Glossary extracted starting with manual seeds, with BOW for the domain his and language IT

tiaraCopricapo in uso presso i faraoni dell'Alto Egitto come emblema di autorità e dignità regali, era anche attributo di molte divinità
cubitoUnità di misura di lunghezza che corrispondeva alla lunghezza dell'avambraccio, dal gomito alla punta del pollice
ureoTermine traducibile come "cobra", che indica nell'antico Egitto il serpente sacro che spesso compare nell'atto di ergersi portato sulla fronte, sulla corona o sui copricapi di divinità e faraoni come simbolo del potere regale.
apofiNome del serpente che nel regno di Duat (oltretomba) lotta contro il dio sole per contrastarne l'approdo a oriente.
canoneIndica la regola o norma che, nell'arte antica rappresentava la misura base, il modulo su cui si fondava l'edificio o la scultura cioè il sistema di regole relative alle proporzioni tra le varie parti.
cenotafioEra una tomba simbolica costruita in aggiunta al sepolcro a scopi cerimoniali,  ma che non veniva utilizzata per la sepoltura.
khnumDio caprone di Hypselis, Esna ed Elefantina, inventore degli uomini (modellati al tornio del vasaio) e, come "Signore della cascata", regolava le piene del Nilo.
tabernacoloNicchia o edicola destinata a contenere immagini sacre.
epagomenoPresso gli Egizi, che avevano sviluppato un calendario molto preciso, i "giorni epagomeni" erano i 5 giorni che venivano aggiunti ai 12 mesi di 30 giorni per formare un anno di 365 giorni.
sethDio di Ombos,fratello e sposo di Nefthi.Dio della siccità e del cattivo tempo,potenza distruttrice,simbolo del male.Secondo la leggenda fu l'uccisore di suo fratello Osiride.Viene raffigurato come un animale indefinibile,forse perchè oggi è estinto,una via di mezzo tra un asino e un cane.
canoneRegola o norma che nell'arte antica rappresentava la misura base, il modulo su cui si fondava l'edificio o la scultura cioè il sistema di regole relative alle proporzioni tra le varie parti.
mastabaTipo di tomba a pianta rettangolare e dai fianchi leggermente inclinati
renenutetEra la divinità della regione del Fayyum venerata come "Signora della Terra fertile" e "Signora dei granai" alla quale Amenemhat III dedicò un tempio a Medinet Ma'adi
cenotafioEra una tomba simbolica costruita in aggiunta al sepolcro a scopi cerimoniali, ma che non veniva utilizzata per la sepoltura.
nilometroScalinata che scendeva nel Nilo, sulla quale erano riportate delle tacche sopra il livello dell'acqua bassa per misurare e registrare i livelli di inondazione