Glossary extracted starting with manual seeds, with BOW for the domain rel and language IT
| anahamkara | assenza di egoismo. |
| anandamayakosha | uno dei cinque kosa, l'involucro della Beatitudine, il più interno e soggettivo "rivestimento" dove giace la coscienza nello stato di unità indistinta. |
| atmalingam | Essenza del Lingam. |
| auguri | Gli Auguri così detti da Avium garritus, canto degli uccelli, {174 [174]} erano sacerdoti, i quali avevano incumbenza di notare il canto, il volo, il maggiore o minore appetito degli uccelli onde conoscere da ciò l'avvenire. |
| adi sesa | il Serpente primordiale a mille teste che sostiene sulla testa il mondo intero |
| candra cakra | il cakra alla sinistra di manipura. |
| aham | io (pronome personale) |
| behesht | "soggiorno degli eletti" secondo l'Avesta. |
| antahcatustaya | il gruppo delle quattro facoltà della mente nella sua estensione: buddhi; ahamkara; citta; manas. |
| ajna | Nome del sesto Chakra, al centro della fronte, due dita sopra la radice del naso |
| acacia | Albero di origine Africana e australiana,appartenente alla famiglia delle Mimosaceae |
| bhagavan | Dio, Isvara, il Signore. |
| agni | divinità del fuoco. |
| adhikarin | il discepolo qualificato a ricevere l'istruzione (upadesa) e l'iniziazione (diksa). |
| cakravarti | è il Manu, il Brahmatma, il Re del Mondo di Shambhala. |
| babel | da Babilonia / Bab-Ilu / Beith-El è la "confusione" (il suo significato) derivata dalla tradizione perduta. |
| anandatman | l'Anima nello stato di Susupti, ovvero lo stato di sonno senza sogni. |
| bab-ilu | (Babilonia) significa "porta del Cielo". |
| asparsavada | la dottrina del senza contatto esposta da Gaudapada nella sua Mandukyakarika. |
| ajna | comando, ordine |
| cakrasana | posizione della ruota o posizione convessa. |
| bhastrika | la respirazione a mantice. |
| atma sakti | Forza Spirituale (in Susumna Nadi). |
| ahamkara | "ciò che fa l'io", il senso dell'io |
| asamsakta | colui che è indifferente (asakta) alla lode o all'insulto (sams). |
| asram | luogo di ritiro e di meditazione sotto la direzione di un Istruttore o di un Guru (Maestro) |
| cakra | Centro, Cerchio, Ruota |
| antahkarana | l'organo interno; costituzione interna mente-ego-intelletto |
| asu | forza vitale. |
| anahata | cakra del cuore |
| ardha-matsyendrasana | posizione delle semitorsione spinale (ardha = mezza; Matsyendra = il Maestro inventore dell'asana). |
| bharata | antico nome dell'India "La Terra dove la gente ha attaccamento per Dio". |
| arjuna | il discepolo del Signore Krishna della Bhagavad-Gita (figlio del re Pandu e di Kunti). |
| bindu visarga | è un cakra nel retro della testa (all'altezza della chierica o dove (punto Shikha o Choti) i monaci indù fanno crescere un ciuffo di capelli) considerato nello Yoga e conosciuto anche come soma cakra |
| bhavabhuti | drammaturgo indiano dell'8° sec |
| asparsa | senza contatto, senza relazione, senza sostegno. |
| budha | Mercurio. |
| baba | significa "Padre" quando è rivolto a Maestri Spirituali. |
| caitanya | l'Istruttore Supremo, la Consapevolezza Universale. |
| advaitabhavanam | stato della piena esperienza dell'Advaita o non dualità che è al di là dello stato di Conoscitore, Conosciuto e Conoscenza |
| atharva veda | "Il Veda di Atharvan", uno dei quattro Veda |
| brahma svarupa | Svarupa è l'essenza del conoscitore |
| asrama | eremo (monastero) o stadio di vita. |
| antroposofia | si tratta di un termine utilizzato da Eugenius Philalethes (Thomas Vaughan) nella sua opera "Antroposofia Magica" del 1650 e poi ripresa da Rudolf Steiner per la sua organizzazione. |
| ayurveda | Scienza della vita |
| abhaya mudra | Mudra con il palmo della mano aperto come invito ad accostarsi con fiducia |
| bhakta | il devoto che segue il sentiero della devozione al divino, un vero spiritualista dell'ordine più elevato. |
| ajnana | l'ignoranza. |
| bhrumadhya-drishti | concentrazione dello sguardo nello spazio intersopraccigliare. |
