata per unita’ di energia introdotta nel motore o nella macchina sotto forma di combustibile.
coefficiente di deflussoIn un bacino idrografico relativo ad un corso d'acqua, esprime il rapporto tra deflussi (quantità d'acqua in uscita alla sezione di chiusura) e afflussi (precipitazioni) in un determinato intervallo di tempo.
effetto serraEffetto di aumento della temperatura di equilibrio della superficie terrestre dovuto alla presenza in aria dei gas serra
biomassaE' così indicata qualsiasi sostanza di matrice organica, vegetale o animale, destinata a fini energetici: in pratica, è una sofisticata forma di accumulo dell’energia solare.
centraline di regolazione solaregestiscono i circolatori per il fluido termico solare e/o i moduli di circolazione del fluido solare al quale essi sono collegati, con l’obbiettivo di ottimizzare il funzionamento dei collettori solari adattandosi alla richiesta da parte dell’utenza sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda sanitaria .
instabilità atmosfericasi ha instabilità atmosferica quando le particelle d'aria tendono a mutare sempre di più il loro livello altitudinale d'origine
rischio nitratiLocuzione sintetica per intendere i rischi ambientali derivanti da eccesso di nitrati nell’agrosistema e che si concretizzano nella lisciviazione verso le falde o nel ruscellamento in acque superficiali.
metanogeniBatteri anaerobici che abbattono la sostanza organica producendo metano.
stomaOgnuna delle numerose aperture microscopiche presenti sulle foglie e altri organi della pianta che permettono la traspirazione e gli scambi gassosi con l'esterno.
fonte rinnovabileFonte di energia il cui utilizzo non pregiudica la risorsa naturale che si rinnova nel tempo.
nubi mediesi presentano ad altitudini comprese tra i 3000 e i 6000m, sono formate sia da gocce d'acqua che da cristalli di ghiaccio
cella fotovoltaicaElemento base nella costruzione di un modulo fotovoltaico che può generare corrente elettrica quando viene colpito dalla radiazione solare
ommOrganizzazione meteorologica mondiale, fa parte dell'Onu dall 1951, con sede a Ginevra, Svizzera
termostatoComponente che apre o chiude un circuito al rilevamento di una certa temperatura; utilizzato per sicurezza e/o attivazione di ventole, circolatore o comunque componenti di trasmissione di calore al fluido vettore.
nebbiasospensione di minute gocce d'acqua nei bassi strati atmosferici che riduce la visibilità orizzontale a meno di un chilometro.
promontorio anticiclonicoanticiclone dinamico caratterizzato da una forma cuneiforme o allungata generato dall'azione congiunta di due ondulazioni meridiane
autotrofiamodalità di nutrimento degli organismi autotrofi
fluffE' costituito dai residui che derivano per la maggior parte dalla frantumazione degli autoveicoli fuori uso
idrocarburiInnanzitutto gli idrocarburi sono il materiale da costruzione fondamentale di tutti gli esseri viventi: piante, animali e anche esseri umani
caldaie a basamentoCaldaie così definite poiché installate direttamente sul pavimento
frontesuperficie che separa due masse d'aria di diversa origine.
microgrammosimbolo: µg; è la milionesima parte di 1 grammo
lpLow Pressure, termine inglese che indica la nostra Bassa Pressione.
aieAcronimo di "Agenzia Internazionale per l'Energia"
climatizzazioneindica l'insieme di tutti i processi con i quali si vogliono ottenere le condizioni di temperatura, umidità relativa, qualità e movimentazione dell'aria richiesti dal benessere delle persone.
leganti idrauliciMinerali che impastati con acqua induriscono progressivamente formando in tal modo corpi solidi capaci di esprimere resistenze tipiche delle rocce più robuste
potenza termica convenzionaleE’ definita come la potenza termica del focolare diminuita della potenza termica persa al camino in regime di funzionamento continuo: l’unità di misura è il kiloWatt [kW].
caldaie a condensazionein modo tale da garantire la sicurezza del prodotto.
carta da maceroCarta recuperata dopo l'uso, o costituente sfridi di trasformazione, utilizzata per essere riconvertita in pasta ad usi cartari.
termografiaE’ una tecnica che mostra sotto forma di una immagine a colori le differenze di temperatura di un qualsiasi oggetto, rilevando l’energia emessa dall’oggetto stesso sottoforma di onde elettromagnetiche infrarosse
programma ferieProgramma gestito dalla termoregolazione Junkers che vi permette di risparmiare quando non siete in casa per molto tempo, per esempio durante le ferie
tossicologia umanaScienza che esamina gli effetti delle sostanze tossiche sugli esseri umani.
grigliaturaFiltrazione meccanica che ha l'obiettivo di trattenere solidi grossolani non sedimentabili (stracci, plastiche, ecc.) e solidi grossolani sedimentabili (ghiaia, ecc.).
sondaDispositivo che rileva una grandezza importante per un sistema.
troposferastrato di atmosfera spesso circa 11000-12000 metri che confina in basso col suolo terrestre ed in alto con la tropopausa
isola di calorezona caratterizzata da una temperatura superficiale diversa dalle aree immediatamente circostanti
fertilizzanteSostanza naturale o artificiale che aggiunta al terreno agrario ha lo scopo di migliorarne la fertilità contribuendo al nutrimento e alla crescita delle piante coltivate.
serrandaMeccanismo per modificare la resistenza al moto dei gas di combustione.
agenzia europea dell'ambientevedi AEA
idrosferaInsieme delle acque presenti sulla Terra, in superficie e nel sottosuolo, in forma solida, liquida e gassosa.