Glossary extracted starting with manual seeds, with BOW for the domain med and language IT

pop upil banner pop up apre automaticamente una piccola finestra del browser appena il navigatore richiede l'apertura della pagina di un sito
pay-per-viewforma di pagamento della pubblicità on line più diffusa: l'inserzionista paga una tariffa unitaria per ogni visualizzazione del banner.
stop dateIl banner sarà; rimosso dalla rotazione solo dopo il raggiungimento di una data prestabilita.
potere d'acquistola capacità; di compiere acquisti di prodotti in un determinato periodo di tempo, da parte di un gruppo di individui
start dateIl banner non ruoterà finché non sia passata una data prestabilita.
usp .Proposta unica di vendita
briefingRiunione per dare istruzioni e informazioni ad agenzie, ad istituti di ricerca ecc.: s'aggiornano i responsabili della campagna sui dati del prodotto.
media plannerColui che studia la distribuzione migliore, degli investimenti pubblicitari tra i vari media.
media buyerColui che in un'agenzia è addetto all'acquisto degli spazi pubblicitari sui mezzi
body copyParte scritta, informativa o esplicativa (solitamente in carattere più piccolo della head line) di un messaggio pubblicitario stampa
advertisingPubblicità pagata, effettuata tramite "media" (stampa, radio, tv, web) per comunicare prodotti, servizi o l'immagine di un'azienda.
ymodemprotocollo per il trasferimento di file tra computer via modem e collegamento diretto o telefonico
querysignifica "richiesta" ed indica l'azione attraverso la quale vengono estratte una serie di informazioni da un database
fotografoDeve possedere una notevole capacità; artistica per poter "entrare" nel messaggio, una grande abilità; tecnica e una sofisticata attrezzatura fotografica
grpUnità di misura per indicare la pressione pubblicitaria
payoff o pay offFrase conclusiva dell'annuncio posta vicina al marchio per potenziare le qualità del prodotto o l'immagine di una ditta: ricorre in tutti gli annunci della campagna pubblicitaria.
start dateIl banner non ruoterà; finché non sia passata una data prestabilita.
layoutSistemazione grafica di un annuncio, bozzetto, bozza da impaginare.
posizionamentomodalità; di classificazione dei prodotti esistenti su un mercato sulla base delle loro caratteristiche significative per il comportamento del consumatore / utente.
video bannerquesto tipo di banner prevede l'utilizzo di file video e streaming video.
image urlIl banner riproduce l'immagine dell'Url senza aver caricato la pagina corrispondente.
area test.Zona campione per rilevazione e studi di mercato e di lancio di nuovi prodotti.
networkRete televisiva o radiofonica privata
redirect urlQuando si clicca su un banner si viene reindirizzati all'url linkato.
copyrightRiproduzione vietata, protezione da diritto d'autore.
fotografoDeve possedere una notevole capacità artistica per poter "entrare" nel messaggio, una grande abilità tecnica e una sofisticata attrezzatura fotografica
griffeIl marchio, la firma, la sigla usati nella moda (il coccodrillo di Lacoste, La V di Valentino, la doppia G di Gucci).
stop dateIl banner sarà rimosso dalla rotazione solo dopo il raggiungimento di una data prestabilita.
hitOgni singolo elemento di una pagina web in fase di scaricamento (p.es
graficoColui che realizza manualmente tutti gli "esecutivi", cioè i singoli pezzi definitivi della pagina.
pop under bannerla finestra banner si apre sullo sfondo e diventa visibile solo quando l'utente chiude tutte le altre finestre del browser.
advertisingpubblicità pagata, effettuata tramite "media" (stampa, radio, tv, web) per comunicare prodotti, servizi o l'immagine di un'azienda.