| aeziani | Setta eretica fondata nel 350 da Aerzio, basata sulle 47 proposizioni redatte dallo stesso, nelle quali negava la consustanziazione tra il Padre ed il Figlio. |
| amrita | il nettare divino che dona l'immortalità. |
| ahimsa | non violenza (pratica comune, di non aggressione e rispetto per ogni forma di vita, per l'induismo, il buddhismo e jainismo). |
| abhinivesa | è uno dei cinque klesa (afflizioni) |
| asat | "ciò che non ha esistenza"; il contrario di Sat ("ciò che è", Esistenza, l'Essere). |
| anatman | il "Non Sé", ciò che non è "Atman". |
| adi parasakti | la Madre Divina, Parvati, l'Universale Energia Primordiale. |
| akarma | Azione non soggetta alla legge del karma (quella dei Maestri e degli Iniziati). |
| candra | Luna |
| ananda | Beatitudine |
| anahatadhvani | il suono primordiale identificato nella sacra sillaba OM |
| anthropos | la forza dietro il "modello del corpo" nel cosmo preesistente che forma l'immagine archetipica dell'Uomo attraverso radiazioni di luce superluminale divina. |
| caitanya-svarupa | la Personificazione della Consapevolezza. |
| bhujamgasana | posizione del cobra. |
| adhara mudra | Mudra perineale, Mudra del sostegno (questi Mudra includono le tecniche per l'utilizzo dell'energia sessuale).Il prana viene convogliato dai centri inferiori del corpo al cervello. |
| scienze | La lingua degli antichi Italiani non è affatto conosciuta |
| brahmamarga | la via di Brahman. |
| basilisco | ha sette teste allineate con gli arconti negativi che usa per attaccare Sophia. |
| antico dei giorni | Colui che stabilisce i protocolli per tutti i Maestri Ascesi e i propri Figli con autorità spirituale. |
| brahman | è il principio fondante del cosmo: l'UNO senza secondo |
| agni sikha | il cakra tra il muladhara e l'organo genitale. |
| ashanti | mancanza di pace. |
| amigdala | area di materia grigia che fa parte del sistema limbico. |
| asparsin | Colui che ha realizzato l'Asparsayoga o segue tale Sentiero. |
| bhagavadgita | Poema epico attribuito al Saggio Vyasa |
| abhicara prayoga | "l'uso della magia nera". |
| amen | "Così sia", "Ciò è vero" |
| bhajan | inni devozionali spesso composti da sequenze di Mantra. |
| asura | divinità, demoni. |
| brahma | uno dei tre aspetti della Trimurti indù, il divino sotto l'aspetto creatore, costruttivo del mondo dei nomi e delle forme |
| acacia | pianta divenuta un simbolo di iniziazione nei Misteri dell'antichità |
| ayoga | Assenza di Unità (opposto di Yoga). |
| avidya | l'ignoranza. |
| bhakti | devozione |
| bramacari | è la prima tappa della vita spirituale; è colui che vive secondo le norme del Brahmacarya (celibato; continenza; studi). |
| ain sof aur | Termine qabbalistico per la "Luce Infinita" o "Illimitata" |
| ardarel | "Angelo del Fuoco". |
| arati | è la chiusura rituale fatta con una fiamma davanti all'immagine adorata della Divinità o del Maestro in fase di "chiusura" di una catena di Mantra, Bhajan o rito. |
| bheda | differenziazione, distinzione, molteplicità. |
| arimane | secondo Zoroastro è uno dei Signori "caduti" che ispira le intelligenze militari e quelle del mondo sotterraneo del pianeta Terra, in contrapposizione a Ormazd. |
| bhogin | chi è dedito ai piaceri dei sensi. |
| abif | Nel vecchio testamento questo nome è associato ad Harim, era figlio d'una vedova di Tiro, tribù di Neftali, esperto nella lavorazione e fusione di rame e ferro |
| buddhi | intuizione, intelletto superiore; facoltà discriminativa – discernimento – ; capta un riflesso della luce dell'atman. |
| agaton | dal greco letteralmente "il bene" |
| aikya | unità, unicità, identità. |
| abhakta | contrario di Bhakta |
| ananda-svarupa | Personificazione della Beatitudine. |
| annamayakosha | uno dei cinque kosa, l'involucro fisico-grossolano; la dimensione grossolana della materia (cibo, corpo fisico). |
| akula | nel tantra la coscienza di Siva. |
| atita | Trascendente |
