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sillaboQuella parte dell'attività curricolare che si riferisce alla specificazione e alla messa in sequenza dei contenuti di insegnamento in termini di conoscenze e/o capacità
linguistica pragmaticaЀ una disciplina che ha come oggetto di studio la lingua intesa non come sistema astratto, come insieme di regole fonologiche, morfologiche e sintattiche, ma come strumento del quale i parlanti si servono nei concreti contesti comunicativi per interagire.
♦occorrenzeNell'analisi dei testi, l'occorrenza è la quantità che risulta dal conteggio del numero di volte (frequenza) in cui una unità lessicale ricorre all'interno del corpus o di una unità di contesto all'interno del corpus
♦competenza sociolinguisticaЀ la capacità di usare le varietà della lingua nelle diverse funzioni che questa assolve nei vari contesti
lingua etnicaЀ la lingua che caratterizza l'ambiente familiare o la comunità di appartenenza di un parlante (ad esempio, la lingua italiana parlata in famiglia da componenti di terza o quarta generazione in Svizzera o negli Stati Uniti).
linguistica descrittivaIn ambito linguistico il termine si oppone sia a storico, e allora equivale grosso modo a sincronico, sia a normativo e prescrittivo, indicando in questo secondo caso un'analisi che mira a descrivere i fenomeni linguistici per come appaiono e non a giudicare se una forma o un comportamento linguistico sia corretto o meno.
trocheoPiede costituito dall'unione di una sillaba lunga ed una breve : --- U
♦linguistica applicataCampo di studi interdisciplinare, di raccordo tra le conoscenze teoriche acquisite nei vari campi della linguistica e le realtà di uso, di apprendimento e di perdita del linguaggio e delle lingue
lingua standardLa lingua o la varietà di lingua che fa da norma di riferimento per tutta la comunità linguistica.
♦linguistica testualeBranca della linguistica che considera il testo l'unità fondamentale dell'analisi linguistica e che studia le proprietà e la struttura dei testi, i diversi tipi di testo, i fenomeni linguistici che si manifestano tipicamente in un ambito più ampio della frase, le conoscenze linguistiche ed extralinguistiche che consentono ai parlanti di produrre e comprendere testi.
♦curriculoL'insieme di tutti gli aspetti di pianificazione, di scelta metodologica e di valutazione di un programma di insegnamento linguistico.
livelli sogliaLivelli della lingua fondamentalmente orali che devono essere conosciuti da un parlante straniero per sopravvivere, dal punto di vista linguistico, nel paese nel quale tale lingua si parla e per poter stabilire e mantenere contatti con i parlanti di tale lingua.
lingua stranieraDetta anche LS, è una lingua non materna appresa in un contesto di studio inserito in un ambiente nel quale non viene usata nella vita quotidiana.
funzioneЀ termine fondamentale in linguistica che può assumere diversi significati: fra i più frequenti è il ruolo che un elemento linguistico assume nella struttura grammaticale della lingua
lingua maternaDetta anche lingua d'origine, o anche L1, è la lingua appresa per prima, da ciascun individuo, da bambino
♦competenza lessicaleЀ la capacità di usare le parole di una lingua con pertinenza semantica e in rapporto al contesto (situazionale o verbale).
grammatica valenzialeIl termine valenza fu preso in prestito dalla chimica e introdotto in linguistica da Tesnière alla fine degli anni Cinquanta per indicare nel verbo le valenze, ovvero le predisposizioni del verbo stesso, secondo i suoi significati, a combinarsi con altri elementi in espressioni minime di senso compiuto.