Glossary extracted starting with manual seeds, with BOW for the domain lan and language IT
sillabo | Quella parte dell'attività curricolare che si riferisce alla specificazione e alla messa in sequenza dei contenuti di insegnamento in termini di conoscenze e/o capacità |
linguistica pragmatica | Ѐ una disciplina che ha come oggetto di studio la lingua intesa non come sistema astratto, come insieme di regole fonologiche, morfologiche e sintattiche, ma come strumento del quale i parlanti si servono nei concreti contesti comunicativi per interagire. |
♦occorrenze | Nell'analisi dei testi, l'occorrenza è la quantità che risulta dal conteggio del numero di volte (frequenza) in cui una unità lessicale ricorre all'interno del corpus o di una unità di contesto all'interno del corpus |
♦competenza sociolinguistica | Ѐ la capacità di usare le varietà della lingua nelle diverse funzioni che questa assolve nei vari contesti |
lingua etnica | Ѐ la lingua che caratterizza l'ambiente familiare o la comunità di appartenenza di un parlante (ad esempio, la lingua italiana parlata in famiglia da componenti di terza o quarta generazione in Svizzera o negli Stati Uniti). |
linguistica descrittiva | In ambito linguistico il termine si oppone sia a storico, e allora equivale grosso modo a sincronico, sia a normativo e prescrittivo, indicando in questo secondo caso un'analisi che mira a descrivere i fenomeni linguistici per come appaiono e non a giudicare se una forma o un comportamento linguistico sia corretto o meno. |
trocheo | Piede costituito dall'unione di una sillaba lunga ed una breve : --- U |
♦linguistica applicata | Campo di studi interdisciplinare, di raccordo tra le conoscenze teoriche acquisite nei vari campi della linguistica e le realtà di uso, di apprendimento e di perdita del linguaggio e delle lingue |
lingua standard | La lingua o la varietà di lingua che fa da norma di riferimento per tutta la comunità linguistica. |
♦linguistica testuale | Branca della linguistica che considera il testo l'unità fondamentale dell'analisi linguistica e che studia le proprietà e la struttura dei testi, i diversi tipi di testo, i fenomeni linguistici che si manifestano tipicamente in un ambito più ampio della frase, le conoscenze linguistiche ed extralinguistiche che consentono ai parlanti di produrre e comprendere testi. |
♦curriculo | L'insieme di tutti gli aspetti di pianificazione, di scelta metodologica e di valutazione di un programma di insegnamento linguistico. |
livelli soglia | Livelli della lingua fondamentalmente orali che devono essere conosciuti da un parlante straniero per sopravvivere, dal punto di vista linguistico, nel paese nel quale tale lingua si parla e per poter stabilire e mantenere contatti con i parlanti di tale lingua. |
lingua straniera | Detta anche LS, è una lingua non materna appresa in un contesto di studio inserito in un ambiente nel quale non viene usata nella vita quotidiana. |
funzione | Ѐ termine fondamentale in linguistica che può assumere diversi significati: fra i più frequenti è il ruolo che un elemento linguistico assume nella struttura grammaticale della lingua |
lingua materna | Detta anche lingua d'origine, o anche L1, è la lingua appresa per prima, da ciascun individuo, da bambino |
♦competenza lessicale | Ѐ la capacità di usare le parole di una lingua con pertinenza semantica e in rapporto al contesto (situazionale o verbale). |
grammatica valenziale | Il termine valenza fu preso in prestito dalla chimica e introdotto in linguistica da Tesnière alla fine degli anni Cinquanta per indicare nel verbo le valenze, ovvero le predisposizioni del verbo stesso, secondo i suoi significati, a combinarsi con altri elementi in espressioni minime di senso compiuto. |