| aham brahmasmi | Io sono Dio |
| ananda kanda | è il cakra chiamato anche Hrdayacakra dagli 8 petali rosso-blu brillanti. |
| antaratma | il vero Sé interiore. |
| asana | postura, posizione del corpo; controllo della postura (postura – mudra – per il circuito pranico). |
| brihaspati | è una divinità vedica corrispondente a Giove; rappresenta il Sacerdote degli dèi; il Guru personificato. |
| adharma | mancanza di rettitudine; comportarsi secondo ingiustizia, disonestà, iniquità, assenza di Dharma. |
| amrita-svarupa | l'Incarnazione dell'Immortalità. |
| aaronne | Fratello maggiore di Mosè, il primo Gran Sacerdote, creatore del Vitello d'Oro. |
| atma-svarupa | Incarnazione della Natura dello Spirito. |
| brahmacarya | livello-stato raggiunto con la disciplina (yama) dello Yoga di Patanjali. |
| akasa | lo spazio della manifestazione cosmica; l'etere universale che pervade l'intero universo; il più sottile dei 5 elementi. |
| caduta | "separazione" dovuta alla riluttanza, di un certo numero degli "Esseri Luminosi delle Origini", nel condividere il Piano del Padre nell'opera di creazione dell'Uomo Adamico |
| aum | il suono primordiale identificato nella sacra sillaba OM. |
| avatara | "il Disceso"; Incarnazione di Dio in una forma prescelta. |
| afrodite | Dea Venere, dea della bellezza e dell'amore sensuale |
| alokakari | termine sanscrito per "Portatore di Luce" nel mondo materiale. |
| anrta | l'errore, il falso, la non-verità. |
| adonai | qualsiasi manifestazione di un Signore (nella forma fisica-dio) che rappresenti una Luce Superiore. |
| arconti | Dominatori |
| brahmarandhra | la fessura di Brahman, sutura sagittale del cranio attraverso cui il Jivatman si congiunge con Brahman (Kundalini Sakti si reintegra in Siva). |
| aksara | questa parola designa la sillaba sacra OM |
| arunachala | montagna sacra a Siva dell'India meridionale. |
| asmita | il senso spontaneo dell'"io sono" (asmi) astratto dall'identificazione corporea e mentale |
| bhagavata purana | "Il Purana dei Bhagavata", uno dei Purana principali o Mahapurana |
| apara vidya | la conoscenza del mondo; la conoscenza di tipo inferiore. |
| acarya | Maestro spirituale autenticamente qualificato |
| asarira | "il senza corpo"; Brahman, il Divino che riempie l'intero universo. |
| anima condizionata | È l'anima incarnata che, identificandosi col corpo, cade sotto il giogo delle leggi della natura. |
| adam kadmon | creazione spirituale-fisica sui mondi planetari durante i cicli di creazione divina |
| bhedabheda | distinzione-non distinzione; unità nella diversità |
| ajapa japa | pratica di ripetizione di un mantra coordinato con l'inspirazione e l'espirazione. |
| anuloma pranayama | tecnica in cui l'inalazione avviene attraverso le due narici e l'esalazione in modo alterno, con l'una e l'altra narice. |
| aroha | ascesa, elevazione. |
| atman | il Sé, lo Spirito. |
| anugraha | "Grazia Divina" |
| antar-yajna | il sacrificio (Yajna) interiore |
| asparsayoga | lo Yoga del senza contatto, del senza sostegno |
| beliar | significa "senza valore" |
| apana | energia vitale nella parte inferiore del corpo. |
| atmananda | la Gioia dello Spirito. |
| arhat | coloro che hanno raggiunto il pieno risveglio spirituale |
| bandha | contrazione; tecnica di chiusura (psicomuscolare) che riorienta il flusso di energia psichica del corpo. |
| buddha | colui che ha raggiunto lo stato di Illuminazione come Gautama Siddhartha |
| aja | il "non nato"; "senza nascita" |
| advaita | non duale |
| caos | è lo stato vigente della realtà nei mondi tridimensionali inferiori |
| asvattha | l'Albero universale, simbolo del divenire senza inizio e senza fine emergente dall'Essere universale |
| bhuta | è l'esistente, il costituente, l'elemento primordiale |
| bodhisattva | il perfetto illuminato, "colui la cui natura è pura Conoscenza" |
| bija mantra | suono seme; mantra di base. |
| amara-kosa | Dizionario sanscrito vedico. |